Formazione

GOVERNARE E GESTIRE LA RIGENERAZIONE URBANA

L’attività proposta mira a formare competenze connesse ai processi di governance dell’intervento di rigenerazione urbana. Governare questa tipologia di processi e progettualità, presuppone conoscenze relative a diversi aspetti sia gestionali, finanziari e amministrativi, che quelli connessi alla costruzione del dialogo e del consenso con cittadini e portatori di interesse. L’attività fa parte di “Sui generis“ , un progetto formativo gratuito pensato per chi vuole sviluppare competenze utili per interventi di rigenerazione urbana, unendo aspetti tecnici e di innovazione sociale.

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e in qualsiasi stato occupazionale.
 

POSTI DISPONIBILI: 12 
Demetra Reggio Emilia  - Fine iscrizioni: 24 febbraio 2026
Contatti:
Sandra Lusvardi s.lusvardi@demetraformazione.it - www.demetraformazione.it

Info PDF

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Laboratori linguistici Talk N Learn 2026

Laboratori linguistici Talk N Learn Per giovani dai 18 ai 29 anni.

L’Informagiovani del Comune di Ferrara - U.O. Nuove Generazioni, Punto Locale della rete Eurodesk - in collaborazione con l’associazione IBO Italia, organizza i laboratori linguistici Talk N’ Learn, incontri di conversazione informale in lingua straniera rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni.
I laboratori hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche, promuovere la mobilità europea e favorire momenti di aggregazione e confronto tra giovani.

Lingue e modalità di svolgimento
Dopo un primo momento di conoscenza, i/le partecipanti prenderanno parte a conversazioni informali di livello B1 su temi di interesse giovanile.
Saranno attivati tre tavoli linguistici - inglese, francese e spagnolo - in base alle preferenze espresse dai partecipanti. Le attività saranno guidate dai volontari e dalle volontarie di IBO Italia.
Ogni laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti e si svolgerà presso la sede di Informagiovani, in via Castelnuovo n. 10 (Ex Teatro Verdi), dalle 14:30 alle 16:00.

Calendario dei laboratori Talk N’ Learn

-Giovedì 5 marzo - dalle 14:30 alle 16:00
-Giovedì 12 marzo - dalle 14:30 alle 16:00
-Giovedì 19 marzo - dalle 14:30 alle 16:00
 

Riconoscimento delle competenze
Al termine del percorso, ai/alle partecipanti verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale che attesta le competenze linguistiche e trasversali acquisite, spendibile nel curriculum e nei percorsi formativi e professionali.

Iscrizioni e informazioni
L’iscrizione ai laboratori è possibile, fino ad esaurimento dei posti, al seguente link: https://forms.gle/oBbLnFWVYY5BFGFr9


Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a informagiovani@comune.fe.it o telefonare al 0532 419590.

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Seminario gratuito: COSTI D'IMPRESA E VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA 18 Marzo 2026 ore 09.00/13.00

Il seminario è gratuito e si svolgerà in presenza presso la Camera di Commercio di Brescia.
Posti disponibili: 50

Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili a questo link

Programma: 

  • I regimi contabili delle imprese 
  • Le imposte dirette e indirette 
  • Le principali scadenze fiscali delle imposte dirette e indirette 
  • La contribuzione previdenziale dell’imprenditore 
  • La marginalità del prodotto/servizio 
  • Il Budget economico e finanziario 
  • La costruzione di un rendiconto economico e di un rendiconto di cassa 
  • Brevi cenni agli aiuti economici alle imprese (finanza agevolata) 
  • Analisi conclusive e commenti
Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Seminario gratuito: Primi passi per l'avvio di impresa, 6 Marzo 2026 ore 09.00/13.00

Il seminario è gratuito e si svolgerà in presenza presso la Camera di Commercio di Brescia.
Posti disponibili: 50

Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili a questo link

 

Programma: 

  • Figura dell’Imprenditore, Lavoratore autonomo, Professionista 
  • Iscrizione Registro imprese 
  • La Comunicazione Unica D’impresa 
  • Le forme giuridiche 
  • La sostenibilità finanziaria e redditività del progetto 
  • Il Break Even Point “BEP” 
  • Spunti per la scelta della forma giuridica e regimi fiscali agevolati 
  • Analisi conclusive e commenti. 
Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Sostegno dello sviluppo di competenze specialistiche delle PMI: Bando MIMIT gestito da Invitalia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha definito il cronoprogramma e le modalità operative per l’accesso ai contributi destinati allo sviluppo di competenze specialistiche nelle PMI del Mezzogiorno.

A partire dal 12 marzo fino al 14 maggio 2026, le imprese localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno avviare la procedura per beneficiare della dotazione finanziaria di 50 milioni di euro prevista dal decreto del 4 settembre 2025. L’agevolazione, la cui gestione tecnica è stata affidata a Invitalia, punta a sostenere l’aggiornamento professionale dei dipendenti in ambiti critici come la transizione ecologica e tecnologica.

Per info, consultare il Decreto direttoriale: https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/DD_Rafforzamento_competenze_PN_RIC_2026-nf.pdf

 

Ultima modifica
Mar 10 Feb, 2026
Smash or Pass Imprenditoria Femminile

Torna Smash or Pass: la formazione sul divario digitale e di competenze per scuole e ITS Academy

Riparte “Smash or Pass”, il percorso educativo dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori (dal terzo anno) e delle ITS Academy, pensato per sviluppare una maggiore consapevolezza sull’uso del digitale e sulle competenze professionali che stanno dietro alla creazione dei contenuti online.

Il percorso, ideato e realizzato da Si.Camera, rientra nel Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e attuato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. Dopo aver coinvolto nelle scorse edizioni circa 3.000 studenti, di cui oltre 1.300 studentesse, “Smash or Pass” torna con un’attenzione ancora più marcata al divario digitale inteso come divario di competenze, e allo svantaggio che continua a colpire le donne negli ambienti digitali.

Il percorso affronta la comunicazione digitale come un vero ambito professionale, andando oltre la semplice fruizione dei contenuti. I social media vengono analizzati come contesti di lavoro complessi, in cui la content creation richiede competenze creative, tecniche, strategiche e relazionali. Ampio spazio è dedicato anche alla dimensione del benessere online, con strumenti utili per riconoscere e gestire dinamiche critiche come hate speech, conflitti e pressioni emotive.

“Smash or Pass” si sviluppa come un bootcamp interattivo online, ispirato in chiave educativa ai linguaggi di TikTok e Instagram. Attraverso esempi concreti tratti dalla comunicazione digitale, i partecipanti saranno accompagnati a riconoscere stereotipi e dinamiche non inclusive, analizzare i contenuti nei loro diversi livelli comunicativi, individuare le competenze professionali coinvolte e riflettere sulle opportunità di carriera legate alla comunicazione digitale e alle discipline STEM.

Il percorso prevede quattro edizioni online della durata di 2 ore e mezza, in programma dalle 10:00 alle 12:30 nelle seguenti date: 3, 6, 10 e 13 marzo 2026.

Per iscrivere la propria scuola è possibile contattare la Camera di Commercio di riferimento e compilare il form di adesione disponibile qui: https://forms.gle/MarP7NZ6wMdKuWMG9

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

SPRING SCHOOL BRASIMONE

Percorso gratuito di open innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare

Al via la prima Spring School Brasimone dedicata al nuovo nucleare e rivolta a startup e gruppi di ricerca, che potranno candidarsi fino al 28 febbraio 2026

Promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, ENEA e newcleo, questa nuova iniziativa gratuita di open innovation si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone (Bologna), sull’Appennino tosco-emiliano.

La Spring School Brasimone è rivolta a sei tra startup, costituite da non più di cinque anni, e gruppi di ricerca, anche con sede all’estero, che operano nel settore del nuovo nucleare e impegnati in particolare sui materiali avanzati per ambienti ostili e sulle tecniche innovative di imaging e sui sistemi di misura per piombo liquido.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Seminario: Turismo e sostenibilità nelle province di Ferrara e Ravenna

Un focus sul turismo e imprenditorialità femminile nei territori di Ferrara e Ravenna, con particolare attenzione nelle aree interne. Saranno esaminate criticità e opportunità di sviluppo sostenibile, anche grazie alle attività del CLUST-ER Turismo, con l'obiettivo di favorire la creazione di reti territoriali e valorizzare le specificità locali.
Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Presentazione Start Lab 2026” - 18 febbraio 2025 - ore 10-13

Sarà presentata a Bari, nel Nuovo Rettorato del Politecnico, la tredicesima edizione di “UniCredit Start Lab 2026”, piattaforma di business voluta dal gruppo finanziario UniCredit per identificare con una call nuove realtà imprenditoriali, tecnologiche e innovative, e sostenerne la nascita e la crescita.

L’evento di presentazione è in calendario il 18 febbraio dalle 10,30 alle 13,00 (sala Eventi del Nuovo Rettorato, Piano -1 Via Re David 200,Bari).
Si tratta della tappa barese del roadshow nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la call 2026. Puglia Sviluppo sarà presente all’evento con il vicedirettore generale, Andrea Vernaleone, che interverrà nel corso della tavola rotonda “Come l’AI abilita nuove opportunità per le start up”.

La call di UniCredit Start Lab 2026 è aperta fino alle ore 18 del 25 marzo 2026.

Saranno selezionate 50 realtà che entreranno in un programma completo di accompagnamento strutturato che include crescita e sviluppo del business, formazione e mentorship, supporto finanziario e operativo con un contributo di 10.000 euro per i migliori progetti di ciascun settore.

Questi ultimi dovranno riguardare gli ambiti Innovative Made in Italy (Agrifood Fashion & Design, Nanotecnologie, Robotica, Meccanica, Turismo Industria 5.0); Digital (AI, SaaS, B2B Services & Platform, Hardware, Fintech, IoT); Life Science (Biotecnologie, Farmaceutica, Dispositivi Medici, Digital Health, Tecnologie di assistenza); Clean Tech (Energie rinnovabili, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Trattamento dei rifiuti).

Locandina evento:https://pugliasviluppo.eu/storage/news/application-pdf/2026/02/unicredit-start-lab-agenda-roadshow-bari-18022026-2.pdf

Info: https://www.unicreditstartlab.eu/it/startlab/attivita/news/Apertura_Call_20261.html

 

 

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Webinar gratuito: Educazione imprenditoriale con contenuti informativi di base utili all’avvio di un' attivita’ di impresa

WEBINAR GRATUITO LUNEDI’ 9 FEBBRAIO ORE 14:00
PILLOLE FORMATIVE PER LO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

L’avvio di un’attività imprenditoriale rappresenta un passaggio significativo sia sul piano individuale che su quello economico-sociale. Al di là delle motivazioni personali che possono ispirare questa scelta – desiderio di autonomia, valorizzazione delle competenze, risposta a un cambiamento professionale – l’iniziativa imprenditoriale assume un valore più ampio, in quanto espressione di una progettualità che incide direttamente sullo sviluppo dei territori  e sulla qualità del sistema produttivo.

Avviare un’impresa richiede la validazione dell’idea, la redazione di un business plan, la scelta della forma giuridica (es. ditta individuale, S.r.l.) e l’adempimento burocratico (apertura Partita IVA, Camera di Commercio, SCIA, INPS/INAIL). Fondamentale è valutare i rischi, definire il target di mercato e pianificare le risorse finanziarie. 

Affronteremo la tematica dell’educazione imprenditoriale con contenuti informativi di base utili all’avvio di un’attività di impresa, nel webinar promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina con la collaborazione di Informare, in programma lunedì 9 febbraio 2026 dalle ore 14:00 alle ore 16:30, sulla piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente  link : https://forms.gle/YdLcnh4cTMKoz7487

 

Ultima modifica
Gio 05 Feb, 2026