Formazione

IFOA: Formazione a sostegno delle filiere produttive per la transizione ecologica e digitale

Corsi gratuiti in Emilia Romagna progettati per Aziende e Persone che lavorano nei settori ICT, salute e benessere, agroalimentare e green

I nuovi progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo+ si sviluppano su quattro principali filiere e ambiti d’azione, rivolgendosi sia alle Aziende che alle Persone.

L’obiettivo è realizzare un sistema di formazione inclusivo, che consenta di acquisire nuove competenze o perfezionare quelle esistenti. I corsi sono focalizzati sulle competenze richieste in un mercato del lavoro in continua evoluzione, sempre più orientato verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Grazie a questa offerta formativa, le Persone potranno accrescere le loro possibilità di inserimento lavorativo, mentre le Aziende avranno l’opportunità di reperire personale qualificato per affrontare con successo la transizione ecologica e digitale.

Clicca qui per saperne di più.

Ultima modifica
Ven 14 Feb, 2025

Come presentare una proposta di successo - continua il corso di accompagnamento!

Continuano gli appuntamenti formativi dedicati al programma FESR 2021-2027!

>> Sei un imprenditore che vuole capire come preparare una proposta progettuale di successo per accedere alle misure del Programma FESR 2021-2027?

Non perderti il ciclo di formazione sul Programma FESR 2021-2027, organizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e Finpiemonte.

La formazione, gratuita e rivolta esclusivamente alle imprese piemontesi, ti permetterà di approfondire le misure del programma FESR e ti fornirà gli strumenti fondamentali per preparare una proposta progettuale valida.

Calendario degli incontri:

  • "Progettazione e budgeting: errori ricorrenti, suggerimenti pratici, griglie di valutazione", 27 Febbraio 2025, ore 10.00/12.00, webinar - link di iscrizione
  • "Chiusura dei progetti e rendicontazione: ammissibilità delle spese, guida unica alla rendicontazione", 13 Marzo 2025, ore 10.00/12.00, webinar -  link di iscrizione

Non perdere l'occasione! Per maggiori informazioni contattare supporto-fesr@pie.camcom.it

Ultima modifica
Ven 14 Feb, 2025

Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia: interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi alla realizzazione di interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

L’Avviso pubblico si inquadra nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione tra l’INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed è rivolto alla concessione di finanziamenti a favore di imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il PNRR per progetti di formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro, D. Lgs n. 81 del 09.04.2008 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La finalità è quella di promuovere la realizzazione di progetti di formazione per lavoratori e preposti volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

L’Avviso prevede l’erogazione di interventi formativi da parte dei soggetti accreditati secondo il vigente sistema di formazione professionale, rivolti ai lavoratori e ai preposti di imprese aventi le seguenti classificazioni ATECO: C23, C33, E, F41, F42 e F43.

Le domande possono essere presentate dal soggetto proponente dalle ore 09:00 del 18 febbraio 2025 alle ore 21:00 del 18 marzo 2025.

Avviso completo e relativi allegati al seguente link:

https://czkrvv.camcom.it/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-progetti-relativi-alla-realizzazione-di-interventi-di-formazione-aggiuntiva-in-materia-di-sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-lavoro/

 

 

Ultima modifica
Ven 14 Feb, 2025

TOURISM LAB ACADEMY

La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito del progetto “Sostegno al Turismo”, cofinanziato dal Fondo di Perequazione 2023/2024, insieme all’ Istituto nazionale delle ricerche turistiche (ISNART),  promuove la Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, sempre più mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali da trasferire alle imprese della filiera turistica della provincia di Lecce.

Grazie alla  collaborazione con Universitas Mercatorum, e per rispondere alla previsione del progetto del Fondo di perequazione, è stata strutturata una roadmap di appuntamenti sulle seguenti tematiche:

  • Sostenibilità e efficientamento energetico per le imprese del settore turistico
  • Budgeting, controllo di gestione e revenue valorizzando la specificità del turismo
  • Comunicazione, digital marketing e comunicazione interculturale per intercettare la domanda turistica
  • Accoglienza turistica professionale

La partecipazione alla Tourism Lab Academy è totalmente gratuita per le imprese della filiera turistica italiana (settore ricettivo, ristorativo, tour operatori e agenzie di viaggio…).  Gli incontri saranno erogati parte in asincrono e parte in modalità webinar, in modo da poter approfondire le tematiche direttamente con i docenti. Aggiungono valore all’esperienza formativa la flessibilità nella frequenza e l’accessibilità della piattaforma, raggiungibile in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.

La nuova Tourism Lab Academy, il relativo calendario degli appuntamenti e i docenti coinvolti saranno presentati nel corso di un Open Day, da remoto, previsto per martedì 4 marzo, dalle ore 10 alle ore 12.

E' necessario effettuare l’iscrizione al seguente link

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_nHER7uTKSCynGL8FxFicVg#/registration

A questo proposito troverete, in allegato,

  • una locandina con la presentazione delle tematiche che saranno erogate
  • un save the date

Per qualsiasi eventuale chiarimento vi chiedo di contattare:

Salvatore Mazzotta alla mail: info.assri@le.camcom.it;

Vi aspettiamo all’open day.

Ultima modifica
Ven 14 Feb, 2025

Il Regolamento CLP - Recenti aggiornamenti e controlli

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest organizza un webinar gratuito che illustra le novità introdotte dal Regolamento UE n. 2024/2865 che ha aggiornato il Regolamento CLP (Reg. n. 1272/2008) per quanto riguarda i criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele.
L'incontro tratta inoltre il tema dei controlli sull’applicazione del CLP, anche con riferimento al nuovo Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici 2025.

Al via il prossimo 24 febbraio al  al webinar informativo e formativo sul Regolamento CLP. Di seguito il programma: 

09:30 Introduzione - Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
09:45 Il regolamento CLP: le ultime novità - Francesco Gregorini, Cepra srl
10:45 I controlli delle autorità nazionali in materia di CLP - Giovanna Landi, studio legale Landilex
12:00 Q&A e Conclusione lavori

L'evento è organizzato nell’ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio chimico di Torino, la partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form online presente nella pagina.
Il giorno precedente al webinar, gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Il servizio è erogato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in qualità di membro della Rete European Enterprise Network (EEN) (sportello di Unioncamere Toscana). La sede dell' incontro sarà sulla piattaforma Microsoft Teams dalle ore: 9:30 – 12:30.

Di seguito il link: https://tno.camcom.it/corsi/il-regolamento-clp-recenti-aggiornamenti-e-controlli

 

Ultima modifica
Gio 13 Feb, 2025

Il Business Plan per i Mercati Esteri

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest organizza un percorso formativo dedicato alla pianificazione dello sviluppo commerciale export e alla redazione del Business Plan per l’internazionalizzazione, con l'obiettivo di trasformare l’approccio all’export da un’attività occasionale a un processo strutturato e programmato, basato su obiettivi chiari e sulle reali potenzialità operative dell’impresa.

La partecipazione consente di:

  • sviluppare una metodologia di pianificazione commerciale che permetta di realizzare azioni di internazionalizzazione programmate e orientate agli obiettivi
  • acquisire le competenze necessarie per analizzare la propria azienda e costruire un Business Plan per l’export, propedeutico a un’efficace strategia di espansione internazionale
  • apprendere l'utilizzo di strumenti e metodi efficaci, di immediata applicabilità in azienda

Il Corso, della durata complessiva di 12 ore articolata in quattro sessioni da 3 ore ciascuna, è tenuto dal docente Gianfranco Lai, esperto di Marketing Internazionale ed Export Management, e si svolge interamente online.

La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese aventi sede legale o unità locale nelle provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara iscritte al Progetto SEI. Le domande ammissibili sono accolte in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non sono ammesse società di consulenza e liberi professionisti.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con NIBI, business school di Promos Italia. 

Il corso si svolgerà in più giornate: 12, 19, 26 marzo e 2 aprile. 

Data termine iscrizione:07/03/2025.

Di seguito il link: https://tno.camcom.it/corsi/il-business-plan-i-mercati-esteri

Ultima modifica
Gio 13 Feb, 2025

Servizio di valutazione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance - SUSTAINability

SUSTAINability è un servizio di primo orientamento destinato alle imprese per l'individuazione di strategie di sviluppo legate ad obiettivi ESG.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta, sia per le imprese che per i consumatori, la sensibilità verso tutte le questioni legate all’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance (ESG - Environmental, Social, Governance). Le imprese hanno sicuramente maggiore consapevolezza dell'impatto che le proprie attività hanno sull'ambiente e la società e i consumatori, dal canto loro, pretendono dalle imprese comportamenti sempre più green e responsabili.

Attraverso un questionario di auto autovalutazione online, 60 domande a risposta multipla, è possibile ricevere un report che riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle singole aree oggetto di valutazione. Il report contiene anche una serie di spunti operativi funzionali al miglioramento delle performance di sostenibilità dell'azienda.

SUSTAINability misura le performance sulla base di criteri e standard internazionali: Standard GRI - Global Reporting Initiative; SDGs - Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU; UNI/PdR 134:2022, la prassi di riferimento per la misurazione del rating di sostenibilità per le imprese fino a 49 addetti; Regolamenti e Direttive UE, normativa italiana.

E' uno strumento di self-assessment utile per conoscere il proprio livello di sostenibilità, per individuare le priorità di intervento e le possibili soluzioni operative rispetto ai rischi aziendali, importante per  comunicare a clienti e stakeholder le azioni intraprese dall'impresa verso processi produttivi più sostenibili e necessario per attività di rendicontazione in ambito ESG, richieste da bandi pubblici gare d’appalto e finanziamenti privati.

Per compilare il questionario registrati al portale, scegli in quale ambito misurarti (ambientale, sociale, governance) o in tutti e tre, al termine della compilazione riceverai automaticamente un report riepilogativo che attraverso grafici e cifre riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle aree oggetto di valutazione.

Vai al questionario di SUSTAINability e Misura le tue performance ESG

Ultima modifica
Gio 13 Feb, 2025

Fare impresa con i social media e l'Intelligenza artificiale

La Camera di Commercio Toscana- Nord Ovest propone ad imprenditori e futuri imprenditori un percorso formativo per innovare il proprio business con Social Media e Intelligenza Artificiale.
Il corso "Fare impresa con i Social e l'AI" è pensato per imprenditori, professionisti e appassionati di marketing digitale che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità dei social media e dell'intelligenza artificiale per far crescere il proprio business.
Il corso è articolato in quattro moduli di due ore ciascuno, di seguito il programma con obiettivi e contenuti di ogni modulo.

al Via il prossimo 27 febbraio al  corso formativo per imprenditori e futuri imprenditori interessati al mondo dell' intelligenza artificiale e dei Social Media. Il primo Modulo dal titolo: "Introduzione ai Social Media e all'Intelligenza Artificiale nel Business"  verterà su diverse tematiche, sul come fare impresa con il mondo dei social media e su quali strategie aziendali  attuare nel contesto dell' imprenditoria moderna.  

Obiettivi: 

  1. comprendere il ruolo dei social media e dell'intelligenza artificiale (AI) nel contesto imprenditoriale moderno
  2. esaminare le opportunità e le sfide dell'integrazione dei social media e dell'AI nelle strategie aziendali

Contenuti:

panoramica dei principali social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, TikTok) e del loro impatto sulle imprese

introduzione all'AI e alle sue applicazioni in ambito business

analisi di casi studio di aziende che hanno utilizzato con successo i social media e l'AI

strumenti di base per il monitoraggio e l'analisi delle performance sui social media.

La partecipazione al corso è gratuita ,previa iscrizione da effettuare attraverso il form online disponibile nella pagina. di seguito si allega il link:https://tno.camcom.it/corsi/fare-impresa-con-i-social-media-e-lintelligenza-artificiale

il corso si svolgerà in più giornate  : 27 febbraio, 6, 11 e 20 marzo.

Ultima modifica
Gio 13 Feb, 2025

La gestione del regime forfettario per le Partite IVA - Webinar gratuiti 11/04/2025 - h 9.30-12.30

Partecipa al nostro webinar specialistico e scopri tutto ciò che c'è da sapere sul regime forfettario! Un'opportunità imperdibile per ottimizzare la tua gestione fiscale con chiarezza e sicurezza!

Ti guideremo attraverso i requisiti di accesso, la gestione del reddito e della tassazione, le agevolazioni per le nuove attività e le semplificazioni fiscali. Analizzeremo anche le differenze con i  vecchi regimi, gli adempimenti necessari e le modalità di accesso, con un focus sulla normativa e le prassi più aggiornate. Inoltre, approfondiremo le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, che ha apportato importanti modifiche al regime forfetario a partire da quest’anno.
Un’opportunità imperdibile per ottimizzare la tua gestione fiscale con chiarezza e sicurezza.

Scarica la brochure

Modulo d'iscrizione

Ultima modifica
Gio 13 Feb, 2025

Invest in Bologna - Bologna Empowering Talent - BET 2025

Il programma BET contribuisce agli obiettivi previsti dalla legge regionale n.2/2023 per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna.

Bologna Empowering Talent (BET) è l’iniziativa realizzata dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna per avvicinare le imprese alla digitalizzazione e all’uso delle ICT, attraverso le idee e le competenze di studentesse/i e neolaureate/i, permettendo inoltre loro di scoprire il cuore pulsante di uno dei territori più innovativi d’Italia. Un’opportunità unica per i talenti di contribuire all’innovazione delle imprese nei settori della mobilità e dei servizi finanziari, immergendosi in una città vibrante dove tradizione e innovazione si incontrano. Le aziende partecipanti sono alla ricerca di persone con competenze variegate, che spaziano dall’ingegneria al business, dalla data science all’informatica, dalla matematica alle scienze umane.

Per maggiori informazioni QUI

Ultima modifica
Mer 12 Feb, 2025