Orientamento

Contributi fino a 4.000 euro per le edicole

Contributi per spese sostenute nel 2024. Domande online fino al 30 luglio 2025.

Con il decreto del 5 giugno 2025, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha definito le modalità per accedere ai contributi destinati alle imprese che gestiscono punti vendita esclusivi di giornali e riviste. Il provvedimento, in attuazione del D.P.C.M. del 17 aprile 2025, prevede un sostegno economico fino a 4.000 euro per ciascuna edicola, pari al 60% delle spese sostenute nel 2024 per affitti, utenze, imposte locali, servizi digitali e strumenti tecnologici.

Il contributo è riservato alle imprese con codice ATECO 47.62.10, non soggette a procedure di liquidazione, e in regola con i versamenti contributivi. 
È previsto un aumento del 10% per le edicole che hanno garantito l’apertura per almeno il 50% delle domeniche, senza superare comunque il tetto massimo di 4.000 euro.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online dal 1° al 30 luglio 2025 tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, allegando la dichiarazione dei requisiti e l’elenco delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.

Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni di euro. In caso di domande eccedenti, i contributi saranno ripartiti proporzionalmente. Le imprese beneficiarie si impegnano a proseguire l’attività per almeno 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

 Per consultare il testo del decreto dipartimentale del 5 giugno 2025 clicca qui: https://www.informazioneeditoria.gov.it/media/pzulybpy/decreto-attuativo-dpcm-nuove-misure-2025-edicole_05062025-signed.pdf

Ultima modifica
Ven 04 Lug, 2025

Estate 2025: giocando con lo SNI di Treviso – Belluno

In occasione di JobOrienta 2024 (*) lo Sportello SNI di Treviso – Belluno ha provato a creare un contenuto che potesse coinvolgere ragazze, ragazzi e docenti in visita alla fiera sull’orientamento più importante d’Italia.

In occasione di JobOrienta 2024 (*) lo Sportello SNI di Treviso – Belluno ha provato a creare un contenuto che potesse coinvolgere ragazze, ragazzi e docenti in visita alla fiera sull’orientamento più importante d’Italia. È nato quindi il “CRUCimprenditoria” per avvicinare gli aspiranti imprenditori ed imprenditrici e testarli su alcune parole chiave che ricorrono costantemente nei colloqui organizzati dallo SNI di Treviso – Belluno: una forma di comunicazione che abbina il gioco all’informazione e che a volte viene riproposta anche negli interventi con le scuole.

Visto il periodo estivo invitiamo a giocare con il nostro Sportello SNI e rimaniamo a disposizione ai recapiti di contatto per approfondire le vostre idee imprenditoriali e per il futuro, chissà, magari alla all’edizione del Job Orienta 2025 ci saranno altre novità!
Scarica l'allegato e gioca al 1° “CRUCimprenditoria” 

                                                       ______________________________________________________________________

(*) Giovedì 28 novembre 2024, per l’intera giornata, 4 dipendenti della Camera di commercio di Treviso – Belluno (2 dell’Ufficio Orientamento al Lavoro ed alle Professioni e 2 dello Sportello Nuova imprenditoria) si sono resi disponibili presso la postazione assegnata ad Unioncamere del Veneto per parlare di alcuni servizio dedicati all’orientamento scolastico e professionale, in particolare OrientaGame, Atena e Dygital skill Voyager (questi ultimi due accessibili tramite la piattaforma SNI).

La partecipazione alla fiera è stata un’occasione per mettersi a completa disposizione di Con i/le giovani è stato possibile svolgere alcuni colloqui, mettendo a disposizione le competenze e le informazioni riguardanti l’avvio di impresa e le possibili agevolazioni.

Ultima modifica
Ven 04 Lug, 2025

“Road Map Bandi 2025 – Misure per la crescita di enti e imprese”

il 04/07/2025 dalle 09:30 alle 13:00 - presso Genova, Palazzo della Borsa - e in diretta streaming

Venerdì 4 luglio 2025, a partire dalle ore 9.30, presso il Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Genova, si terrà la presentazione del secondo semestre della programmazione dei bandi FESR 2021–2027 da parte di Regione Liguria.

L’evento, intitolato “Road Map 2025 – Misure per la crescita di enti e imprese”, illustrerà le opportunità previste nei prossimi mesi per il sostegno allo sviluppo economico e alla competitività del territorio, con particolare attenzione al sistema delle imprese e agli enti locali.

L’incontro è aperto a imprese, enti pubblici, associazioni di categoria e professionisti interessati a conoscere le prossime misure di finanziamento regionale.

Leggi il programma dell'evento, clicca qui!

4 Luglio 2025

Palazzo della Borsa - Via XX Settembre 44

Guarda la diretta streaming

Ultima modifica
Ven 04 Lug, 2025

Scopri i corsi della PID Academy - la piattaforma formativa dei Punti Impresa Digitale

PID Academy è la piattaforma dei Punti Impresa Digitale che fornisce a studenti, lavoratori e professionisti informazioni e materiali gratuiti dedicati alla digitalizzazione e alla gestione delle imprese.

PID Academy è la piattaforma digitale che racchiude il patrimonio formativo dei Punto Impresa Digitale (PID).

Al suo interno trovi informazioni per progetti di transizione digitale e green e puoi apprendere competenze digitali utili per il tuo lavoro.  
La PID Academy contiene un ampio catalogo di workshop, videocorsi e materiali formativi completamente gratuiti, aperti a tutti e in continua evoluzione, suddivisi in 4 aree tematiche:

  • Digitalizzazione di base
  • Tecnologie digitali 4.0
  • Sostenibilità aziendale ESG
  • Gestione dell'impresa innovativa.

Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cyber Security, Big Data, Analytics, Internet Of Things, Manifattura Additiva, Realtà Aumentata e Virtuale sono solo alcune delle materie che potrai approfondire registrandoti alla PID Academy.

Tutti i corsi e i materiali presenti in piattaforma sono accessibili gratuitamente in qualsiasi momento. 

Registrati ora

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Newsletter Scuola e Lavoro | Giugno 2025

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Certificazioni delle competenze: Nel territorio romagnolo l'Istituto Matteucci di Forlì ha coinvolto oltre 100 ragazzi di 7 classi terze nei percorsi GreenComp e DigiComp che proseguiranno in settembre e ottobre il project work e la realizzazione di video sui temi della Sostenibilità e della Cittadinanza.
  • Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025: C’è tempo fino al 10 ottobre 2025 per presentare le candidature.
  • Sportello orientamento: E' un punto informativo dedicato principalmente a docenti, famiglie e studenti. Offre approfondimenti sulle competenze più richieste dal mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali specifici e sui titoli di studio ricercati dalle imprese.
  • AL lavoro - Emilia - Romagna: Esiti dell'evento che si è svolto online dal 4 al 6 giugno. 
  • R2B - Salone della Ricerca e dell'Innovazione: Il 25 e 26 giugno si è tenuta, a BolognaFiere, la 20ª edizione del salone R2B. Molto interessante è stato Il seminario “Mobilità e circolazione internazionale dei talenti in Emilia-Romagna: dati, trend e opportunità per imprese” che ha riflettuto sulla capacità della regione di attrarre talenti.
  • Progetto IF imprenditoria femminile - Programma Scuole SMASH OR PASS: Il progetto riparte in autunno con il webinar rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Partecipa ai Minicorsi Business Model Canvas per aspiranti imprenditori aperte le iscrizioni per chi ha un'idea di business e desidera acquisire gli strumenti necessari per trasformarla in un progetto concreto e di successo. Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI per il mese di luglio 2025, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo imprenditori.
  • I numeri del lavoro: Excelsior: Sono disponibili i bollettini di giugno 2025 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti anche al trimestre giugno-agosto.
Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Quota Liguria - Sostegno al consolidamento delle PMI attraverso la quotazione nei mercati di capitali

PR FESR 2021-2027 - Azione 1.3.6

Con una dotazione di 4 milioni di euro il Bando intende supportare il rafforzamento patrimoniale delle PMI attraverso la quotazione su sistemi multilaterali di negoziazione (MTF).

Gli obiettivi della misura sono quelli di consentire la crescita dimensionale delle MPMI attraverso il miglioramento del livello di patrimonializzazione, in modo da garantire un rafforzamento della competitività e ricadute positive sull'occupazione creata e mantenuta, di migliorare la capacità delle MPMI di fronteggiare crisi economico-finanziarie, di sviluppare nuovi mercati di riferimento e di attingere ad un canale finanziario alternativo rispetto alle tradizionali fonti di finanziamento. 

Possono presentare domanda di contributo le MPMI in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite, iscritte, attive e aventi sede legale o operativa in Liguria alla data dell'Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal gestore MTF di cui al paragrafo 2 dell'Avviso (tale requisito deve essere mantenuto per almeno tre anni dall'ultima erogazione del contributo regionale) che intendano quotarsi su MTF grazie ad un aumento di capitale con azioni di nuova emissione pari almeno al 50% dell'offerta pubblica iniziale (IPO) e non siano già quotate su sistemi multilaterali di negoziazione o mercati regolamentati.

Nel caso in cui il processo di quotazione non si concluda positivamente entro 6 mesi dalla domanda di contributo (prorogabili di ulteriori 6 mesi) l'impresa non è ammessa al contributo.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese di consulenza per l'ammissione alla quotazione:

  • implementazione e adeguamento del sistema di controllo di gestione
  • redazione del piano industriale
  • svolgimento della due diligence finanziaria
  • redazione del documento di ammissione e del prospetto o dei documenti per il collocamento presso investitori qualificati
  • produzione di ricerche (incluse le ricerche indipendenti)
  • attività riguardanti le questioni legali, fiscali e contrattualistiche strettamente inerenti alla procedura di quotazione
  • attività necessarie per collocare presso gli investitori le azioni oggetto di quotazione
  • attività di comunicazione e investor relation non ricorrenti, necessarie a divulgare l’investment case
  • attività relative alla revisione del bilancio annuale e semestrale
  • attività dell’intermediario che supporta la società nell’ammissione alle negoziazioni
  • attività dell’intermediario incaricato di esporre continuativamente sul mercato proposte in acquisto e vendita.

Le attività del progetto devono essere avviate successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione, fatte salve le spese per i lavori preparatori. Per data di avvio si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante (contratto, lettera di incarico, ecc.) che renda irreversibile il processo di quotazione.

L’ammontare relativo all’IVA non è ammissibile, salvo solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario.

Quanto si può richiedere

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un limite massimo di 600.000 € di cui:

  • 300.000 € max. per i costi legati all'ammissione alla quotazione (da rendicontare entro 90 giorni dalla comunicazione del provvedimento di concessione del contributo)
  • 300.000 € max. (100.000 € max. per anno) per i costi di consulenza correlati alla quotazione sostenuti nei tre anni successivi alla quotazione (da rendicontare entro il 30 giugno degli anni successivi alla quotazione) e comunque non oltre il 30 Giugno 2028 (le PMI che si quotano dopo il 1 Luglio 2026 possono perciò rendicontare solo due annualità post quotazione e quelle che si quotano dopo il 1 Luglio 2027 una sola annualità post quotazione).

Il contributo rientra nel rispetto del Regolamento GBER n. 651/2014 art. 18, è cumulabile con altre agevolazioni concesse per le medesime spese qualificabili come Aiuti di Stato, nei limiti di intensità di aiuto di cui all'art. 18.2 del Regolamento GBER, ed inoltre è cumulabile con il credito di imposta di cui alla Legge di bilancio 2018. 

Quando e come presentare la domanda

Le domande vanno presentate (dal lunedì al venerdì - salvo festività - dalle 08.30 alle 17.30) dal 15 Settembre 2025 al 30 Dicembre 2027, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, sul sito BandiOnline di Filse.

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello e prevede una prima fase di valutazione di ammissibilità formale della domanda ed una seconda fase di valutazione di merito del progetto proposto.

Per ulteriori informazioni consultare il Bando.

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Bandi imprese: cosa sono, come funzionano e come accedere

Focus di Approfondimento PNI dedicato ai bandi imprese: cosa sono, come funzionano e come accedere

Approfondimento sul tema dei bandi a supporto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) per capire cosa sono, quali opportunità offrono, come funzionano e come ottenerli.
Sarà riservato uno spazio informativo al bando Nuova Impresa 2025 promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo ed il bando Start Up promosso da Camera di Commercio di Varese . 

L'evento è in programma il 26 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online


 

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Business Plan: dall'idea alla strategia

Focus di Approfondimento PNI dedicato al business Plan: dall'idea alla strategia

Il Business Plan (o piano d'impresa) è il documento che descrive un progetto imprenditoriale e si compone di due parti: una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano ed una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva. Il Business Plan è uno strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività affinché possa nascere e crescere sana e competitiva. Un esperto guiderà i partecipanti nella definizione della propria idea imprenditoriale illustrando i principali strumenti per strutturare le diverse fasi del piano d'impresa e predisporre un Business Plan idoneo allo sviluppo di una nuova attività imprenditoriale.
 

L'evento è in programma il 19 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Come scegliere la forma giuridica d'impresa

Focus di Approfondimento PNI dedicato a come scegliere la forma giuridica d'impresa

L'obiettivo dell'incontro è quello di fornire le principali nozioni per poter fare primi confronti tra le diverse forme d'impresa ed orientarsi in una scelta ponderata e consapevole.


L'evento è in programma il 5 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas

Focus di Approfondimento PNI dedicato a creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico usato per la creazione e lo sviluppo di un modello di impresa. Costituisce uno strumento efficace per la definizione di soluzioni organizzative e strategiche che permettono all'impresa di creare valore. I partecipanti lavoreranno sulla propria idea di business condividendo un percorso di analisi utile a sviluppare il proprio progetto, disegnando un template visuale che mostri l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono un'impresa. 

L'evento è in programma il 22 ottobre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025