Formazione

Evento “Trasforma le idee in progetti concreti con il Business Model Canvas”

Al via il ciclo di seminari di approfondimento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa organizzato da Bergamo Sviluppo

È in programma mercoledì 29 maggio, in orario 14.30-17.30, il webinar “Trasforma le idee in progetti concreti con il Business Model Canvas”. L’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati (aspiranti imprenditori, imprese già attive, liberi professionisti, studenti, ecc.), aiuterà i partecipanti a capire cos’è e come va utilizzato il Business Model Canvas, uno strumento di progettazione che permette di rappresentare l'idea d'impresa e il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo, stimolando la generazione di nuove idee e soluzioni.

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Ven 24 Mag, 2024

Camera di Commercio Cosenza. Presentazione del nuovo regolamento della Camera Arbitrale "Costantino Mortati"

Partecipa all'incontro gratuito in Sala Petraglia dal titolo "Tempi della giustizia e strumenti alternativi di risoluzione delle controversie", in programma per il 17 giugno alle ore 17:00

 

Durante l'evento avrai l'opportunità di conoscere il nuovo regolamento della Camera Arbitrale "Costantino Mortati", uno strumento innovativo per la risoluzione rapida ed efficiente delle controversie tra imprese e cittadini.

Interverranno esperti in materia giuridica che illustreranno i vantaggi dell'arbitrato e del nuovo regolamento, offrendo una panoramica completa sulle modalità di utilizzo e sui benefici concreti per le parti coinvolte.

Perché partecipare?

  • Scopri come il nuovo regolamento della Camera Arbitrale "Costantino Mortati" può aiutarti a risolvere le tue controversie in modo rapido, efficiente e conveniente.
  • Impara dai migliori esperti del settore come l'arbitrato può essere una valida alternativa al contenzioso giudiziario.
  • Ottieni risposte alle tue domande e approfondisci le tue conoscenze in materia di risoluzione alternativa delle controversie.

 

https://forms.gle/fDCEEYUugKGuVwnX6

Non perdere questa occasione unica per conoscere il nuovo regolamento della Camera Arbitrale "Costantino Mortati" e scoprire come può aiutarti a risolvere le tue controversie in modo efficace!

 

- Visita il sito web della Camera Arbitrale "Costantino Mortati": https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/camera-arbitrale-costantino-mortati

Ultima modifica
Ven 24 Mag, 2024

Corsi di ristorazione finanziati per disoccupati

Un'opportunità per le imprese che necessitano di professionalità specializzate nel mondo della ristorazione

L'Agenzia Formativa Comune di Firenze ha realizzato 4 corsi di breve durata finanziati interamente con voucher "Just in Time" della Regione Toscana. 

Questi corsi sono mirati a soddisfare le esigenze delle imprese che necessitano di professionalità specifiche da inserire nel mondo del lavoro.
L’azienda fa presente la propria necessità di personale al Centro per l’Impiego, indicando anche la tipologia di contratto tra le seguenti:

•a tempo indeterminato, incluso contratto di apprendistato (full time o part time);

•a tempo determinato (durata minima 6 mesi)

il Centro per l’Impiego attiva le procedure per l’incontro domanda/offerta. 

A seguire il soggetto ritenuto più idoneo dall’azienda, viene formato appositamente dall’Agenzia Formativa, mediante corsi finanziati interamente con voucher.

I corsi offerti includono formazione nel servizio catering, caffetteria per baristi, cocktail per barman e preparazione di cibi freddi e rigenerazione a caldo. Queste iniziative formative, svolte in collaborazione con professionisti specializzati, si terranno presso il Centro di Formazione Professionale in Via Assisi 20 a Firenze.

Gli obiettivi principali di questi percorsi formativi sono colmare i vuoti formativi, diversificare le competenze di base e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. 

I partecipanti ai corsi possono accedere tramite voucher formativi finanziati dal Programma Regionale Toscana - Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, presentando domanda di candidatura presso i Centri per l'Impiego

 

Maggiori informazioni a questo link: https://educazione.comune.fi.it/dalle-redazioni/corsi-di-ristorazione-finanziati-disoccupati

 

Ultima modifica
Ven 24 Mag, 2024

Dal Futuribile al Tangibile: l'AI in azienda ma per davvero - MeetUp di DataScienceSeed

Il 27/05/2024 dalle 18:00 alle 19:45 Sala Bergamasco - Camera di Commercio di Genova - Via Garibaldi 4

Il 27 maggio 2024 a partire dalle 18 presso la Sala Bergamasco della Camera di Commercio di Genova si terrà il MeetUp dell'Associazione DataScienceSeed dal titolo "Dal Futuribile al Tangibile: l'AI in azienda ma per davvero"

Verrà illustrato dall'azienda FlairBit come la combinazione di tecnologie avanzate possa trasformare i processi aziendali in diversi settori industriali migliorandone la redditività. Verranno presentati diversi casi di successo che ci permetteranno di analizzare come l'introduzione e l'integrazione di tecnologie innovative come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), e Big Data possa portare benefici tangibili all'interno delle aziende.

Saranno presentati diversi casi d'uso in diversi settori evidenziando i benefici e i risultati ottenuti: dall'automotive con la predictive maintenance, all'energetico con l'ottimizzazione delle risorse, dal manufatturiero con sistemi di raccomandazione per migliorare la produzione all'assicurativo per la previsione e gestione del rischio sulle polizze, dal biomedicale per la diagnosi automatica di malattie ai servizi finanziari per la generazione di reportistica automatica sugli investimenti, fino al prodotto connesso con serivizi automatici di supporto cliente, rilevamento frodi e predicitive maintenance.

Il relatore sarà Luca Bixio Co-Fondatore e CEO di FlairBit. 

Il Punto Impresa Digitale collabora con DataScienceSeed un'Associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa della promozione e della diffusione di tematiche su data science, machine learning e intelligenza artificiale.

Programma del MeetUp

Per iscriversi clicca qui!
 

Ultima modifica
Mer 22 Mag, 2024

Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Palazzo Tobia Pallavicino - Genova 29 maggio Giro d'Italia delle donne che fanno impresa dalle ore 15.00.

Camera di Commercio di Genova e CLP, in collaborazione con Unioncamere, organizzano la tappa di Genova del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2024". Il roadshow, promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile locali, è ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

Durante l'evento saranno presentati i risultati dell'indagine che la Camera di Commercio di Genova e il CLP - Centro Ligure per la produttività stanno conducendo sull'imprenditoria femminile nel territorio genovese. Le risposte aiuteranno a identificare le esigenze specifiche delle imprenditrici locali e a sviluppare iniziative mirate per supportare il loro successo.

Sarà possibile rispondere al questionario fino al 22 Maggio p.v..  

La tappa genovese del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2024" si svolgerà nella sede della Camera di Commercio, Via Garibaldi 4 - Salone del Consiglio.

Leggi il Programma!

Per iscriverti clicca qui!

 

Ultima modifica
Mer 22 Mag, 2024

webinar - gli investimenti (seconda parte)

ciclo di webinar gratuiti

Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, organizza un ciclo di webinar gratuiti su diverse tematiche, rivolti a donne professioniste, aspiranti imprenditrici e giovani. Il prossimo incontro, previsto per il 23 maggio, sarà sugli investimenti.

per maggiori informazioni e per l'iscrizione: https://www.vg.camcom.gov.it/dettaglio-news/id=6564

Ultima modifica
Mar 21 Mag, 2024

Webinar gratuiti con la Banca d'Italia: Pianificazione Finanziaria, Indebitarsi con Prudenza, l'ABC degli Investimenti

DONNE IN AZIONE: UN VIAGGIO NELL’EMPOWERMENT FEMMINILE
LE DONNE CONTANO

Pianificazione finanziaria.
Si illustrano i benefici di una corretta pianificazione, introducendo concetti come orizzonte temporale, classificazione delle spese e budget. Quest’ultimo si basa su previsioni, non sempre semplici, che devono successivamente essere confrontate con i valori a consuntivo. Esercitazione: realizzazione di un budget familiare.   

 27 maggio ore 14.00 – 16.00    Banca d'Italia  https://forms.gle/ncQ1kKhrBjpEZikC8

 

Indebitarsi con prudenza
Analizzando le diverse tipologia di finanziamenti, si fornisce l’approccio corretto all’indebitamento che parte da un’attenta pianificazione e raccolta di informazioni fino alla valutazione della sostenibilità del debito per tutta la sua durata. Infine, viene introdotto lo strumento della centrale dei rischi .Esercitazione: risolvere insieme alcuni casi liberamente tratti da Arbitro Bancario Finanziario (ABF) 

   30 maggio ore 14.00 – 16.00    https://forms.gle/PSGw8sc1tNXFAHcY9


L'ABC degli investimenti
Partendo dalle ragioni per cui è importante investire, si affrontano concetti come il rischio, il rendimento, la diversificazione e l'orizzonte temporale, per arrivare alla costruzione di un portafoglio che risponda al meglio alle proprie esigenze. Il modulo prevede anche un approfondimento sugli strumenti finanziari più comuni.
Esercitazione: Costruiamo/analizziamo un portafoglio   

 3 Giugno  ore 14.00 – 16.00    https://forms.gle/n4ZhFkgnYrxQyPpY8
 

Ultima modifica
Mar 21 Mag, 2024

Webinar gratuiti con la Banca d'Italia: Pianificazione Finanziaria, Indebitarsi con Prudenza, l'ABC degli Investimenti

DONNE IN AZIONE: UN VIAGGIO NELL’EMPOWERMENT FEMMINILE
LE DONNE CONTANO

Pianificazione finanziaria.
Si illustrano i benefici di una corretta pianificazione, introducendo concetti come orizzonte temporale, classificazione delle spese e budget. Quest’ultimo si basa su previsioni, non sempre semplici, che devono successivamente essere confrontate con i valori a consuntivo. Esercitazione: realizzazione di un budget familiare.   

 27 maggio ore 14.00 – 16.00    Banca d'Italia  https://forms.gle/ncQ1kKhrBjpEZikC8

 

Indebitarsi con prudenza
Analizzando le diverse tipologia di finanziamenti, si fornisce l’approccio corretto all’indebitamento che parte da un’attenta pianificazione e raccolta di informazioni fino alla valutazione della sostenibilità del debito per tutta la sua durata. Infine, viene introdotto lo strumento della centrale dei rischi .Esercitazione: risolvere insieme alcuni casi liberamente tratti da Arbitro Bancario Finanziario (ABF) 

   30 maggio ore 14.00 – 16.00    https://forms.gle/PSGw8sc1tNXFAHcY9


L'ABC degli investimenti
Partendo dalle ragioni per cui è importante investire, si affrontano concetti come il rischio, il rendimento, la diversificazione e l'orizzonte temporale, per arrivare alla costruzione di un portafoglio che risponda al meglio alle proprie esigenze. Il modulo prevede anche un approfondimento sugli strumenti finanziari più comuni.
Esercitazione: Costruiamo/analizziamo un portafoglio   

 3 Giugno  ore 14.00 – 16.00    https://forms.gle/n4ZhFkgnYrxQyPpY8
 

Ultima modifica
Mar 21 Mag, 2024

Marketing strategico e marketing operativo nelle produzioni agroalimentari locali (II parte)Modelli di approvvigionamento alimentare tra globale e locale e Pat Economy

“Formiamoci”, un ciclo di webinar gratuiti per le imprese rosa, il progetto formativo del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Frosinone Latina .

il sesto tema che verrà affrontato sarà :

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO NELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE (seconda parte) - giovedì 23 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/DWij1qgC3CW5iCGn8

Per ulteriori informazioni:

dott.ssa Federica Foglietta
Tel.0775 275274 – federica.foglietta@frlt.camcom.it

dott.ssa Simonetta Ceccarelli
Tel.0775 275268 – s.ceccarelli@informare.camcom.it

Ultima modifica
Mar 21 Mag, 2024

Imprenditoria femminile: nasce “LiFE”, il laboratorio per soluzioni ad alto contenuto tecnologico

Il programma per stimolare e rafforzare l’imprenditorialità innovativa femminile legata a specializzazioni nelle aree STEM.

Il 2023 ha fatto registrare un sensibile aumento di imprese femminili in attività professionali, scientifiche e tecniche, che passano dal 19,7% del 2022 al 20% nel 2023 (dato che emerge dal rapporto tra imprese femminili e totale delle imprese). Ciononostante, le imprese femminili hanno più difficoltà nel reperire investimenti e finanziatori, perché ancora culturalmente percepite come più rischiose.

Con l’obiettivo di supportare e incentivare le nuove imprese femminili che propongono innovazioni ad alto contenuto tecnologico nasce LiFE, il percorso di accelerazione rivolto alle startup innovative con una compagine composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni applicabili nei settori STEM - Science, Technology, Engineering e Mathematics.

L’iniziativa è frutto della partnership tra Fondazione Emblema - l’impresa educativa che punta a supportare i giovani nell’inserimento professionale anche attraverso la creazione di startup - e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo.

LiFE è realizzato nell’ambito di “Imprenditoria Femminile”, il programma gestito da Invitalia e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con fondi PNRR, per stimolare e rafforzare l’imprenditorialità innovativa femminile legata a specializzazioni nelle aree STEM e vuole diventare un laboratorio permanente, con molte attività che vanno oltre il percorso di accelerazione.

Per saperne di più, visita il sito www.life.fondazioneemblema.it

Hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove cominciare?

Contatta lo SNI territoriale Chieti Pescara al servizionuoveimprese@chpe.camcom.it per prenotare un colloquio di primo orientamento. Saremo felici di aiutarti ad avviare il tuo progetto!

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024