Eventi

Phenomena, Salone dell’imprenditoria femminile

Evento organizzato presso l'Aurum di Pescara, nei giorni 4 al 5 luglio

Riconoscimento dell talento ed della creatività, promosso da Regione Abruzzo, Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di sviluppo, in collaborazione con Ifta, ideatrice del brand.

Otto aziende umbre, dei settori Fashion & Food, protagoniste di “Phenomena 2024”: Cioccolaterie Vetusta Nursia (settore Food); Dolys’ Confezioni – Meera (settore Fashion); Domina (Food); Geofood (Food); La Valletta (Food); La Veneranda (Food); Muusa (Fashion);  Tenuta di Freddano (Food).

Presente, per la Camera di Commercio dell’Umbria, il Segretario Generale Federico Sisti. L’iniziativa ha offerto la possibilità di incontri B2B tra le imprenditrici attive nei settori agroalimentare e moda e una delegazione di operatori esteri provenienti principalmente da Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Giappone, Croazia, Russia e Ucraina. Phenomena inoltre andrà ad inaugurare la stagione degli eventi italiani all’Expo 2025 di Osaka.

Phenomena è anche l’occasione per premiare il talento e la creatività femminile, assegnando un riconoscimento a quattro donne che si sono distinte nel mondo dell’imprenditoria, della cultura e del sociale. Tra le quattro premiate l’umbra Maria Teresa Severini, imprenditrice di successo, cresciuta nell’azienda vitivinicola Lungarotti ed impegnata fortemente anche nel mondo della cultura. Maria Teresa Severini è stata candidata dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio dell’Umbria e accompagnata dalla Presidente stessa del Cif Dalia Sciamannini. Severini è una delle prime donne italiane laureate in enologia. La sua leadership ha rivoluzionato l’enologia umbra, portando i vini Lungarotti a essere rinomati a livello internazionale.

Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024

Candidature Swiss Italian Start up Award: hai tempo fino al 18 luglio!

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, propone la partecipazione alla prima edizione dello Swiss Italian Start Up Award, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e da Fongit (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica) il 12 novembre, a Ginevra.

L’evento ha come obiettivo quello di mettere in contatto le più innovative start-up Italiane con le Corporate elvetiche, VC e investitori privati svizzeri interessati a scoprire le nuove proposte hi-tech Made in Italy

Candida ora la tua start up, hai tempo fino al 18 luglio!

In ottica Open Innovation lo Swiss Italian Start Up Award è strutturato come un contest: una giuria di esperti selezionerà fino a 15 start up italiane che si saranno iscritte nominando il vincitore proprio il 12 novembre, davanti ad una platea di imprenditori, sviluppatori, investitori elvetici specializzati.

Ma non è tutto! L’Agenzia di Sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara, che aderisce all’iniziativa in qualità di cluster partner dell’evento, il 12 novembre, consentirà alle migliori 3 e fino a 5 start-up candidate di essere presenti gratuitamente a Ginevra per l’occasione e fare networking anche se le stesse non sono state selezionate tra le 15 finaliste che avranno il diritto di partecipare al contest.

Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato o contattaci al servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Gio 11 Lug, 2024

Premio nazionale Top of the PID 2024: al via le candidature per le imprese abruzzesi

Il premio “TOP of the PID”, giunto alla VI Edizione, è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  • Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  • Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

L’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2024.

La domanda di candidatura si compone di due parti: 

Per maggiori informazioni, contattare il Punto Impresa Digitale – PID Chieti Pescara: 085.4536279-205 - 0871.354352 pidchietipescara@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Gio 11 Lug, 2024

Intelligenza Artificiale e Formazione, Live Lab del 12 luglio 2024

Venerdì 12 luglio, dalle 10:00 alle 12:00 si terrà il quarto ed ultimo appuntamento online di Io Riparto 2024, dedicato all'Intelligenza Artificiale e al suo impatto sul mondo dell'educazione e della formazione.

A parlarne saranno:

  • Isabelle Andrieu | CEO Pi School
  • Gualtiero Carraro |  Amministratore delegato Carraro Lab
  • Paolo Ferri | Università Statale Bicocca Milano
  • Irene Finocchi | Docente di computer science Università LUISS Guido Carli
  • Alessio Misuri |  Innovation Manager di Dintec
  • Gabriella Pasi | Professore Ordinario, Direttrice del Dipartimento di Informatica Università Statale di Milano  
  • Fulvio Peppucci | Direttore Sole 24 Ore Formazione
  • Alberto Puliafito | Giornalista, regista e analista dei media, co-fondatore e direttore di Slow News
  • Giuseppe Riva | Università Direttore, Humane Technology Lab - Università Cattolica del Sacro Cuore

Moderano: Luca Tremolada e Barbara Gasperini.

Clicca qui per procedere con l'iscrizione.

La novità di questa edizione di Live Lab sono Le Officine di Io Riparto! 

Venerdì 12 luglio, dopo la diretta del primo Live Lab, dalle ore 11.15, sulla piattaforma di Io Riparto si terranno degli spazi di approfondimento per scoprire l'impatto dell'AI negli scenari delle imprese ed orientare la strategia del business:

  • L'Intelligenza Artificiale per il Digital Marketing, a cura del PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Chieti Pescara
  • Repubblica Digitale a cura del dipartimento per la trasformazione digitale 

Cos’è Io Riparto?

Io Riparto, progetto selezionato da "Repubblica Digitale", è un format realizzato da OIKO Service Communication, in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, nell'ambito dei programmi 2024 del PID - Punto Impresa Digitale dell'Ente camerale e di DINTEC - Consorzio per l'innovazione tecnologica. 

È una iniziativa che arricchisce Visionaria - Adriatic Innovation Forum, l'evento della Camera di Commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo di diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale verso le imprese. 

Maggiori informazioni: https://app.swapcard.com/login/it-IT/event/io-riparto-lab-e-rinascimento/registration-already-registered?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3dKFRcdty0Zn8hJHoSJxxTSLvzhWsddHIXIy9RipnIOfBSE0jxfVWH30o_aem_nCo6DXg8_ba5hl_AtJj9Hg

Ultima modifica
Gio 11 Lug, 2024

SpritzMIPup!

Giovedì 11 luglio dalle ore 18 - Murate Idea Park
Storie di startup dal mondo dell'innovazione sostenibile.

Il prossimo giovedì 11 luglio dalle ore 18:00, nella Sala Pasquini di Murate Idea Park si terrà SpritzMIPup !

Una serata speciale, dedicata al alcune delle startup transitate da MIP, che stanno facendo passi da gigante nel mondo dell'innovazione sostenibile.

Ogni startup avrà qualche minuto a disposizione per presentarsi e raccontare la propria storia. 
Sarà un'opportunità unica per conoscere da vicino ognuna di queste realtà e, perché no, avere nuovi spunti e nuove idee alle quali lavorare. E dopo le presentazioni... Spritz alla mano e tutti a fare networking!

Per Info: https://murateideapark.it/eventi/276-torna-lo-spritzmipup-2

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

La CCIAA IrpiniaSannio apre il Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – anno 2024

Bando per la concessione di voucher digitali per progetti innovativi finalizzati alla doppia transizione digitale ed ecologica fino ad un massimo di 5.000,00 euro

La misura finanzia tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le MPMI con sede operativa nella provincia di Avellino o di Benevento che intendono realizzare progetti innovativi che attraverso l’acquisto di servizi di consulenza e beni tecnologici 4.0 introducano nella gestione aziendale una innovazione finalizzata ad accelerare la doppia transizione digitale e/o ecologica.

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 09.00 del 9 SETTEMBRE 2024 e fino alle ore 23.59 dell'11 OTTOBRE 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo) esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco.

Il contributo a fondo perduto per ciascuna impresa richiedente sarà pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00. All’iniziativa di quest’anno è stato destinato un fondo di 200 mila euro.

Per illustrare i dettagli del bando e supportare le imprese nella presentazione delle domande il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Irpinia Sannio organizza un webinar il giorno 23 luglio alle ore 15:00 mediante piattaforma ZOOM.  Per iscriversi è necessario compilare il form reperibile al seguente link.

Il Bando e relativa modulistica sono invece disponibili qui

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

Evento “Marketing Day - Colloqui mirati per promuovere la tua idea d’impresa”

Tanti spunti e indicazioni per i partecipanti ai colloqui organizzati da Bergamo Sviluppo

14 partecipanti, 6 consulenti, 24 ore di orientamento e tanti suggerimenti: sono i numeri del "Marketing Day – Colloqui mirati per promuovere la tua idea d’impresa", che si è svolto ieri pomeriggio. Gli imprenditori (o aspiranti tali) hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i consulenti coinvolti e ottenere indicazioni, tips e strumenti concreti per definire la strategia di comunicazione, segmentare la clientela, scegliere i social media, dare forza al proprio brand, creare testi coinvolgenti e utilizzare l’IA nella strategia di marketing. Ben fatto! 

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

Programma FESR 21-27: Voucher digitalizzazione PMI incontro 15 luglio 2024 ore 10.30

Evento di presentazione della misura regionale: "Voucher digitalizzazione PMI"- incontro Camera di commercio di Cuneo lunedì 15 luglio

Sei una micro, piccola e media imprese e vuoi investire in digitalizzazione?

Non perderti la presentazione della nuova edizione del "Voucher digitalizzazione PMI" , il bando della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte che intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, favorendo la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.  

L’incontro di presentazione su Cuneo si terrà il 15 luglio 2024 dalle ore 10.30 presso il salone d’onore della Camera di commercio.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online entro il 11/07 al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/VoucherDigitalizzazione2024CNulteriori informazioni sul nostro sito camerale
 

 A fine lavori sarà possibile richiedere degli incontri individuali di approfondimento.
 


 

Ultima modifica
Mar 09 Lug, 2024

CANDIDA LA TUA IMPRESA ALLA VI EDIZIONE DEL “PREMIO TOP OF THE PID 2024”!

L’iniziativa, quest’anno, ha l'obiettivo di dare visibilità ai progetti che promuovono la “Doppia Transizione” e il nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Potrai presentare il tuo progetto al più grande evento europeo dedicato all’innovazione: la Maker Faire Rome 2024, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024.
Ecco alcune novità per l’edizione 2024:

  • Aggiornamento degli ambiti di intervento, inclusi nuovi ambiti come “Artificial Intelligence per la digital trasformation” e “Education”.
  • Semplificazione del processo di candidatura con un form online.
  • Votazione delle candidature finaliste da parte del pubblico.

Per maggiori dettagli, consulta il regolamento alla pagina del portale dedicata al Premio: 
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid


Le candidature devono essere inviate entro il 2 Settembre 2024 all’email premiopid@unioncamere.it
Non perdere questa straordinaria opportunità di crescita e visibilità per la tua impresa.

Ultima modifica
Mar 09 Lug, 2024

AGRIFOOD24 FOR A SUSTAINABLE PLANET: opportunità per Startup in ambito Agrifood

AGRIFOOD24 For A Sustainable Planet è la prima call4future lanciata da LaGemma Venture, in collaborazione con SocialFare IS Incubatore Certificato, per attrarre le migliori idee d’impresa in ambito agrifood

Sei una startup italiana o aspirante tale operante nell'Agrifood? 

La Gemma Venture, in collaborazione con SocialFare, organizza un programma di accelerazione:

La call4future La Gemma AGRIFOOD24 è  dedicata alle migliori start up itaiane in ambito agrifood capaci di rivoluzionare il settore per un pianeta più sostenibile. 

Il progetto offre:

- un percorso di intensivo di 4 e mesi e mezzo di accelerazione; 

- investimento cash fino a 160k in cambio di una percentuale di equity; 

Il programma prevede una modalità ibrida, combinando attività online e offline. Ogni mese, ci sarà una settimana di full immersion presso Cuneo, per favorire l'interazione diretta e il networking.

La call è aperta fino al 29 settembre.

>>> Maggiori informazioni 

Ultima modifica
Lun 08 Lug, 2024