Orientamento

Quota Liguria - Sostegno al consolidamento delle PMI attraverso la quotazione nei mercati di capitali

PR FESR 2021-2027 - Azione 1.3.6

Con una dotazione di 4 milioni di euro il Bando intende supportare il rafforzamento patrimoniale delle PMI attraverso la quotazione su sistemi multilaterali di negoziazione (MTF).

Gli obiettivi della misura sono quelli di consentire la crescita dimensionale delle MPMI attraverso il miglioramento del livello di patrimonializzazione, in modo da garantire un rafforzamento della competitività e ricadute positive sull'occupazione creata e mantenuta, di migliorare la capacità delle MPMI di fronteggiare crisi economico-finanziarie, di sviluppare nuovi mercati di riferimento e di attingere ad un canale finanziario alternativo rispetto alle tradizionali fonti di finanziamento. 

Possono presentare domanda di contributo le MPMI in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite, iscritte, attive e aventi sede legale o operativa in Liguria alla data dell'Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal gestore MTF di cui al paragrafo 2 dell'Avviso (tale requisito deve essere mantenuto per almeno tre anni dall'ultima erogazione del contributo regionale) che intendano quotarsi su MTF grazie ad un aumento di capitale con azioni di nuova emissione pari almeno al 50% dell'offerta pubblica iniziale (IPO) e non siano già quotate su sistemi multilaterali di negoziazione o mercati regolamentati.

Nel caso in cui il processo di quotazione non si concluda positivamente entro 6 mesi dalla domanda di contributo (prorogabili di ulteriori 6 mesi) l'impresa non è ammessa al contributo.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese di consulenza per l'ammissione alla quotazione:

  • implementazione e adeguamento del sistema di controllo di gestione
  • redazione del piano industriale
  • svolgimento della due diligence finanziaria
  • redazione del documento di ammissione e del prospetto o dei documenti per il collocamento presso investitori qualificati
  • produzione di ricerche (incluse le ricerche indipendenti)
  • attività riguardanti le questioni legali, fiscali e contrattualistiche strettamente inerenti alla procedura di quotazione
  • attività necessarie per collocare presso gli investitori le azioni oggetto di quotazione
  • attività di comunicazione e investor relation non ricorrenti, necessarie a divulgare l’investment case
  • attività relative alla revisione del bilancio annuale e semestrale
  • attività dell’intermediario che supporta la società nell’ammissione alle negoziazioni
  • attività dell’intermediario incaricato di esporre continuativamente sul mercato proposte in acquisto e vendita.

Le attività del progetto devono essere avviate successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione, fatte salve le spese per i lavori preparatori. Per data di avvio si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante (contratto, lettera di incarico, ecc.) che renda irreversibile il processo di quotazione.

L’ammontare relativo all’IVA non è ammissibile, salvo solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario.

Quanto si può richiedere

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un limite massimo di 600.000 € di cui:

  • 300.000 € max. per i costi legati all'ammissione alla quotazione (da rendicontare entro 90 giorni dalla comunicazione del provvedimento di concessione del contributo)
  • 300.000 € max. (100.000 € max. per anno) per i costi di consulenza correlati alla quotazione sostenuti nei tre anni successivi alla quotazione (da rendicontare entro il 30 giugno degli anni successivi alla quotazione) e comunque non oltre il 30 Giugno 2028 (le PMI che si quotano dopo il 1 Luglio 2026 possono perciò rendicontare solo due annualità post quotazione e quelle che si quotano dopo il 1 Luglio 2027 una sola annualità post quotazione).

Il contributo rientra nel rispetto del Regolamento GBER n. 651/2014 art. 18, è cumulabile con altre agevolazioni concesse per le medesime spese qualificabili come Aiuti di Stato, nei limiti di intensità di aiuto di cui all'art. 18.2 del Regolamento GBER, ed inoltre è cumulabile con il credito di imposta di cui alla Legge di bilancio 2018. 

Quando e come presentare la domanda

Le domande vanno presentate (dal lunedì al venerdì - salvo festività - dalle 08.30 alle 17.30) dal 15 Settembre 2025 al 30 Dicembre 2027, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, sul sito BandiOnline di Filse.

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello e prevede una prima fase di valutazione di ammissibilità formale della domanda ed una seconda fase di valutazione di merito del progetto proposto.

Per ulteriori informazioni consultare il Bando.

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Bandi imprese: cosa sono, come funzionano e come accedere

Focus di Approfondimento PNI dedicato ai bandi imprese: cosa sono, come funzionano e come accedere

Approfondimento sul tema dei bandi a supporto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) per capire cosa sono, quali opportunità offrono, come funzionano e come ottenerli.
Sarà riservato uno spazio informativo al bando Nuova Impresa 2025 promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo ed il bando Start Up promosso da Camera di Commercio di Varese . 

L'evento è in programma il 26 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online


 

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Business Plan: dall'idea alla strategia

Focus di Approfondimento PNI dedicato al business Plan: dall'idea alla strategia

Il Business Plan (o piano d'impresa) è il documento che descrive un progetto imprenditoriale e si compone di due parti: una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano ed una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva. Il Business Plan è uno strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività affinché possa nascere e crescere sana e competitiva. Un esperto guiderà i partecipanti nella definizione della propria idea imprenditoriale illustrando i principali strumenti per strutturare le diverse fasi del piano d'impresa e predisporre un Business Plan idoneo allo sviluppo di una nuova attività imprenditoriale.
 

L'evento è in programma il 19 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Come scegliere la forma giuridica d'impresa

Focus di Approfondimento PNI dedicato a come scegliere la forma giuridica d'impresa

L'obiettivo dell'incontro è quello di fornire le principali nozioni per poter fare primi confronti tra le diverse forme d'impresa ed orientarsi in una scelta ponderata e consapevole.


L'evento è in programma il 5 novembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas

Focus di Approfondimento PNI dedicato a creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico usato per la creazione e lo sviluppo di un modello di impresa. Costituisce uno strumento efficace per la definizione di soluzioni organizzative e strategiche che permettono all'impresa di creare valore. I partecipanti lavoreranno sulla propria idea di business condividendo un percorso di analisi utile a sviluppare il proprio progetto, disegnando un template visuale che mostri l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono un'impresa. 

L'evento è in programma il 22 ottobre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Strategie di digital marketing

Focus di Approfondimento PNI dedicato alle strategie di digital marketing

L’incontro mira ad illustrare come impostare efficacemente la propria strategia digitale, quali strumenti e azioni adottare per raggiungere l'obiettivo del proprio business.

L'evento è in programma il 29 ottobre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Come finanziare l'avvio d'impresa: accesso al credito e fonti di finanziamento

Focus di Approfondimento PNI dedicato a come finanziare l'avvio d'impresa: accesso al credito e fonti di finanziamento

L’incontro mira ad illustrare le procedure utili a finanziare l'avvio di una nuova impresa, partendo dall'analisi del progetto iniziale e di eventuali esperienze pregresse, fino ad approfondire gli aspetti economico-finanziari e patrimoniali dell'investimento complessivo. Si tratta di informazioni e strumenti utili a valutare la fattibilità del progetto d'impresa.
 

L'evento è in programma il 8 ottobre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online


 

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas

Focus di Approfondimento PNI dedicato a creare un modello d'impresa con il Business Model Canvas.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico usato per la creazione e lo sviluppo di un modello di impresa. Costituisce uno strumento efficace per la definizione di soluzioni organizzative e strategiche che permettono all'impresa di creare valore. I partecipanti lavoreranno sulla propria idea di business condividendo un percorso di analisi utile a sviluppare il proprio progetto, disegnando un template visuale che mostri l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono un'impresa. 

L'evento è in programma il 9 luglio 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Business Plan: dall'idea alla strategia

Focus di Approfondimento PNI dedicato alla redazione del Business Plan: dall'idea alla strategia.

Il Business Plan (o piano d'impresa) è il documento che descrive un progetto imprenditoriale e si compone di due parti: una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano ed una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva. Il Business Plan è uno strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività affinché possa nascere e crescere sana e competitiva. Un esperto guiderà i partecipanti nella definizione della propria idea imprenditoriale illustrando i principali strumenti per strutturare le diverse fasi del piano d'impresa e predisporre un Business Plan idoneo allo sviluppo di una nuova attività imprenditoriale.

L'evento è in programma il 24 settembre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

 

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Fondo Veneto Competitività – Sezione Start Up: al via il sostegno alle nuove imprese

Attivo lo sportello per accedere alle agevolazioni previste dal Programma PR Veneto FESR 2021-2027: contributi per l’autoimprenditorialità e la nascita di nuove imprese nei settori innovativi e sostenibili

La Regione del Veneto ha attivato, nell’ambito dell’Azione 1.3.5 del PR Veneto FESR 2021-2027, la Sezione Start Up del Fondo Veneto Competitività, con l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento di nuove imprese attraverso strumenti finanziari a condizioni agevolate.

Il fondo prevede la concessione di un finanziamento agevolato, a tasso zero, erogato interamente con risorse pubbliche, a copertura del 100% delle spese di investimento ammissibili. Il prestito potrà essere parzialmente trasformato in sovvenzione a fondo perduto, sulla base del rispetto di requisiti specifici.

Destinatari

Il fondo si articola in due linee di intervento:

  • Linea A: destinata a PMI e lavoratori autonomi con sede operativa in Veneto, attivi da meno di tre anni.
  • Linea B: rivolta a PMI selezionate da soggetti qualificati, a seguito di percorsi di formazione e accompagnamento, anch’esse attive da meno di tre anni.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili programmi di investimento avviati successivamente alla presentazione della domanda, nei settori manifatturiero, dei servizi e del commercio, orientati ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  • Innovazione
  • Digitalizzazione
  • Transizione verde
  • Modelli di sviluppo sostenibile coerenti con l’Agenda 2030 e con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Gli importi finanziabili vanno da un minimo di 20.000 euro fino a un massimo di:

  • 75.000 euro per la Linea A
  • 150.000 euro per la Linea B

Forma dell’agevolazione

L’agevolazione è costituita da:

  • Finanziamento agevolato a tasso zero, senza interessi né garanzie
  • Quota a fondo perduto riconosciuta dopo 36 mesi, fino a un massimo del 40% dell’agevolazione, così articolata:
    • Quota fissa: 15% per piccole imprese, 10% per medie imprese
    • Quota variabile aggiuntiva: fino al 25%, in funzione di criteri specifici indicati nel bando

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicativo Finanza 3000, previa registrazione presso il Gestore (Veneto Innovazione S.p.A.), direttamente o tramite Confidi, associazioni o organizzazioni imprenditoriali.

La procedura è valutativa a sportello e rimarrà attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili. È ammessa una sola domanda per impresa: in caso di invii multipli, verrà considerata solo la prima.

Tutte le informazioni operative e la documentazione sono disponibili alla seguente pagina:

Fondo Veneto Competitività – Sezione Start Up

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio Servizio Nuova Impresa di Riferimento territoriale: SNI Veneto

Ultima modifica
Mer 02 Lug, 2025