Eventi

“La mia idea può diventare un’impresa?”

Un webinar per aspiranti imprenditori

Il 5 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si svolgerà il webinar “La mia idea può diventare un’impresa?”.

L’evento, tenuto dal docente Michele Prestini, commercialista esperto in startup e consulente del Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo, è destinato a chi voglia fare impresa. 

Programma

- quali competenze preliminari sono necessarie
- definizione del modello di business
- importanza di un posizionamento distintivo
- organizzazione dell’impresa (cenni alle forme giuridiche disponibili)
- creazione del team aziendale (ruoli e responsabilità)
- quantificazione del fabbisogno iniziale e valutazione delle diverse possibilità di finanziamento

L'incontro si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 09:30 del 5 febbraio 2025

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Ven 17 Gen, 2025

“Valore Artigiano” per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

Valore Artigiano - Incentivi a favore delle Imprese Artigiane 6 milioni di euro

Obiettivi e Progetti Agevolabili

La Regione Lazio sostiene la realizzazione da parte delle Imprese Artigiane operanti sul territorio regionale di Progetti che rientrano in una delle seguenti due tipologie:

  • Sviluppo dell’Impresa Artigiana mediante investimenti in innovazione e ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, anche volti ad affrontare la transizione digitale e ambientale, a cui sono riservati 5.000.000 euro;
  • Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, a cui sono riservati 1.000.000 euro

Ciascun Progetto deve essere realizzato in forma singola, avere Spese Ammissibili non inferiori a 5.000,00 euro ed essere realizzato entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus gestita da Lazio Innova, a partire dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025 fino alleore 17:00 del 15 aprile 2025. Formulario disponibile on-line a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2025.

iNFO: https://www.lazioeuropa.it/bandi/valore-artigiano-incentivi-a-favore-delle-imprese-artigiane/ 

mail: infobandi@lazioinnova.it

Numero verde 800 98 97 96

Ultima modifica
Gio 16 Gen, 2025

Al via la 3° edizione del Bando contro lo spopolamento - Contributi alle imprese e ai liberi professionisti che si insediano nei piccoli Comuni sardi

Parte la terza edizione del “Bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni“, avente il fine di contrastare lo spopolamento dei Comuni di piccola dimensione della Sardegna favorendone lo sviluppo imprenditoriale.

Imprenditori e liberi professionisti che, dal 1 Gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, hanno aperto un’attività o un’unità locale o trasferito la sede d’azienda in uno dei Comuni sardi aventi, alla data del 31 Dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti possono presentare domanda per l’ottenimento di un voucher.

Il contributo a fondo perduto, erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande (numero e data di protocollo), è quantificato in:
euro 15.000,00 per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
euro 20.000,00 nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività, o l’apertura di un’unità locale abbia determinato un incremento dell’occupazione, secondo le modalità espresse nel bando.
In entrambi i casi, all’incentivo verrà applicata la ritenuta a titolo di acconto pari al 4% del contributo.

Come presentare domanda:
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 30 Gennaio 2025, alle ore 10:00 del 30 Aprile 2025, esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma RESTART.
Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità e/o inviate da soggetti privi dei requisiti di ammissibilità e/o già beneficiari dei contributi assegnati a valere sulle due precedenti edizioni del bando.

Prima di presentare la domanda, è opportuno verificare:
– la regolarità di pagamento del diritto annuale (nel caso di MPMI già operanti, la regolarità deve riferirsi al periodo 2021-2024);
– la regolarità del DURC.

NOTA: Tutte le informazioni su requisiti di ammissibilità, settori esclusi, Comuni inclusi e controlli e obblighi a carico dei beneficiari sono riportate nel bando e negli allegati scaricabili sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Sassari al seguente link https://www.ss.camcom.it/news/contributi-alle-imprese-e-ai-liberi-professionisti-che-si-insediano-nei-piccoli-comuni-del-nord-sardegna-al-via-la-3-edizione-del-bando-contro-lo-spopolamento/.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

Webinar "Le PMI alla sfida delle Comunita' Energetiche - La piattaforma di GSE"

WEBINAR dedicato alla presentazione del portale GSE!

Sei una PMI interessata alla transizione energetica e alle Comunità Energetiche Rinnovabili?

Per chi intende partecipare o creare una CER, è fondamentale essere informati su come presentare la domanda per la richiesta di incentivi sul portale del GSE - Gestore Servizi Energetici S.p.A. Per questo motivo, il sistema camerale piemontese ha organizzato un webinar gratuito MERCOLEDI 29 GENNAIO dalle ore 11 alle 13 per presentare in modo semplice ed efficace la piattaforma per la richiesta di incentivi e rispondere ad eventuali dubbi relativi alla sottomissione delle domande. 

Partecipa al webinar  iscrivendoti qui  e troverai ulteriori informazioni sul sito di Unioncamere di riferimento.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

Open Day per l'internazionalizzazione

il 05/02/2025 dalle 10:00 alle 13:00 - Genova, sede della Camera di Commercio, via Garibaldi 4

Il 5 febbraio 2025 alle ore 10,00, Camera di Commercio di Genova e Promos Italia presentano l'Offerta dei servizi 2025 per supportare le imprese di Genova e provincia nei loro processi di export.

Tra i servizi export proposti vi sono:

- servizi di informazione, orientamento, check up, export plan e formazione sull'export
- ricerca di partner di controparti estere (B2B online e in presenza, missioni)
- servizi digitali per l'export 
- progettazione Europea - bandi - finanza per l'internazionalizzazione

Al termine del seminario, che si terrà in presenza presso la sede della Camera di Commercio in via Garibaldi 4, il team di referenti di Promos Italia è a disposizione dei partecipanti per incontri individuali per conoscere le singole esigenze e fornire indicazioni per beneficiare dei servizi offerti.

L'evento è dedicato a tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Genova che desiderano approfondire la conoscenza degli strumenti legati all'export.

La partecipazione è gratuita ed occorre iscriversi al seguente form online.

Programma

Contatti:

Alessandra Repetto – Ufficio Estero, CCIAA Genova, tel. 010/2704560, commercio.estero@ge.camcom.it 

Cristina Iraci – Promos Italia sede di Genova, tel. 010/23591, cristina.iraci@promositalia.camcom.it

 

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025
TOP  OF THE PID MIRABILIA 2024

TOP OF THE PID MIRABILIA 2024

TOP OF THE PID MIRABILIA: tra i finalisti anche EMALAB srl di Pordenone con il progetto "Bippo"

EMALAB Srl di Pordenone: Scopri i luoghi della cultura con Bippo

"Il progetto ""Bippo"" nasce dall'esigenza di innovare il sistema attuale, già vincitore del Premio Top of The Pid 2020 e operativo in Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di offrire un'esperienza culturale e turistica ancora più accessibile, personalizzata e coinvolgente. L'attuale tecnologia di Bippo utilizza dispositivi Bluetooth Low Energy (BLE) per inviare informazioni multimediali ai visitatori quando si trovano vicino ai punti di interesse (POI). Tuttavia, questa modalità presenta il limite di non funzionare al di fuori della portata dei dispositivi fisici, rendendo difficile la scoperta di luoghi più nascosti o distanti.
La nuova versione del progetto, denominata "Scopri i luoghi della cultura con Bippo", supera questi limiti introducendo una serie di innovazioni chiave. Il cuore del progetto è la creazione di punti di interesse virtuali, che non richiedono più dispositivi Bluetooth fisici, ma sfruttano il GPS. Grazie a una mappa interattiva presente nell'App per smartphone, gli utenti potranno visualizzare la posizione di luoghi di rilevanza culturale e storica, anche quelli meno conosciuti ma ugualmente ricchi di valore. Questo non solo facilita la scoperta di nuovi luoghi, ma permette anche di pianificare il percorso, con informazioni multimediali che verranno trasmesse una volta raggiunta la destinazione.

Per arricchire la mappa con un'ampia gamma di POI, il progetto prevede il caricamento massivo di dati culturali, sfruttando dataset open data e la potenza degli algoritmi di intelligenza artificiale. Questi dati verranno analizzati e gestiti con l'aiuto di un team esperto, per garantire la massima accuratezza delle informazioni, che riguarderanno sia i luoghi principali della provincia di Pordenone, sia i luoghi meno conosciuti, valorizzando così l'intero patrimonio culturale del territorio.

Il sistema sarà arricchito da una funzione di invio di notifiche, che permetterà agli utenti di ricevere aggiornamenti su eventi culturali, concerti, mostre e manifestazioni quando si trovano all'interno di un'area geografica specifica.
Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, Emalab Srl, collaborerà con EyeTech Srl, leader nel campo della Machine Vision and Intelligence, Internet of Things (IoT) e sviluppo di App. Grazie a questa partnership strategica, il progetto potrà contare su competenze specialistiche per l'integrazione delle tecnologie digitali più avanzate, che garantiscono la scalabilità e l'innovazione continua della piattaforma Bippo. Emalab Srl già da anni è partner del “Cluster Cultura e Creatività” del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

Startup innovative: novità 2025

Per le startup innovative, il 2025 si presenta un anno ricco di opportunità grazie ad una serie di novità legislative pensate per incrementare gli incentivi e le agevolazioni per la nascita e la crescita di imprese ad alto valore tecnologico.

Con la recente entrata in vigore della della Legge Centemero e della Legge sulla Concorrenza, il 2024 si chiude con una radicale trasformazione dello Startup Act italiano. Il cosiddetto Startup Act è un insieme di normative introdotte in Italia a partire dal 2012, con l’obiettivo di sostenere la nascita, la crescita e lo sviluppo delle startup innovative, favorendo un ecosistema imprenditoriale dinamico e incentrato sull’innovazione tecnologica. Lo Startup Act è parte del Decreto Legge n. 179/2012, noto come Decreto Crescita 2.0, ed è stato progressivamente integrato e aggiornato con nuove disposizioni legislative, tra cui la Legge Concorrenza e la Legge Centemero.

Per le startup innovative, la nuova Legge sulla Concorrenza approvata a dicembre 2024 introduce requisiti aggiornati per la qualifica di startup innovativa (tra cui l’obbligo di dimostrare attività ad alto valore tecnologico e un maggiore controllo sulla dinamicità e l’evoluzione delle imprese), il prolungamento dei benefici fiscali per le startup che dimostrano crescita (ampliando la durata dei vantaggi fino a un massimo di 9 anni in alcuni casi) e maggiore trasparenza e semplificazione delle procedure per l’accesso agli incentivi.

La Legge Centemero (dal nome del deputato Giulio Centemero, promotore della norma) è ufficialmente conosciuta come “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti”.

Entrata in vigore a novembre 2024,  si concentra sulle agevolazioni per favorire investimenti privati e istituzionali nelle startup e PMI innovative, prevedendo, ad esempio, un aumento delle agevolazioni fiscali per chi investe in startup e PMI innovative, portando la detrazione IRPEF al 65% a partire dal 2025 e credito d’imposta per incubatori e acceleratori certificati, incentivando il loro coinvolgimento nel finanziamento e nella crescita delle startup.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

PID-Next - Bando a supporto della trasformazione digitale delle imprese

Al via il Bando della Camera di Commercio Toscana Nord- Ovest rivolta alle Imprese e agli Imprenditori. PID-Next è un avviso pubblico rivolto alle micro, piccole e medie imprese per la concessione di contributi utili ad accedere a servizi di First Assessment Digitale e Orientamento verso un percorso di trasformazione digitale, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Sia a livello Nazionale che territoriale, i PID hanno intrapreso importanti accordi con i principali attori pubblici e privati che operano nell' ambito delle Strategie di specializzazione Intelligente nazionale e regionale e del Programma Nazionale di ricerca 2021-2027 a supporto della trasformazione digitale del tessuto produttivo nazionale. Le Imprese grazie a questi contributi intraprendono degli step importanti: 

1. analisi del livello di maturità digitale con il supporto di un consulente.

2. Report d'impresa dove vengono suggeriti i partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e di orientamento.

3. PID Next  permette alle imprese l'accesso ad un network di partner pubblici e privati identificato sulle esigenze dell’impresa stessa. 

Per accedere ai servizi degli step 1 e 2 occorre candidarsi al bando PID-NEXT, consultabile in allegato alla pagina. (https://tno.camcom.it/bandi/bandi-aperti)

I servizi sono finanziati con un contributo del 100% per le micro e piccole imprese e del 90% per le medie imprese.

Come partecipare al bando PID-Next

Le domande di partecipazione all’avviso pubblico devono essere presentate attraverso la piattaforma restart.infocamere.it entro le ore 16 del 18 febbraio 2025.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

Fondo Garanzia PMI

Le nuove regole 2025

La Manovra 2025  ha prorogato la garanzia del Fondo PMI ma con alcune rimodulazioni: è scesa la copertura per le operazioni finalizzate ad esigenze di liquidità, mentre sono saliti alcuni importi massimi ed è stata estesa la garanzia alle piccole imprese sotto i 250 dipendenti.
 

La percentuale di garanzia sui prestiti alle PMI per esigenze di liquidità è passata dal precedente 55-60% (a seconda del rating) al 50%. Di contro, è rimasta invariata la percentuale all’80% per le operazioni finalizzate a programmi di investimenti e startup.

E’ stata anche ampliata la platea di aziende che adesso possono accedere al Fondo di Garanzia PMI. Lo strumento era prima riservato alle medie imprese fra 250 e 499 dipendenti, ora il requisito minimo è stato eliminato, per cui risultano ammesse tutte le imprese fino a 499 dipendenti.
 

Infine, i soggetti finanziatori sono ora tenuti a versare al Fondo di Garanzia, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di rilascio delle garanzie, un premio aggiuntivo rispetto a quello dovuto per la singola operazione. 

 

Ulteriori informazioni sono reperibili nella Circolare del gestore Mediocredito Centrale n. 20/2024, al seguente link: https://www.fondidigaranzia.it/wp-content/uploads/2024/12/Circolare-N.20.2024-Applicazione-misure-LdB.pdf

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

Start up e Finanza, un incontro per start up innovative

Evento per start up innovative

Martedì 21 gennaio si svolgerà l’evento "Start up e Finanza: istruzioni per l’uso".

Durante l’incontro, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Il Sole 24 Ore,  si parlerà degli strumenti finanziari di cui possono beneficiare le start up innovative sia esistenti che in divenire.

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025