Un percorso di rigenerazione umana e urbana con opportunità per giovani artisti, artigiani e imprenditori sociali e culturali
La Fondazione CR Firenze ha lanciato il progetto "Recreos" per la rigenerazione di via Palazzuolo, una delle aree più complesse di Firenze.
Questo progetto ambizioso mira a trasformare la zona attraverso un percorso di rigenerazione umana e urbana e a creare un'economia di prossimità.
Il progetto si concentra su tre assi principali: le persone, i servizi e gli spazi.
Un elemento centrale del progetto è il ripristino della vocazione creativa e artigianale della via, coinvolgendo giovani artisti, artigiani e imprenditori sociali e culturali. Per favorire la riapertura dei locali sfitti, attualmente 43, saranno messe a disposizione risorse per la loro valorizzazione, promuovendo l'insediamento di attività artigianali, dell'economia sociale e progetti artistici e culturali, secondo il modello di Social Real Estate, disegnato e gestito in collaborazione con LAMA Impresa Sociale. I progetti saranno selezionati attraverso una open call e potranno utilizzare i locali senza il pagamento di un canone, ma solo coprendo le spese per le utenze.
La Fondazione collabora con numerose associazioni locali, tra cui Associazione Anelli Mancanti, Associazione A testa Alta, Consorzio Coeso, Cooperativa Cepiss, Cooperativa Con Voi, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Solidarietà Caritas Firenze. Sono in corso contatti con il comitato di cittadini Palomar.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Fondazione via email a recreos@fondazionecrfirenze.it.
Fonte: https://fondazionecrfirenze.it/al-via-recreos-il-progetto-per-rigenerare-via-palazzuolo/