Orientamento

Newsletter Scuola e Lavoro | Novembre 2025

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Attività con CTC: Sono partite le attività in collaborazione con CTC.
  • Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025 a Job & Orienta a Verona: Si è conclusa l'ottava edizione del Premio. Nella categoria Istituti tecnici tra i tre finalisti,  ci sarà “La moda sostenibile” dell’ITE “Carlo Matteucci”. I quattro ragazzi che lo hanno realizzato hanno ottenuto il terzo posto e riceveranno il riconoscimento ufficiale
    durante la cerimonia a Job&Orienta a Verona, il 27 novembre 2025.
    Il 18 dicembre nella sede camerale a Forlì si terrà la Cerimonia di premiazione locale.
  • Romagna: Generazioni al lavoro - I nuovi calcolatori quantistici: L’evento si è tenuto a Bologna al DaMa, giovedì 27 novembre, presenti circa 300 ragazzi della Romagna.
  • Certificazione delle competenze: E' stato presentato il percorso ‘Competenze per la doppia transizione: digitale ed ecologica’ in collaborazione con i Pid-Punti impresa digitale.
  • Borse di studio per studenti iscritti al primo anno dei corsi ITS del territorio: Scadono lunedì 22 dicembre alle 13 i termini per partecipare al bando.
  • Percorsi di ITS e IFTS: Per il biennio 2025-2027 in Romagna sono attivi 11 percorsi.
  • Laboratorio Romagna su Migrazioni e Lavoro: Venerdì 5 dicembre 2025 alle 14 al Teaching Hub di Forlì si terrà l’incontro "Formazione nei Paesi di origine e integrazione in Italia.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo-imprenditrici e imprenditori e il Portale Agevolazioni: consulta e richiedi informazioni sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare tramite il servizio di orientamento per le imprese. 
  • Donne al comando con il digitale e l’IA: Prosegue il percorso di webinar gratuiti sull’intelligenza artificiale dedicato a donne manager e imprenditrici.
  • I numeri del lavoro: Excelsior: Sono disponibili i bollettini di novembre 2025 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti al terzo trimestre.
Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025

Digit@Donna - percorso formativo dedicato alle aspiranti imprenditrici

Quattro eventi formativi gratuiti a partire dal 12 dicembre

Sono aperte le iscrizioni a “Digit@Donna”, il percorso formativo dedicato alle aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici e, più in generale, a tutte le donne che desiderano trasformare un’idea in un progetto di impresa. L’iniziativa rientra nel Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, grazie alle risorse del PNRR.

Il programma si articola in quattro momenti formativi ispirati alla logica Analisi - Strategia  - Azione, con l’utilizzo di strumenti innovativi come gamification e attività pratiche. L’obiettivo è fornire criteri chiari per orientarsi, distinguere l’essenziale dal superfluo e integrare la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d’impresa.

Sessione di lancio: 12 dicembre, ore 09:30
Iscrizioni: compilare il form al link: https://forms.gle/uTwdTCiz18zwMAfP9

Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025

Firenze lancia l’Hub dell’Innovazione

Un’alleanza strategica tra istituzioni, università, incubatori e investitori per creare un ecosistema e favorire startup, talenti e imprese innovative.

A Palazzo Vecchio è stato firmato il Protocollo d’Intesa che sancisce la nascita dell’Hub Fiorentino dell’Innovazione, un progetto quinquennale, rinnovabile, che punta a trasformare Firenze in uno dei poli più dinamici e collaborativi del panorama nazionale. L’iniziativa mette in rete il Comune di Firenze, la Camera di Commercio con PromoFirenze, l’Università di Firenze attraverso il CsaVRI e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, insieme a incubatori e acceleratori come Murate Idea Park, Nana Bianca, Impact Hub, Startupbootcamp Italia e Campus Innovazione. A questi si aggiungono investitori e network come Angels4Impact, Angels4Women, Nova Ventures, Business Angels Network Firenze, Italian Angels for Growth, oltre a realtà che operano nel networking e nella promozione territoriale come Destination Florence, ZoWorking e TSH Collab. 

L’Hub sarà un punto di riferimento per startup e PMI innovative, offrendo servizi di scouting, incubazione, accelerazione e formazione. L’obiettivo è attrarre talenti e investimenti, favorire la transizione digitale ed ecologica e creare nuove opportunità di lavoro, attraverso un ecosistema aperto e collaborativo che stimoli la crescita economica e culturale del territorio.

La dichiarazione di Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze:
“Con l’iniziativa di oggi la Camera di Commercio conferma la volontà strategica di fare squadra per lo sviluppo economico attraverso l’innovazione, creando un luogo aperto, collaborativo e interconnesso. Nessuno, da solo, può far crescere un ecosistema dell’innovazione. Ma quando le competenze si intrecciano, quando le energie si sommano, allora si crea una filiera capace di generare e moltiplicare valore. È esattamente ciò che questo Hub vuole essere: un sistema di attività sinergiche, in grado di sostenere le startup e accompagnare le aziende di tutti i settori in percorsi di crescita per creare prodotti e servizi competitivi. Confidiamo molto anche nel ruolo di formazione che l’Hub potrà svolgere a vantaggio di un tessuto imprenditoriale che stenta a trovare sul mercato le competenze necessarie.” 

(comune.firenze.it)

Ultima modifica
Mer 10 Dic, 2025

INPS: Contributi per nuove imprese di under 35

500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025

La circolare INPS 28 novembre 2025 n. 148 fornisce le istruzioni sul contributo economico di 500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica da persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di eta.

Per l’accesso al beneficio introdotto dal decreto Coesione è necessario presentare domanda pena di decadenza entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività sia antecedente al 28 novembre data di pubblicazione della circolare entro 30 giorni da quest’ultima data.

Il contributo prevede:

Beneficiari
Giovani disoccupati under 35 iscritti al Centro per l’Impiego che avviano un’attività imprenditoriale in Italia tra 1 luglio 2024 e 31 dicembre 2025. Sono inclusi anche i titolari di partita IVA individuale.

Importo
Contributo INPS di 500 euro al mese per massimo 36 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.
Esente IRPEF erogato in anticipi annuali.

Requisiti impresa
Deve essere piccola impresa (meno di 50 addetti e fatturato inferiore a 10 milioni di euro) operare in settori strategici (digitale transizione ecologica innovazione) non aver acquisito altre imprese ne distribuito utili. Requisiti da mantenere per 5 anni.

Modalità di presentazione
Domanda telematica tramite portale INPS con SPID CIE CNS.
Occorre allegare dichiarazione sostitutiva e documentazione sull’avvio attività.

Tempi
Entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.
Per imprese già avviate nel periodo agevolato entro 30 giorni dalla pubblicazione della circolare quindi entro 27 dicembre 2025.

I potenziali beneficiari della misura possono presentare la domanda attraverso il servizio online disponibile tramite il Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche selezionando Incentivo decreto Coesione.

In alternativa è possibile presentare la domanda tramite i patronati o il Contact Center Multicanale.


 

Ultima modifica
Mer 10 Dic, 2025

Digit@Donna: il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditrici

La CCIAA Chieti Pescara promuove il percorso gratuito che supporta le donne nella trasformazione di un’idea in impresa, con strumenti digitali pratici per analizzare il mercato, definire la proposta di valore e sviluppare un MVP.

Aperte le iscrizioni per Digit@Donna, un nuovo percorso formativo gratuito dedicato alle donne che desiderano trasformare un’idea in un progetto d’impresa concreto, utilizzando il digitale come strumento pratico, oltre che strategico.

Pensato per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste, Digit@Donna offre strumenti pratici e operativi per muovere i primi passi nell’imprenditoria e superare il sovraccarico informativo sugli strumenti digitali, che spesso rende difficile definire criteri chiari per orientarsi, distinguere l’essenziale dal superfluo e integrare davvero la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d’impresa.

L’iniziativa fa parte dell’Area Tematica del Servizio Nuove Imprese dedicata all’Imprenditoria Femminile e implementata nell’ambito delle attività progettuali realizzate da Unioncamere e Invitalia per il programma Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR. 
 

Modalità e calendario
Progettato ed erogato da Si.Camera, Digit@Donna è un percorso in 4 moduli che seguono la metodologia Analisi - Strategia - Azione e che si svolgeranno con la seguente calendarizzazione:


- 12 dicembre 2025 | 9:30 alle 12:30
- 12 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 16 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 21 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30.
 

Destinatarie e obiettivi
Digit@Donna si rivolge a tutte le donne — aspiranti imprenditrici, lavoratrici, studentesse, professioniste — con un’idea o un progetto che desiderano portare avanti, o con la voglia di costruire un’impresa. Al termine delle attività sarai in grado di:
- padroneggiare l’utilizzo del digitale per analizzare il mercato e individuare il proprio target
- definire una proposta di valore solida per la tua idea
- utilizzare le competenze acquisite per realizzare e testare un MVP (Minimun Viable Product)
- scegliere gli strumenti digitali più efficaci, evitando dispersioni
 

La partecipazione è completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo online.


Per maggiori informazioni e per scoprire altre iniziative del Servizio Nuove Imprese dedicate all’imprenditoria femminile, è possibile visitare l’Area tematica Imprenditoria Femminile.

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Prenota un colloquio di primo orientamento dal 9 al 22 dicembre

Dal 9 al 22 dicembre hai la possibilità di fissare un incontro con uno dei nostri esperti, che ti guiderà nei primi passi del tuo percorso imprenditoriale.
Prenota il tuo colloquio tramite la piattaforma (previa registrazione) al seguente link.
Se non trovassi uno slot adatto, scrivici pure a info.sni@unioncamere.it per trovare una soluzione.

Durante il colloquio potrai:

  • chiarire dubbi su procedure, adempimenti e opportunità;
  • ricevere indicazioni mirate per sviluppare la tua idea di business;
  • conoscere i servizi dedicati alle nuove imprese.

Siamo qui per accompagnarti e supportarti al meglio.

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Newsbandi - Novembre 2025

Pubblicata la NewsBandi di NOVEMBRE 2025, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di NOVEMBRE pubblicata il 18 Novembre 2025.

Ultima modifica
Mar 02 Dic, 2025

RINVIO EVENTO: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese: due seminari in Camera di commercio

Causa avverse condizioni meteorologiche e l'allerta diramata e l'ordinanza emanata dal Sindaco di Taranto, l'evento "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" che si sarebbe dovuto svolgere questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Camera di commercio di Brindisi - Taranto - Cittadella delle imprese, è rinviato a data che sarà successivamente comunicata.

E' confermato l'evento che si svolgerà nella sede di Brindisi il 10 dicembre 2025:

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Allegato: 

- programma Brindisi 10122025

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

Webinar nazionali: Le allerte alimentari -Le allerte non alimentari

Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di Commercio pugliesi e con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, organizza due webinar nazionali dedicati alle allerte alimentari non alimentari.

Note Organizzative:
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/a695ce6c-1faa-458d-9319-d7f97c93233a@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860

I partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere all’evento.

Info e programma webinar:

Le allerte non alimentari - 10 dicembre 2025 h.9.30-12 (link con locandina da allegare)

Le allerte alimentari - 11 dicembre 2025 h.9.30-12

Ultima modifica
Gio 27 Nov, 2025