Giovedì 03 Luglio 2025
PNRR, il MUR sblocca gli incentivi per le assunzioni qualificate nelle imprese
Pubblicazione
17/06/2024
Formazione
Studi e ricerche
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Imprenditoria
Imprenditoria Innovativa

Il Ministero dell’Università ha dato il via libera all’esonero contributivo a favore delle imprese che promuovo assunzioni qualificate, partecipando al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo in caso di inserimento di ricercatori a tempo indeterminato.
Gli incentivi, previsti dal PNRR, vengono concessi alle imprese che assumono unità di personale in possesso del titolo di dottore di ricerca e consistono nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali: il bonus è fruibile nel limite massimo di 7.500 euro per ogni ricercatore assunto, fino a un massimo di 24 mesi, dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, entro un valore pari a 3.750 euro annui.
Ciascuna impresa può accedere al beneficio entro il limite di due unità di personale assunte a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato cofinanziata.
Per ottenere l’esonero contributivo è necessario compilare la domanda esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal MUR.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Trapani - Servizi alle Imprese
Tre milioni di euro per promuovere le attività di acquacoltura e favorire la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. È l'obiettivo del bando pubblicato sul sito del dipartimento
04/11/2024
- Studi e ricerche
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
SNI - Camera di Commercio di Lecce
Con l’attuazione del sottoprogramma regionale per il periodo 2023 – 2027 per il settore apistico sono stati emanati bandi per finanziare interventi strutturali in apicoltura.
12/03/2024
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
Giovanisi.it, il portale dedicato all'autonomia dei giovani toscani, ha lanciato la sua nuova piattaforma online, rispondendo alle esigenze e alle tendenze di navigazione della Generazione Z. A
13/05/2024
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi