Eventi

Seminario “Le strategie infrastrutturali del mondo economico per un’Umbria più competitiva"

Incontro 26 settembre 2023 presso la CCIAA dell’Umbria

Le priorità infrastrutturali per il sistema economico umbro saranno al centro dell’incontro in programma per martedì 26 settembre 2023 h. 15.00, presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria in via Cacciatori delle Alpi 42, Perugia.

Nel corso del convegno, organizzato dall’ente camerale in collaborazione con Uniontrasporti, saranno presentati i risultati preliminari della nuova indagine nazionale sui fabbisogni logistici e infrastrutturali del sistema economico, e l’aggiornamento degli indicatori di performance infrastrutturali.

Sarà anche attivo un tavolo di confronto su priorità infrastrutturali per il territorio e principali criticità da risolvere - associazioni di categoria delle imprese, istituzioni regionali, responsabili delle strutture infrastrutturali di maggiore interesse.

Link di partecipazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbZmKseyG8PBuY62nQTKEtN5nCgdg-1tkVW80dX4ljanLROw/viewform
Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023
INNOVAZIONE SOCIALE, IL 27/9 UN WEBINAR PER IL BANDO DELLA REGIONE

INNOVAZIONE SOCIALE, IL 27/9 UN WEBINAR PER IL BANDO DELLA REGIONE

Un webinar per presentare il bando Progetti di innovazione sociale: organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, si terrà mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 14:30.

Con questo bando la Regione Emilia-Romagna intende sostenere lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale che favoriscano soluzioni collaborative tese a migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze.

La domanda di partecipazione al Bando potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2023 fino alle ore 13.00 del 30 gennaio 2024.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023
IncrediBOL! 2023: scopri il bando

IncrediBOL! 2023: scopri il bando

C’è tempo fino al 10 ottobre 2023 per partecipare alla dodicesima edizione del bando per lo sviluppo di progetti d‘impresa culturali e creative dell’Emilia-Romagna.

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica e ricambio generazionale delle “Imprese Culturali e Creative (ICC)”. Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell'attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un'associazione; in particolare Incredibol! intende incentivare progetti d'impresa ben definiti, che illustrino l'idea di sviluppo dell'attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Info e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Progetti di ricerca nell'ambito dell'aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche

Bando rivolto ai progetti relativi alle aree produttive ad alto potenziale di sviluppo individuate nell'aerospace economy e innovazione nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture critiche

Ancora pochi giorni per partecipare al Bando.

Info e dettagli: QUI

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Seminario sulla scelta della forma giuridica

Il 28 settembre, dalle 10:00 alle 12:00, attraverso la piattaforma Zoom, si svolgerà il seminario online destinato alla scelta della forma giuridica.

Durante l’incontro saranno presentate varie tipologie di forme giuridiche. 

Di seguito i temi che verranno trattati:

  • impresa individuale e impresa collettiva: differenze, punti di forza e punti di debolezza
  •  impresa familiare
  • il “mondo delle società”: società dotate di autonomia patrimoniale imperfetta e perfetta
  • le società di persone e le società di capitali
  •  riflessi fiscali

I partecipanti potranno avere informazioni sulla forma giuridica più adatta alla propria idea imprenditoriale. 

Il docente sarà Michele Prestini, commercialista esperto in startup e consulente del Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo.

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

SERVIZIO NUOVE IMPRESE ARRIVA SNI, UN SERVIZIO GRATUITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI

CAMERA DI COMMERCIO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORISERVIZIO NUOVE IMPRESE ARRIVA SNI, UN SERVIZIO GRATUITO DELLA

Le Camere di Commercio, da tempo, sui territori, hanno implementato la rete del Servizio Nuove Imprese SNI, un punto di riferimento per chi intende progettare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole. Gli SNI offrono a potenziali aspiranti e neo-imprenditori un supporto di accompagnamento durante tutte le diverse fasi di questo percorso entusiasmante ma anche difficile. 

Un impegno pienamente condiviso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina che, in collaborazione con la sua Azienda speciale Informare, offre un servizio gratuito rivolto agli aspiranti imprenditori per all’avvio di nuove attività. Il servizio si rivolge a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio, avviando un lavoro autonomo o un’impresa, con l’obiettivo di fornire supporto informativo, formativo e di orientamento personalizzato per l’avvio dell’attività.

SNI offre informazioni di primo orientamento e specialistiche, attraverso incontri personalizzati e di gruppo, per avviare un’attività autonoma, sia d’impresa che professionale. Oggetto degli incontri e dei seminari sono le procedure e gli adempimenti per avviare un’attività d’impresa; la valutazione dell’idea imprenditoriale e la stesura del business plan; i principali strumenti di finanziamento nazionali e regionali per l’agevolazione alla creazione d’impresa.

Il servizio di consulenza specialistica, svolto in collaborazione con IFOA, Ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio, offre gratuitamente agli aspiranti imprenditori e alle aspiranti imprenditrici informazioni di primo orientamento per l’avvio di impresa, attraverso un incontro formativo, completamente gratuito, che farà emergere le “potenzialità” che ciascun partecipante ha o cerca per autorealizzarsi come persona e come professionista. Saranno forniti materiali ed indicazioni per aprire la Partita IVA e per individuare le risorse finanziarie o i bandi per iniziare una propria attività. Il percorso sarà seguito da esperti e tutor in grado di disegnare percorsi individualizzati consigliando ulteriori momenti di formazione ed orientamento successivi all’incontro divulgativo e tratterà i seguenti argomenti: Orientarsi all’imprenditorialità e al lavoro autonomi;  Introduzione a strumenti e tecniche per la sostenibilità d’impresa; Soft skills e hard skills per lavoro autonomo e l’impresa; Come individuare le risorse economiche per l’avvio d’impresa; Web e marketing per lanciarsi nell’avvio d’impresa. Previste anche esercitazioni in mini gruppo per: Business Plan/Canvas per lo sviluppo dell’idea d’impresa; Feedback e contatti.

Per informazioni
Simonetta Ceccarelli
s.ceccarelli@informare.camcom.it
0775.275268

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023
Allegati

La scienza e la tecnologia del cibo

EVENTI 2023 : LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA DEL CIBO - PRESENTAZIONE SPORTELLO SNI FR-LT

Martedì 26 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 14.00, si svolgerà presso il Castello Angioino di Gaeta l’evento di presentazione del progetto per un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che consiste in un corso di 36 ore sulla scienza e tecnologia nel settore alimentare, erogato agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori di Formia Gaeta e zone limitrofe, in collaborazione con Informare, Azienda Speciale internazionalizzazione, formazione, economia del mare della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.

La scienza e la tecnologia consentono un continuo miglioramento della qualità del cibo che arriva sulle nostre tavole, tutto a vantaggio del nostro benessere. Le nuove tecnologie consentono di garantire la sicurezza alimentare ed il valore nutrizionale degli alimenti lungo tutta la filiera alimentare, dal trasporto alla distribuzione e fino all’utilizzazione finale. La sicurezza ed il valore nutrizionale sono caratteristiche imprescindibili garantite attraverso l’efficienza energetica dei sistemi per la conservazione del cibo, nonché alla termodinamica applicata alla cucina; le misure termofluidodinamiche per il monitoraggio ed il controllo nel settore alimentare; l’analisi degli aspetti economici-gestionali e del rischio nel settore alimentare.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Dell’Isola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Cristian Leccese, Sindaco del Comune di Gaeta, Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, Florindo Buffardi, Vice Presidente Consiglio di Amministrazione di Informare, Vincenzo Tiscia, membro del Consiglio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio (OTACL), Ivana Bruno, Delegata del Rettore per la Diffusione della cultura e della conoscenza e Wilma Polini, Presidente del Centro Universitario per l’Orientamento (CUOri), i temi dell’incontro saranno affrontati nella tavola rotonda dal titolo “La scienza, la cultura e l’economia nella cucina” a cui parteciperanno i Professori Gianfranco dell’Agli, Davide Lanni, Alessandro Silvestri e Paolo Vigo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, il Prof. Gianfranco Mosconi del Dipartimento di Lettere e Filosofia ed il Prof. Marcello De Rosa del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza.

Durante l'evento verrà presentato lo Sportello SNI della Camera di Commercio di Frosinone Latina

L’evento si concluderà con “I segreti della Tiella di Gaeta”, attività durante la quale verrà mostrata la preparazione del famoso piatto gaetano con successiva degustazione da parte dei partecipanti.

Info: scire@unicas.it
Media contacts: comunicazione@unicas.it

 

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023

Entrepreneurial voices, European choices

Entrepreneurial voices, European choices, sesta edizione del Parlamento Europeo delle Imprese (EPE),

La Camera di commercio di Agrigento comunica che la sesta edizione del Parlamento Europeo delle Imprese (EPE), intitolata Entrepreneurial voices, European choices, organizzata da Eurochambres presso la sede del Parlamento europeo, si terrà giovedì 14 novembre a Bruxelles.
In occasione dei 30 anni del Mercato Unico, oltre 705 imprenditori appartenenti ai 27 sistemi camerali europei, di cui 76 dall’Italia, avranno l’opportunità di discutere e di votare su temi sensibili, soprattutto in un momento di complessa transizione per l’Unione europea che si prepara a rinnovare, a metà del 2024, i propri vertici istituzionali.
Per questa edizione i temi prescelti sono l’energia, lo sviluppo delle competenze e il commercio internazionale. Per assicurare il successo dell’iniziativa, la promozione ed il reclutamento delle imprese  assume rilevanza determinante la collaborazione delle singole Camere di commercio per individuare gli imprenditori interessati a partecipare.
Come novità di quest’anno, mercoledì 13 novembre Eurochambres prevede un’altra importante iniziativa: l’evento annuale della rete europea sull’imprenditoria femminile (Eurochambres Women Network), che si propone di riunire a Bruxelles un centinaio di imprenditrici provenienti da tutta Europa e selezionate sempre dalle Camere di Commercio territoriali.

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023

Napoli: a “La Paranza” la gestione del Cimitero delle Fontanelle

La Cooperativa “La Paranza” gestirà a Napoli il Cimitero delle Fontanelle

La Cooperativa “La Paranza” che già ha contribuito al rilancio delle catacombe Di San Gennaro sviluppando un’economia sociale che ha dato vita a una rete di piccole cooperative e artigiani, gestirà a Napoli anche il Cimitero delle Fontanelle a partire dal gennaio 2024.  L’operazione finanziata in parte dal Comune di Napoli, che ha investito 200 mila euro, vedrà un finanziamento da oltre 600 mila euro garantiti alla Paranza per metà dalla Fondazione «Con il Sud» e per l’altra metà dalla «Fondazione di Comunità San Gennaro».

A sostegno del progetto si aggiunge anche “G124”, il piano per il Rione Sanità, presentato lo scorso 29 maggio 2022, che nasce dalla volontà dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano per sostenere giovani architetti nella progettazione di interventi “di rammendo delle periferie” in diverse città italiane.

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI BANDI ED OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E CONSULENTI PROGETTO I-STARS

OTIE OBSERVATORY ON TOURISM IN THE EUROPEAN ISLANDS: GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 27 SETTEMBRE 2023 -

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI BANDI ED OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E CONSULENTI PROGETTO I-STARS

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2023 - 27 settembre dalle 15:00 alle 16:00 - San Paolo Palace Hotel - Palermo

 

L'Osservatorio sul Turismo nelle Isole Europee - OTIE ha il piacere di invitare la SV all'incontro “Progetto I-STARS, PMI verso la sostenibilità: bandi e opportunità”. L'evento si svolgerà il 27 settembre p.v. presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo, sito in via Messina Marine n. 91 dalle ore 15:00 alle ore 16:00, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2023.
Sarà possibile partecipare al meeting in presenza a Palermo o anche presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (Sala Riunioni al primo piano del Largo Carlo Felice 72, Cagliari), e la sede di Federalberghi Isole Eolie (C.so V. Emanuele 247, Lipari).
Gli iscritti all’evento potranno richiedere di seguire l’evento ONLINE.
All'evento parteciperanno il prof. Giovanni Ruggieri, la dott.ssa Maria Luisa Bonomolo, la dott.ssa Monica Segretario e il dott. Valerio Li Puma che presenteranno le opportunità che il progetto I-STARS, finanziato dall’Unione Europea, mette a disposizione delle aziende che
intendono intraprendere o potenziare un percorso di transizione verso pratiche aziendali più sostenibili.
L’Invito è esclusivamente riservato ad imprese del turismo insulare e a consulenti esperti di sostenibilità e sarà un'occasione per potenziare le reti tra professionisti del settore.


Per partecipare e’ richiesto il pre-accreditamento all'evento:
accrediti.travelnostop.com/index.php?idevento=72


Inoltre dato il numero limitato di posti, per si richiede la registrazione al Link https://forms.gle/6khGFudNgbsbsYMu9
INFO PROGETTO: www.otie.org/i-stars.html
EVENTO: www.travelexpo.it/programma-gmt/

Ultima modifica
Mer 20 Set, 2023