Molise

Al via il progetto Moliz un Centro di Alta Formazione sull’intelligenza artificiale

Sarà realizzato ad Isernia il Centro di Alta Formazione sull'intelligenza artificiale

Nell’ala laterale dell’Auditorium di Isernia verrà realizzato il progetto Moliz: un Centro di Alta Formazione sull’intelligenza artificiale, coordinato da Unimol e finanziato dalla Regione Molise. 

Gli spazi saranno vissuti da giovani ricercatori, aspiranti imprenditori e da imprese che operano nel mondo del digitale e sviluppano progetti che sfruttano l’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita e alla finanza.

Ultima modifica
Ven 20 Dic, 2024
Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

15 milioni di euro per la misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato la disponibilità di 15 milioni di euro per la misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”

Sono ancora disponibili 15 milioni di euro per la misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata con la Legge Made in Italy.

Si tratta di un’importante iniziativa che intende supportare l'autoimprenditorialità dei giovani e delle donne in tutto il territorio nazionale.

I destinatari della misura sono micro e piccole imprese, costituite da non più di 60 mesi, in cui il 50% dei soci e delle quote sia detenuto da

  • Donne tra i 18 e i 35 anni
  • Persone fisiche intenzionate a creare una nuova impresa

Le attività imprenditoriali devono rientrare in uno dei seguenti ambiti 

  • Produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli
  • Fornitura di servizi per imprese e persone, inclusi quelli legati all'innovazione sociale
  • Commercio di beni e servizi
  • Turismo, con progetti che intendano valorizzare il patrimonio culturale e ambientale o migliorare i servizi di ricettività e accoglienza

 Le tipologie di agevolazioni sono

  • Finanziamenti agevolati a tasso zero della durata di dieci anni
  • Contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 1.500.000 euro per imprese costituite da non più di 36 mesi e 3.000.000 euro per imprese costituite da 36 a 60 mesi

Le domande e le richieste di chiarimenti possono essere inviate ad Invitalia che gestisce la misura per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024
Imprenditoria femminile

Imprese femminili in Molise - III trim 2024

Il Molise resta la regione più "rosa" d'Italia, ma le imprese femminili si riducono nell'ultimo anno di analisi

L'approfondimento è stato realizzato e presentato durante l'incontro tematico "Interventi del MIMIT a sostegno della donna imprenditrice protagonista dell’economia del Paese", realizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e con il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF), tenutosi lo scorso 15 novembre. .

Il Molise, con 8.985 imprese femminili al 30 settembre 2024, registra il più elevato tasso di femminilizzazione pari al 27,1%. 

Si tratta essenzialmente un’imprenditoria “micro”: in tutte le aree le imprese femminili sono maggiormente concentrate nella classe 0-9 addetti rispetto a quanto accade per quelle maschili, le quali, viceversa, presentano concentrazioni più elevate, ma sempre minoritarie, nelle classi della piccola (10-49 addetti) e medio-grande impresa (50 addetti e oltre).

A tre anni dalla nascita (anno 2020) le imprese femminili del Molise registrano una probabilità di sopravvivenza del 79,2%, inferiore al dato delle NON femminili (85,6%), ma migliore rispetto al dato nazionale (77,2%).

Se si guarda ai valori a 5 anni (anno 2022) la probabilità di sopravvivenza per una impresa femminile è del 69,5%, anche in questo caso più basso rispetto al dato delle NON femminili (80,8%) ma migliore rispetto al dato nazionale (68,6%).

Al termine della fase di start up e nell’ultimo anno di analisi, le imprese femminili  della regione presentano un tasso di sopravvivenza pari al 65,1%, confermando una maggiore capacità di resilienza rispetto alla media italiana (64,7%).

Per quanto riguarda le imprese femminili giovanili in Molise, rispetto al terzo trimestre 2022, si registra una diminuzione che va dal -5,9% della provincia di Isernia al -5,5% della provincia di Isernia; appare quindi importante che nella regione si sviluppino politiche a favore dell’imprenditorialità giovanile e femminile.

 

Scarica qui le slides di presentazione del rapporto

Ultima modifica
Mar 03 Dic, 2024
Imprenditoria femminile

Imprese femminili in provincia di Campobasso, i settori

Approfondimento sulle imprese femminili in provincia di Campobasso

Nel terzo trimestre del 2024, in provincia di Campobasso, il settore “più rosa” è quello degli “altri servizi alla persona”, dove circa 64 imprese su 100 sono guidate da donne. Seguono il settore moda con quasi 45 imprese su 100 e i servizi legati alla “sanità e assistenza sociale” (servizi per anziani, asili nido, centri di medicina estetica, ecc.) con poco più di 44 imprese femminili su 100. 

In coda il settore del Commercio al dettaglio con 35,9 imprese femminili su 100 e quello delle Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali con 35,7 imprese rosa su 100.

I materiali di approfondimento sono stati prodotti e presentati durante l'incontro tematico "Interventi del MIMIT a sostegno della donna imprenditrice protagonista dell’economia del Paese", realizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e con il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF), tenutosi lo scorso 15 novembre. 

Scarica qui le slides di presentazione dell'approfondimento.

Ultima modifica
Mer 27 Nov, 2024
Imprese straniere

Imprese straniere in provincia di Campobasso, i settori

Le imprese straniere: dati al 30 settembre

Nel terzo trimestre del 2024, tra le imprese straniere, i settori che hanno avuto un tasso di iscrizioni maggiore nella provincia di Campobasso sono quello del Commercio con 12 nuove imprese, quello dei Servizi con 9 nuove imprese e quello delle Costruzioni con 6 nuove imprese. Segue il settore dell’Agricoltura con 1 nuova impresa. 

Nello stesso periodo, la provincia ha registrato 9 cessazioni di imprese straniere nel settore del Commercio, 5 nel settore dei Servizi e 2 nel settore dell’Industria. I settori Agricoltura e Costruzioni non hanno registrato nessuna cessazione di impresa.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024
Imprese straniere

Imprese straniere in provincia di Campobasso, i dati al 30 settembre 2024

Le imprese straniere: dati al 30 settembre

Dalla Dashboard messa a punto da InfoCamere sulle imprese straniere in Italia, si possono consultare i dati, aggiornati al 30 settembre 2024, relativi alle creazioni e alle cessazioni delle imprese di cittadini stranieri nella provincia di Campobasso.

Nel trimestre luglio – settembre 2024, le iscrizioni di imprese straniere nella provincia di Campobasso sono state 28, le cessazioni 16. 

Tra iscrizioni e cessazioni il saldo della provincia è quindi positivo con +12  imprese di imprenditori stranieri.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024
Imprese straniere

Imprese straniere in provincia di Isernia, i settori

Le imprese straniere: dati al 30 settembre

Nel terzo trimestre del 2024, tra le imprese straniere, il settore che ha avuto un tasso di iscrizioni maggiore nella provincia di Isernia è quello delle Costruzioni con 4 nuove imprese, segue quello dei Servizi con 3 nuove imprese.  I settori Commercio, Agricoltura e Industria non hanno registrato nessuna nuova impresa. 

Nello stesso periodo, la provincia ha registrato 4 cessazioni di imprese straniere nel settore del Commercio, 2 sia nel settore dei Servizi che in quello delle Costruzioni e nessuna cessazione nei settori di Agricoltura e Industria.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024
Imprese straniere

Imprese straniere in provincia di Isernia, i dati al 30 settembre 2024

Le imprese straniere: dati al 30 settembre

Dalla Dashboard messa a punto da InfoCamere sulle imprese straniere in Italia, si possono consultare i dati, aggiornati al 30 settembre 2024, relativi alle creazioni e alle cessazioni delle imprese di cittadini stranieri nella provincia di Isernia.

Nel trimestre luglio – settembre 2024, le iscrizioni di imprese straniere nella provincia di Isernia sono state 7, le cessazioni 8. 

Tra iscrizioni e cessazioni il saldo della provincia è quindi negativo con –1 impresa di imprenditore straniero.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024
Smash or Pass

Smash or Pass

Dal 2 dicembre un percorso educativo per promuovere l'inclusione digitale e le professioni STEM

"Smash or Pass" è un percorso formativo sulle tematiche dell'inclusione digitale, del divario di genere e dell'accessibilità, rivolto alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso formativo prevede un ciclo di 5 edizioni di bootcamp che si terranno in modalità webinar dalle 10:00 alle 12:00, nelle seguenti date 

  • 02/12/2024
  • 06/12/2024
  • 09/12/2024
  • 13/12/2024
  • 17/12/2024

Durante gli incontri, gli studenti esploreranno il mondo digitale attraverso il trend social "Smash or Pass" e dovranno analizzare i contenuti online identificando quelli inclusivi e privi di stereotipi di genere.

Gli incontri serviranno anche a far conoscere le professioni digitali e le opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per stimolare la curiosità e l'interesse verso queste professioni in forte crescita.

Il percorso formativo fa parte delle attività “Imprenditorialità femminile e sviluppo di impresa” attraverso la quale Si.Camera progetta e realizza iniziative a favore del territorio e del tessuto imprenditoriale.

Promotore dell'iniziativa è Invitalia, in collaborazione con Unioncamere, nell'ambito del Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR.

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024