“Cultura dell’Innovazione e Intelligenza Artificiale”

Eventi
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria Innovativa
“Cultura dell’Innovazione  e Intelligenza Artificiale”
L'incontro, organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Trapani, si concentra sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sul mondo produttivo e sulle opportunità concrete per la transizione digitale delle imprese siciliane.
Focus Tematici Principali L'evento prevede approfondimenti su tre aree strategiche per la competitività: L'Evoluzione dell'Intelligenza Artificiale: Analisi delle applicazioni IA più recenti e del loro impatto sui modelli di business e sui processi formativi. La Cultura dell'Innovazione: Analisi dell'evoluzione tecnologica degli ultimi vent'anni e l'importanza di adottare una mentalità innovativa, partendo dal concetto di "Gradino Zero dell’Innovazione". Opportunità per le PMI (Bando DIGIT Imprese): Illustrazione dettagliata del Bando "DIGIT Imprese" (Azione 1.2.2 della Regione Siciliana), una misura che offre contributi a fondo perduto per sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

L'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo produttivo, l'evoluzione tecnologica degli ultimi vent'anni e le opportunità concrete per la transizione digitale delle imprese: sono questi i temi centrali dell'incontro PID (Punto Impresa Digitale) organizzato dalla Camera di Commercio di Trapani.

L'evento, rivolto ad aziende, professionisti e studenti, si terrà giovedì 27 novembre 2025, a partire dalle ore 10.30, presso il Salone delle Conferenze dell’Ente.

L'incontro entrerà immediatamente nel vivo dei contenuti, approfondendo argomenti strategici per la competitività del territorio.

I focus principali dell'evento saranno:

  • L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale

    Saranno analizzate le più recenti applicazioni dell'IA e il loro impatto sui modelli di business e sui processi formativi.

  • La Cultura dell'Innovazione

    Un intervento dedicato all'analisi dell'evoluzione tecnologica degli ultimi due decenni e all'importanza di adottare una mentalità innovativa, partendo dal concetto di "Gradino Zero dell’Innovazione".

  • Opportunità concrete per le PMI: Il Bando “DIGIT Imprese”

    Verrà illustrato nel dettaglio il Bando “DIGIT Imprese” (Azione 1.2.2 della Regione Siciliana), un'importante misura che concede contributi a fondo perduto per sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese.

Gli approfondimenti tecnici saranno curati da esperti del settore, tra cui Angelo Eugenio Ferrante e Alessandro Cacciato dell'Azienda Speciale ProGest e l'Innovation Manager Giuliano Beccaria.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese e giovani, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura dell’innovazione e sostenere lo sviluppo digitale del territorio.

La partecipazione è gratuita.

Per la partecipazione da remoto compila questo form: https://forms.gle/QpMRP6nzV2XDb5mXA

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Treviso - Belluno
04/03/2025
  • Eventi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
Il convegno si concentra sul ruolo sempre più significativo del cavallo nella promozione turistica dei nostri territori. In un contesto in cui il turismo sostenibile diventa sempre più prioritario,
26/03/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Scadenza 30 Aprile 2025
Durata 20 ore
Costo € 0
10/03/2025
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria