Eventi

CNA e Confartigianato Firenze: al via la Call per le nuove botteghe artigiane di via Guelfa

Candidatura entro il 19 gennaio 2026

La Call, per selezionare le imprese che occuperanno i locali ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r è rivolta alle imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze. 

Nella scelta saranno favorite le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, quelle che apriranno il laboratorio al pubblico e le realtà femminili, giovanili o caratterizzate da ricambio generazionale. Conterà anche la varietà dei mestieri, per garantire un’offerta equilibrata all’interno del polo.

Possono partecipare alla selezione:

-imprese artigiane con sede o unità locale già attiva (o attivabile) nella Città Metropolitana di Firenze 

-imprese che intendano aprire o trasferire un laboratorio sul territorio metropolitano entro l’avvio del progetto

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile, insieme al regolamento, sui siti e sui canali social di CNA e Confartigianato entro il 19 gennaio 2026. La graduatoria sarà pubblicata entro gennaio 2026, mentre le attività prenderanno avvio il 1° marzo 2026.

Per maggiori informazioni: 

https://www.firenze.cna.it/evidenza/al-via-la-call-per-gli-spazi-artigiani-di-via-guelfa-a-canone-agevolato-e-calmierato/

https://www.confartigianatofirenze.it/nuovo-polo-artigiano-di-via-guelfa/

 

Ultima modifica
Gio 18 Dic, 2025
Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Allegati

Tappa ad Arezzo del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

"Empowerment femminile e sostenibilità"

La Camera di commercio di Arezzo Siena e il suo Comitato per l'imprenditoria femminile ospitano l'ultima tappa dell'anno del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

L'appuntamento, dal titolo "Empowerment femminile e sostenibilità", si terrà lunedì 22 dicembre, a partire dalle ore 10.30, presso la sede di Arezzo della Camera di commercio di Arezzo Siena, in via Spallanzani 25. 

Dopo i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio di Arezzo Siena e di Elisa Marcheselli, presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio, il programma prevede le relazioni su "Imprenditorialità femminile e parità di genere: l’impegno del sistema camerale" di Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere e direttrice generale di Si.Camera; "L’impegno del sistema camerale in tema di sostenibilità: strategia, servizi e strumenti" di Antonio Romeo, dirigente di Unioncamere e direttore generale di Dintec; "I numeri dell'imprenditoria femminile tra vecchi retaggi e le nuove sfide della sostenibilità sociale e ambientale" di Silvia Petrone, ricercatrice del Centro Studi Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne; 
"Impegno sociale e parità di genere: sostenibilità e competitività" di Rossella Sobrero, docente universitaria e presidente di Koinètica. Sono previste anche case histories e testimonianze del territorio. Le conclusioni saranno affidate a Marco Randellini, segretario generale della Camera di commercio di Arezzo Siena. Modererà i lavori la giornalista Simona Santi Laurini. 

Iscrizioni

Ultima modifica
Gio 18 Dic, 2025

Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia”

La Sezione Politiche dello Sviluppo delle Aree produttive e industiali informa che con l'atto dirigenziale n. 18 del 30/05/2025 è stato approvato lo schema di Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia” e relativi allegati, in coerenza con la D.G.R. n. 387 del 31.03.2025.
Questa manifestazione d'interesse consente di rilevare sul territorio regionale le “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate.

A CHI È RIVOLTA: Questa manifestazione d'interesse è rivolta a soggetti sia pubblici che privati che risultano proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate (brownfield) o non antropizzate (greenfield) e che intendono inserire le proprie aree all'interno di una mappatura regionale (webgis).

A COSA SERVE: Una volta realizza l’acquisizione delle aree brownfield e greenfield che rispettano i requisiti di suoli produttivi e industriali, tale mappatura sarà lo strumento (una sorta di vetrina) con il quale un potenziale investitore, italiano o estero, potrà individuare l'area più congeniale ai suoi scopi e su cui potenzialmente investire e insediarsi. La mappatura, quindi, faciliterà l’incontro tra domanda (investitori-imprenditori italiani o esteri) e offerta (proprietari di suoli produttivi ed industriali) per l’insediamento di nuove attività economiche e produttive sul territorio della Regione Puglia. Ogni aree censita disporrà delle informazioni minime indispensabili e utili agli investitori per operare una scelta ed avviare i primi contatti con i detentori dei suoli.

COME SI ARTICOLA: Per perseguire lo scopo prefissato, la presente iniziativa si articolerà fondamentalmente in due fasi. La prima fase è quella in cui i soggetti proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate o non antropizzate presentano la propria candidatura per l’inserimento nel webgis della mappatura regionale; la seconda fase consiste nel verificare il rispetto dei requisiti delle aree e l’inserimento di queste aree nel webgis il quale resterà sempre consultabile da parte di potenziali investitori italiani ed esteri.

QUALI POTRANNO ESSERE LE SUCCESSIVE INIZIATIVE DEDICATE DI PROMOZIONE DELLA MAPPATURA: Una volta effettuata la mappatura, la promozione della stessa e quindi dell’insediamento da parte di investitori nazionali/esteri potrebbe avvenire tramite iniziative dedicate quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e la loro valorizzazione attraverso azioni specifiche e mirate in occasione di iniziative di promozione su scala regionale, nazionale e internazionale a cui la Regione partecipa nel più ampio contesto della collaborazione istituzionale con gli Enti della diplomazia economica italiana ed estera.

Per maggiori info: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-mappatura-di-opportunit%C3%A0-insediative-e-di-investimento-nella-regione-puglia-

Al seguente link è possibile inoltrare le candidature:
https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=OPP_IN_2025 

 

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa

La Benefit Competition è la prima competizione nazionale dedicata alle Società Benefit promossa da Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa valorizza imprese e progetti che coniugano risultati economici, sostenibilità sociale e ambientale e impatto positivo sul territorio.

Il percorso è articolato in 5 tappe territoriali, ad ogni tappa partecipano 10 progetti selezionati che espongono un pitch dinanzi ad una giuria qualificata. I migliori 3 accedono alla fase finale.
La prima tappa si è svolta a Milano il 21 novembre, la seconda si terrà a Brindisi, in Camera di commercio, il 12 marzo 2026.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026.

Qui il regolamento ed il form di iscrizione: https://www.mimit.gov.it/it/benefit/competition

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

La contrattualistica nel commercio internazionale: webinar

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza in collaborazione con Legalmondo - una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali - un ciclo di 10 incontri di approfondimento e di aggiornamento, della durata di circa 2 ore e mezza ciascuno, su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

Il webinar "La contrattualistica nel commercio internazionale" è dedicato all'e-commerce internazionale in ambito UE ed in alcuni Paesi extra UE (Austria, Polonia, Francia, Singapore, Vietnam, Cina, EAU)
Saranno trattati i principali aspetti normativi e contrattuali relativi alle varie modalità di gestione del commercio elettronico, dal proprio online shop, alla vendita tramite piattaforme terze, alle implicazioni nei rapporti con agenti, distributori ed influencers, alla presenza diretta.  

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il giorno prima dell'evento.

Iscriviti al webinar del 17/12/2025

Approfondisci le indormazioni e i webinar già realizzati

 

L'invito a partecipare al webinar, attraverso la piattaforma Zoom, sarà inviato agli iscritti il giorno prima o il giorno stesso del webinar.
 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di commercio Treviso - Belluno, Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio Sede di Treviso - Piazza Borsa; Tel. +39 0422 595248 - 313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

Bando Formazione lavoro 2025

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha emanato il Bando Formazione Lavoro - Anno 2025 per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), le attività di stage/tirocini formativi svolti presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e le attività di tirocinio curriculare a favore degli studenti universitari.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 367.000,00 e per ciascuna impresa sono a disposizione voucher fino a un massimo di € 12.000,00, per le esperienze effettuate nei periodi di seguito indicati:

Linea 1: dal 1° gennaio 2024 al 31 agosto 2025.
Linea 2: dal 1° settembre 2025 al 31 dicembre 2025.

I percorsi ammissibili sono quelli riferibili alle esperienze svolte presso la sede legale e/o unità locale del soggetto ospitante sita nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, sulla base di convenzioni stipulate tra Istituti Scolastici/ITS Academy/Università e impresa.

Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma ReStart dalle ore 12:00 del 12 novembre 2025 alle ore 21:00 del 4 febbraio 2026.

La guida per l’accesso, l’utilizzo della piattaforma e le modalità per chiedere assistenza sono disponibili direttamente su ReStart

Tra i requisiti richiesti per poter presentare domanda del voucher è previsto:

  • l’iscrizione al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n.107/2015 http://scuolalavoro.registroimprese.it

  • il rispetto degli obblighi in materia di assicurazione da danni catastrofali di cui al comma 101 e seguenti della Legge 30 dicembre 2023, n.213 (Legge di bilancio 2024) e s.m.i., secondo le tempistiche di entrata in vigore degli stessi.

 

Avvertimento

Con deliberazione della Giunta camerale n.78, del 2 dicembre 2025, si è provveduto a integrare l’art.3 del “Bando Formazione Lavoro - anno 2025” (approvato con deliberazione di Giunta camerale n.66, del 14 ottobre 2025), al fine di evitare la duplicazione nell’erogazione del voucher allo stesso beneficiario, inserendo tra i requisiti previsti il: “non aver già beneficiato di voucher ai sensi dei bandi camerali precedenti - da intendersi riferiti a percorsi svolti con i medesimi studenti e nei medesimi periodi - (tale requisito sarà verificato al momento dell'istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell'importo), né di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime attività di cui alla richiesta di ammissione al voucher”.

Per informazioni

Giada Di Somma – Tel. 0773 672302 giada.disomma@frlt.camcom.it                                                                   

Francesco Ciccolella – Tel. 0773 672252 francesco.ciccolella@frlt.camcom.it                                                           

Sofia Cervini – Tel. 0773 672251 sofia.cervini@frlt.camcom.it
 

Per informazioni relative al diritto annuale
tel. 0773 672267 - 672300 – 0775 275254 -275209 (dal lunedì al venerdì dalle 8:50 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 16:30 del lunedì e del mercoledì)
diritto.annuale@frlt.camcom.it indicando nell'oggetto “Bando Formazione Lavoro - 2025”

 

Bando
Modulo di domanda
Dichiarazione Istituto scolastico
Modulo di procura

Ultima modifica
Mar 09 Dic, 2025

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio

Save the date: 11 dicembre 2025 ore 11:00 - 13:30 presso la CCIAA Chieti Pescara, Sede di Pescara, Via Conte di Ruvo, 2.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, organizza un incontro di approfondimento in cui saranno approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e informazione rivolta a imprenditori, professionisti, consulenti e stakeholder interessati a comprendere come le Società Benefit possano diventare un fattore di sviluppo sostenibile per il sistema produttivo locale.

Iscriviti subito compilando il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLDPKuPEtIIEhsLbPFULq0MZtXn54vJWpxWhU6kN6EUBD3Zg/viewform

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat: seminario gratuito in presenza a Belluno

La Camera di commercio di Treviso - Belluno | Dolomiti, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

 

La Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone per venerdì 5 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Sala Gialla della Sede camerale di Belluno alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, offre alle imprese che operano con l'estero un aggiornamento in materia di cessioni, acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari, con particolare riferimento agli adempimenti INTRASTAT e alle criticità che possono dar luogo a profili sanzionatori.

Programma

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2B
    - acquisti intracomunitari di beni (definizione, requisiti, momento di effettuazione, base imponibile);
    - cessioni intracomunitarie di beni (presupposti, prova della cessione, momento di effettuazione);
    - in caso di furto, smarrimento, distruzione

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2C

  • Gli adempimenti contabili:
    - fatturazione e registrazione;
    - trasmissione telematica dati fatture;
    - impatto sulla dichiarazione fiscale IVA annuale;

  • I modelli INTRASTAT

  • I controlli in materia di IVA intracomunitaria e gli aspetti sanzionatori

  • Risposta ai quesiti ed esame di casi aziendali

Relatore: Dr.ssa Tatiana Bassetto - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Ufficio delle Dogane di Treviso

Approfondisci il programma

Iscriviti all'evento in presenza

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio Treviso – Belluno: Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese e del territorio; Tel. 0422 595313; e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità - Anno 2025

Con deliberazione della Giunta n.64, del 14 ottobre 2025, la Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha approvato il “Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità - Anno 2025” per promuovere la creazione e l’avvio di nuove imprese il cui ambito di attività si traduca in servizi di supporto alla genitorialità utili ad una adeguata conciliazione tra impegni professionali e legami personali. Un’opportunità di welfare a vocazione sociale che contribuisce a migliorare le condizioni dei lavoratori, normalizzare le difficoltà e garantire livelli di prestazione difficili da raggiungere in situazioni familiari di difficoltà; tutti fattori, questi, che si traducono in vantaggi per l’impresa stessa.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 100.000,00 e saranno concesse sotto forma di contributi a fondo perduto (voucher) di importo unitario massimo pari a € 13.000,00 (al netto di i.v.a.), è prevista una maggiorazione di € 2.000,00 nel caso di impresa femminile (intesa come da D.M. 30 settembre 2021, pubblicato sulla G.U. 14 dicembre 2021, capo I, art.1).
L'entità massima dell'agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili e le spese sostenute che saranno valutate ammissibili a seguito di istruttoria dovranno essere pari o superiori a € 4.000,00.

Sono previste due fasi:

Fase 1 Presentazione della domanda di partecipazione: sono ammessi gli aspiranti imprenditori (persone fisiche) che intendono avviare un’attività imprenditoriale avente ad oggetto attività di servizi per l'infanzia e l'adolescenza finalizzati alla conciliazione dei tempi lavoro-vita privata (es. baby sitting, supporto scolastico, laboratori esperenziali).

Fase 2 Presentazione della domanda di concessione e liquidazione: accedono gli aspiranti imprenditori ammessi alla fase 1 che, entro 9 mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione della domanda di partecipazione, abbiano provveduto a costituire un’impresa.

Il soggetto richiedente di cui alla fase 1, in caso di ammissione al contributo, dovrà ricoprire la carica di titolare nell'ipotesi di costituzione di impresa individuale o la qualifica di socio nel l'ipotesi di costituzione di società di persone o di capitali.

La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente via PEC a partire dalle ore 10:00 del 3 novembre 2025 alle ore 21:00 del 27 febbraio 2026 all’indirizzo ufficio.promozione@pec.frlt.camcom.it
La domanda di concessione e liquidazione deve essere trasmessa, invece, unicamente in modalità telematica, con firma digitale, utilizzando la piattaforma telematica gratuita ReStart accessibile dal sito web di Infocamere (https://restart.infocamere.it/), entro e non oltre 9 mesi dal ricevimento della comunicazione di ammissione della domanda di partecipazione.

Si sottolinea che, tra i requisiti previsti per la neo costituita impresa è richiesto di essere in regola con gli obblighi di cui all’art.1, comma 101 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2023 n.213 (Legge di bilancio 2024) e s.m.i. in materia di contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all’art.2424, comma 1, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio nazionale.

Su tutti i documenti di spesa, che dovranno essere intestati alla neo costituita impresa, è d'obbligo riportare il Codice unico di progetto (CUP), unitamente alla dicitura “Spesa agevolata ai sensi del Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità 2025 CCIAA FRLT”. Il CUP da inserire nei documenti di spesa sarà comunicato dalla Camera di Commercio solo dopo aver ricevuto dalla neo costituita impresa, all’indirizzo pec ufficio.promozione@pec.frlt.cacom.it  i dati relativi al codice fiscale e partita i.v.a.  assegnati alla stessa in fase di costituzione.

 

Bando
Modulo di domanda
Modulo di procura

 

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Moda Futura:Esprimi la tua visione. Costruisci il tuo futuro.

In attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Lazio Innova intende lanciare “Moda Futura”, un Laboratorio di Creazione di Impresa per Giovani Talenti del Lazio.

Moda Futura è promosso dalla rete Spazio Attivo in collaborazione con Unindustria e si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative di valorizzazione del settore della Moda che la Regione Lazio sta portando avanti anche in collaborazione con il Comune di Roma, fungendo da piattaforma sperimentale per percorsi di accompagnamento quali maratone di progettazione, startup competition o laboratori di co-progettazione, definiti in funzione delle esigenze espresse dal settore. 

 

Per ulteriori informazioni:

Moda Futura - Innovazione Aperta - LazioInnova

 

 

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025