Per essere oggetto di registrazione un marchio deve essere:
• Nuovo
• Avere capacità distintiva
• Essere lecito
Un marchio nuovo, all’atto del deposito della domanda NON DEVE:
• Essere identico o simile ad altro segno già conosciuto (marchio, marchio di fatto o altri segni distintivi) per prodotti o servizi identici o affini) che possa ingenerare rischio di confusione per il pubblico;
• Essere identico o simile ad altro marchio già registrato o con efficacia sul territorio di deposito della domanda di registrazione, per prodotti o servizi identici o affini;
• Essere identico o simile ad un marchio già notoriamente conosciuto, per prodotti o servizi identici o non identici, affini o non affini, quando il marchio già noto gode di rinomanza o l’uso successivo può comportare un vantaggio indebito nel deposito.
N.B.: la Novità non è assoluta ma riferita al territorio di tutela del titolo.
Se desideri avere più info puoi richiedere un colloquio con l’esperto risponde https://sni.unioncamere.it/colloqui-di-approfondimento-esperto-risponde.
A cura di Angela Chiumeo, Ufficio Patlib Marchi e Brevetti - Camera di commercio Chieti Pescara