Sicilia

Aggiornamento bando Sicilia digit imprese 2025

Così come modificato con DDG n. 2369 del 09/09/2025, Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 13/11/2025 sino alle ore 12:00 del 27/11/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso ed esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle domande di aiuto.

Descrizione bando

Modalità e procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni previste dall’Azione 1.2.2 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale” – Ambito 1 “Sostegno alla transizione digitale nelle imprese” in attuazione del PR FESR Sicilia 2021/2027. 

Destinatari / Beneficiari

Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, le micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni come definite in allegato 1 al Reg. U.E. 2014/651, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e già costituite ed operative da almeno 1 anno.

Interventi finanziabili

Sono ammissibili a finanziamento interventi finalizzati all'introduzione delle più moderne soluzioni tecnologiche digitali nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti della Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.

Per Maggiori informazioni clicca qui!

Ultima modifica
Gio 23 Ott, 2025

Benefit Competition: la prima competizione nazionale per le Società Benefit

L'iniziativa, promossa del MIMIT con il supporto di Invitalia, premia le imprese che coniugano profitto e beneficio per la comunità

Con l'obiettivo di valorizzare le migliori iniziative imprenditoriali in ambito Benefit, che dimostrano come sia possibile unire profitto e finalità di beneficio comune, prende il via la prima Benefit Competition nazionale, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Invitalia

Possono partecipare startup, imprese già costituite e costituende come Società Benefit e altre realtà interessate ad adottare questa forma giuridica. Le imprese selezionate presenteranno le proprie proposte davanti a una giuria qualificata composta da esperti del settore e rappresentanti istituzionali. 

Le candidature possono essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro il 17 ottobre.

A supporto dell'iniziativa, il MIMIT ha avviato, in collaborazione con Unioncamere e il sistema camerale, un articolato programma formativo per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una Società Benefit.

Per maggiori informazioni: https://www.invitalia.it/news-media/news/benefit-competition-al-la-prima-competizione-nazionale-le-societa-benefit

 

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

DIGIT IMPRESE - Sostegno all'innovazione delle imprese

Interventi volti ad innalzare il grado di innovatività delle MPMI

Modalità e procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni previste dall’Azione 1.1.2 “Sostegno all’innovazione delle imprese” in attuazione del PR FESR Sicilia 2021/2027.

Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, le micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni come definite in allegato 1 al Reg. U.E. 2014/651, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e già costituite ed operative da almeno 1 anno.

 

Maggiori informazioni al link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/avviso-digit-imprese-azione-112-sostegno-all-innovazione-imprese-pr-fesr-20212027

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

CERTIFICATI D'ORIGINE - NUOVO FRONT OFFICE

Nell'ambito delle attività sul Commercio Estero, in particolare sulle attività di on-boarding delle Imprese sull'utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine, Infocamere organizza due ulteriori webinar nel mese di settembre e ottobre, dedicati alle imprese.

Tipologia
Regione

RIQUALIFICAZIONE CAPITALE UMANO

Percorsi sostenuti, interamente di natura immateriale e attuati attraverso servizi di consulenza e sostegno all'innovazione

Nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021-2027, Asse 1 – “Un’Europa più intelligente”, RSO 1.4 – “Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità”, il Dipartimento delle Attività Produttive, con l’Avviso 1.4.1, sostiene iniziative rivolte alle micro, piccole e medie imprese siciliane (MPMI), organizzate in aggregazioni costituite o costituende, finalizzate alla riqualificazione e allo sviluppo delle competenze del capitale umano.

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-riqualificazione-capitale-umano-azione-141-pr-fesr-sicilia-2021-2027

Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025

Alla CCIAA di Agrigento un Focus su “Intelligenza artificiale e le tecnologie 4.0”

Attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), organizza, venerdì 26 settembre 2025 alle ore 10 c/o il Salone Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, l’evento “Focus sull’intelligenza artificiale e le tecnologie 4.0”, un momento di confronto e valorizzazione delle esperienze innovative delle imprese del territorio e non solo. “Il “Focus sull’intelligenza artificiale e le tecnologie 4.0” – sottolinea il Commissario straordinario Giuseppe Termine – “rappresenta un’occasione per celebrare le eccellenze imprenditoriali, riflettere sul ruolo delle tecnologie emergenti nei processi di crescita e condividere buone pratiche che uniscono tradizione, innovazione e comunità”.
Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025

V edizione di “Extra Cuoca “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva” 2025

La Camera di commercio di Agrigento comunica che c’ è tempo fino a martedì 30 settembre 2025 per partecipare alla V edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva” 2025, il concorso nazionale ideato per valorizzare il talento delle cuoche professioniste che, attraverso le loro ricette, esaltano le caratteristiche di qualità e gli impieghi in cucina dell’olio extra vergine d’oliva.
Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025

“Il Gradino Zero dell’Innovazione”: il plauso della Camera di Commercio di Agrigento

È stato pubblicato il saggio dal titolo “Il Gradino Zero dell’Innovazione”, guida pratica alla progettazione nei territori a bassa Cultura dell’Innovazione.
Offriamo al tessuto imprenditoriale e civile del nostro territorio una guida concreta per leggere il cambiamento, anticiparlo e strutturarlo.
Il libro, dal mese di settembre, potrà essere ritirato gratuitamente per tutti gli iscritti alla Camera di Commercio di Agrigento.
Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025

Open Innovation SICILIA

Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione

Sono ammissibili a finanziamento i programmi di accelerazione e/o incubazione proposti dai Soggetti Proponenti (Poli di Innovazione), finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti prioritari della Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.

Possono partecipare in qualità di Soggetti aderenti:

  • MPMI già costituite da non più di 60 mesi (per i programmi di accelerazione)
  • Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione)

Maggiori informazioni al link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-open-innovation-sicilia

Ultima modifica
Mar 23 Set, 2025