Eventi

contributi a fondo perduto a favore di imprese o di start-up costituite da giovani

prossima apertura per la presentazione delle domande

Possono presentare domanda e beneficiare dei contributi le imprese e le start-up giovanili che hanno sede legale o unità operativa dove è realizzato il progetto nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Le domande potranno essere presentate dal 25 febbraio al 25 marzo 2026. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

Ultima modifica
Gio 12 Feb, 2026

contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese

Si aprono oggi i termini per la presentazione delle domande

Si aprono oggi i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese, concernenti la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management e internazionalizzazione digitale. Il termine per la presentazione è stato fissato al 12 maggio 2026. Tutte le informazioni alla pagina dedicata

Ultima modifica
Gio 12 Feb, 2026

Business, Social, One Vision — Social Economy for Competitiveness and Social Justice

Il 20 febbraio 2026, Torino ospita Business, Social, One Vision — Social Economy for Competitiveness and Social Justice, un forum pubblico dedicato al ruolo strategico dell’economia sociale come leva capace di integrare competitività economica e giustizia sociale.
L’evento è promosso dalla Camera di commercio di Torino, Torino Social Impact e dal Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITCILO) e si terrà presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino, in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale.
Clicca qui per il programma.

 

Ultima modifica
Gio 12 Feb, 2026

Più Impresa - Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura

“Più Impresa” è la misura di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) a sostegno dei giovani e delle donne che intendono avviare, subentrare o ampliare un’azienda agricola, migliorandone competitività, innovazione e sostenibilità. Dotazione complessiva: 50 milioni di euro.

Agevolazioni previste

  • Investimenti finanziabili: fino a 1,5 milioni di euro
  • Copertura dell’investimento: fino al 95%
  • Forma dell’aiuto:
    • Contributo a fondo perduto: fino al 35%
    • Mutuo a tasso zero: fino al 60%

Spese ammissibili

  • Miglioramenti fondiari
  • Costruzione e ristrutturazione di fabbricati agricoli
  • Acquisto di macchinari e attrezzature
  • Software, digitalizzazione e innovazione
  • Consulenze, studi di fattibilità e spese tecniche (entro i limiti previsti)

Scadenza: 27 febbraio 2026 ore 12:00

Clicca qui per maggiori informazioni!

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Esami mediatori immobiliari anno 2026: 1° sessione 2026

Presentazione della Domanda di ammissione all'esame: dalle ore 9:00 del 9 marzo alle ore 23:59 del 29 marzo 2026

La presentazione della Domanda di ammissione all'esame mediatori immobiliari dovrà essere effettuata dalle ore 9:00 del 9 marzo alle ore 23:59 del 29 marzo 2026, utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica ServiziOnLine della CCIAA di Treviso-Belluno cui è possibile accedere registrandosi con SPID, CIE oppure CNS; tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Esame attitudinale.
Le domande inviate al di fuori dei termini suddetti non saranno accolte.
Prova scritta di terrà il 22 e 23 aprile 2026. 

Le sessioni d'esame si svolgeranno in modalità a distanza, pertanto verrà richiesta la disponibilità di un pc con webcam, microfono e connessione ad Internet. Ulteriori dettagli verranno forniti successivamente via e-mail a ciascun candidato.

Attenzione: le date indicate potrebbero subire variazioni in funzione del numero di candidati iscritti. Si invita quindi a consultare il calendario esami al fine di conoscere eventuali aggiornamenti.

 

Per informazioni si invita a contattare l'Ufficio Abilitazioni: tel. 0422 595332 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì; e-mail abilitazioni@tb.camcom.it

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Benefit competition: la 2° tappa a Brindisi il 12 marzo 2026 - Camera di commercio di Brindisi - Taranto

Riparte il 12 marzo 2026 da Brindisi la Benefit Competition, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Invitalia, nell’ambito del percorso nazionale dedicato alla valorizzazione delle società benefit.

Dopo il successo della tappa inaugurale di Milano, un’adesione particolarmente ampia si registra anche per il secondo appuntamento, in programma presso la Camera di Commercio di Brindisi–Taranto.
Le candidature ricevute confermano il forte interesse per l’iniziativa promossa dal Mimit con il supporto di Invitalia

La call nazionale, anche grazie a una strategia di comunicazione e promozione capillare, ha permesso di coinvolgere 78 imprese e startup su tutto il territorio italiano che hanno adottato il modello benefit o intendono orientare la propria attività verso la generazione di valore per il territorio e per la comunità.

Le candidature, provenienti soprattutto dalle regioni Puglia, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania, saranno esaminate da un Comitato di valutazione nominato dal MIMIT, di cui fa parte anche Invitalia.

Nell’evento del 12 marzo sarà coinvolto anche l’Hub di Brindisi del Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia.

Per partecipare all’evento di premiazione è possibile scrivere a benefit.competition@mise.gov.it

Per maggiori info: https://www.invitalia.it/news-media/news/benefit-competition-la-seconda-tappa-brindisi-il-12-marzo-2026

 

Ultima modifica
Mar 10 Feb, 2026

Online le graduatorie del Premio Barresi 2025 - Imprese giovanili e sostenibili

Si è conclusa la fase di valutazione del Premio Barresi 2025!

Il Premio Barresi intende valorizzare i sogni e la determinazione dei giovani imprenditori e imprenditrici under 36 della Città metropolitana di Bologna che promuovono progetti sostenibili.

Per consultare la graduatoria e conoscere gli esiti della valutazione clicca QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

SPRING SCHOOL BRASIMONE

Percorso gratuito di open innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare

Al via la prima Spring School Brasimone dedicata al nuovo nucleare e rivolta a startup e gruppi di ricerca, che potranno candidarsi fino al 28 febbraio 2026

Promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, ENEA e newcleo, questa nuova iniziativa gratuita di open innovation si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone (Bologna), sull’Appennino tosco-emiliano.

La Spring School Brasimone è rivolta a sei tra startup, costituite da non più di cinque anni, e gruppi di ricerca, anche con sede all’estero, che operano nel settore del nuovo nucleare e impegnati in particolare sui materiali avanzati per ambienti ostili e sulle tecniche innovative di imaging e sui sistemi di misura per piombo liquido.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Bando selezione startup 2026 Co-Start Villa Garagnani

La selezione è aperta a progetti imprenditoriali di ogni settore proposti da soggetti singoli, team informali e startup costituite da non oltre 36 mesi.

Il Bando stabilisce i requisiti e le modalità per l'accesso alla selezione delle tre startup che nell'anno 2026 fruiranno, a titolo gratuito, di servizi dedicati allo sviluppo della loro idea imprenditoriale. 

Il percorso prevede due mesi di pre-incubazione cui accederanno tutti i progetti imprenditoriali che avranno ottenuto la valutazione minima di 50 punti.

Conclusa la pre-incubazione, una Commissione di selezione, composta da esperti e imprenditori, individuerà le tre startup alle quali saranno offerti, a titolo gratuito, quattro mesi di incubazione e tre mesi di accelerazione durante i quali potranno fruire, gratuitamente, di postazioni lavoro presso l'incubatore, masterclass su tematiche di interesse trasversale, oltre a servizi one-to-one di di coaching e tutoring.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Conferenza "Zero disparità, più produttività. Certificazione della parità di genere"

Ferrara, Camera di commercio - sala Conferenze ( Largo del Castello, 10).
Evento accreditato dai Consulenti del Lavoro di Ferrara per il riconoscimento di 3 crediti
Evento in fase di accreditamento da parte del CNDCEC e presso COA di Ferrara.
Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026