Orientamento

“La Strategia del New Green Deal e le nuove tecniche agronomiche”, il 25 settembre Si Impresa dedica un nuovo appuntamento all’agricoltura innovativa

Un appuntamento il 25 settembre dalle 10:30 presso il Palazzo Borsa Merci in Corso Meridionale 58 a Napoli

lima, Energia, Ambiente, Agricoltura e Innovazione sono tutti tasselli dello stesso puzzle per realizzare l’obiettivo del Green Deal Europeo, una serie di proposte che la commissione Europea ha adottato per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. 

Si Impresa dedica una giornata informativa alle nuove tecniche agronomiche per la realizzazione del piano Europeo destinata alle aziende del settore agricoltura. L’appuntamento è per il 25 settembre dalle 10:30 presso il Palazzo Borsa Merci in Corso Meridionale 58 a Napoli.

Il programma dei lavori prevederà i seguenti interventi:

Introduzione

dott.ssa Catia Gravina, Responsabile legislativo Coldiretti Napoli

La Community di Giovani Impresa

dott.ssa Teresa Di Nardo, Segretaria Regionale Coldiretti Campania Giovani Impresa

Le Nuove tecniche agronomiche a basso impatto ambientale ed economico

dott.re agronomo Tammaro Diana

La Testimonianza   

Renato Paolucci, Imprenditore dell’Azienda Agricola Novacoltura.

Per partecipare all’evento sportellonuoveimpresenapoli@si-impresa.na.camcom.it , tel. 0817607114

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Contributi per le neo imprese modenesi. Apertura bando.

Bando a sostegno delle neo - imprese modenesi.

Da martedì 26/9 a venerdì 6 ottobre si possono presentare le domande di partecipazione per ottenere un contributo a fondo perduto.  

Puoi verificare di avere i requisiti collegandoti al link

https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-a-sostegno-delle-neo-imprese-modenesi

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Hai bisogno di un finanziamento iniziale per la tua idea d'impresa?

La Camera di Commercio di Modena segnala la possibilità di ricorrere ad un finanziamento fino a 25.000 euro.

Entro il 31/12/2023 si può fare richiesta al Fondo regionale Microcredito gestito da Artigiancredito. 

Per informazioni apri la pagina   https://www.mo.camcom.it/promozione/incentivi/news/riaperto-il-fondo-regionale-per-il-microcredito

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Suggestioni per aspiranti imprenditori e imprenditrice

Ecco alcune riflessioni sulle linee strategiche per i prossimi anni per l'economia bolognese direttamente dal rieletto Presidente della Camera di commercio di Bologna: Valerio Veronesi

Un progetto di intelligenza artificiale in ogni impresa”. 

Questa una delle sfide che il Presidente Valerio Veronesi ha posto al centro del prossimo mandato di cinque anni. Perché, ha evidenziato nel suo intervento, “con lo scenario complesso che abbiamo attorno siamo costretti a crescere: nel dare più opportunità alle donne, nel diffondere una nuova cultura informatica, nell’innesto di nuove tecnologie, nell’efficienza e nell’ampiezza degli scambi e dei collegamenti, nel ricambio generazionale. 

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Nuove Imprese e Borghi: fondi per alcuni comuni della provincia di Oristano

Per il bando “Imprese Borghi” i fondi destinate alla regione Sardegna ammontano a 18.759.851,42 euro.

I fondi sono così ripartiti:

  • 12.241.998 per progetti locali di rigenerazione culturale e sociale
  • 6.517.853,42 per il sostegno alle imprese

Nella provincia di Oristano sono finanziabili progetti nei comuni di Seneghe e Villaurbana.

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Nuove Imprese e Borghi

Il bando “Imprese Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia, intende finanziare progetti imprenditoriali che puntino alla rigenerazione culturale, sociale e ambientale di 294 piccoli borghi italiani.

Complessivamente sono stati stanziati 188 milioni di euro. 

Possono presentare domanda soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

I fondi sono destinati a iniziative imprenditoriali a basso impatto ambientale che abbiano un valore massimo di 150.000 euro e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli Borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale sia per i turisti.

I progetti potranno ricevere un contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili.

Per le imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne la percentuale può salire al 100%, per un importo massimo di 75.000 euro.

La presentazione delle domande è stata prorogata al 29 settembre 2023.

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Business Model Canvas #5 – Le relazioni con i clienti

Il blocco descrive il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti

Questa parte del Business Model Canvas identifica le modalità attraverso cui l’impresa acquisisce clienti, fidelizza quelli già acquisiti e aumenta le vendite. In base al modello di business possono essere adottate diverse forme di relazione con i clienti, ad esempio l’assistenza personale, l’approccio self-service, la community, ecc. 

Ultima modifica
Ven 22 Set, 2023

Vuoi aprire un negozio di ERBORISTERIA ?

Scheda informativa sulla procedura di avvio di attività.

Se vuoi  aprire un’attività di ERBORISTERIA nel territorio di Modena e provincia e vuoi sapere cosa è necessario fare, apri la scheda informativa sulla procedura di avvio di attività che trovi a questo link --- >>> https://www.mo.camcom.it/promozione/sportello-genesi/schede-informative/erboristeria-scheda-informativa

Se preferisci avere informazioni direttamente in ufficio presso lo SNI (Servizio Nuove Imprese) della Camera di Commercio di Modena, oppure online, puoi prendere appuntamento dopo avere compilato il  questionario che trovi cliccando qui  ---->>> https://creaimprese.infocamere.it/

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023

Vuoi aprire un’attività di COMMERCIO ALL’INGROSSO?

Scheda informativa sulla procedura di avvio di attività

Se vuoi  aprire un’attività di commercio all’ingrosso nel territorio di Modena e provincia e vuoi sapere cosa è necessario fare, apri la scheda informativa sulla procedura di avvio di attività che trovi a questo link --- >>> https://www.mo.camcom.it/promozione/sportello-genesi/schede-informative/commercio-allingrosso-scheda-informativa

Se preferisci avere informazioni direttamente in ufficio presso lo SNI (Servizio Nuove Imprese) della Camera di Commercio di Modena, oppure online, puoi prendere appuntamento dopo avere compilato il  questionario che trovi cliccando qui  ---->>> https://creaimprese.infocamere.it/

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023

Chi non ha bisogno di un Angelo Custode?

Cerchiamo di capire insieme cosa sono i Business Angels e a chi rivolgersi in Italia per individuarli se si hanno ottime idee imprenditoriali

Il business angel a differenza dei fondi di investimento investe risorse proprie e spesso la sua motivazione non è esclusivamente finanziaria: ci sono manager e imprenditori che credono sia positivo mettere a disposizione le proprie competenze e risorse e sono animati spesso dalla filosofia del ‘give back’ o anche semplicemente intrigati da una forma di investimento che permette di supportare aziende altamente innovative.

In cambio del suo investimento l’angel investor ottiene una percentuale di equity, cioè diventa socio della società.

Secondo il report SIM – Social Innovation Monitor, team di ricerca con base operativa al Politecnico di Torino,  il 70% dei BA italiani vive in Italia Settentrionale, la maggior parte in Lombardia, mentre l’area meridionale e quella insulare rappresentano le zone in cui vi è il minor numero di business angel. Hanno tra i 40 e i 60 anni, sono ex manager o essi stessi imprenditori, hanno un titolo di studi superiori.

Sulla base del campione analizzato, la maggior parte dei business angel (il 60%) investe prevalentemente in Italia. Due le categorie generali  in cui si possono suddividere i business angel:

  • gli Active Angel, che offrono servizi aggiuntivi, oltre al finanziamento, si mettono a disposizione con le loro competenze imprenditoriali e manageriali;
  • Passive Angel, non offrono servizi aggiuntivi, oltre al finanziamento.

Per maggiori informazioni e consulenze senza impegno ci si può rivolgere a https://www.iban.it/ 

IBAN – Italian Business Angels Network, è un’Associazione senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta e con personalità giuridica, fondata il 15 marzo 1999 a seguito del Progetto “DG Impresa” promosso dalla Commissione europea. L’Associazione coordina e sviluppa l’attività di investimento da parte di investitori informali (termine anglosassone “Business Angel”) nel capitale di rischio di piccole imprese e startup. 

 

Ultima modifica
Gio 21 Set, 2023