LEGGE 15 marzo 2024, n. 36 Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. (24G00054) (GU Serie Generale n.72 del 26-03-2024)
(entrata in vigore del provvedimento: 10/04/2024)
Promuovere e sostenere l’imprenditoria giovanile agricola e rilanciare il sistema produttivo agrario tramite interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore dell'agricoltura, nel rispetto della normativa dell’Unione europea. È l’obiettivo della Legge n. 36/2024, che entrerà in vigore il prossimo 10 aprile. Il provvedimento, in particolare, istituisce un Fondo nello stato di previsione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con dotazione di 15 milioni di euro annui a decorrere dal 2024, destinato al cofinanziamento di programmi per favorire il primo insediamento dei giovani nell’agricoltura, nel rispetto delle regole europee in materia di aiuti di Stato. Le risorse del Fondo dovranno essere impiegate per interventi finalizzati, tra gli altri, all’acquisto di terreni, strutture e beni strumentali necessari all’avvio e alla successiva crescita dell’impresa agricola; all’ampliamento dell’unità minima produttiva per promuovere l’efficienza aziendale.
Per maggiori informazioni, rivolgersi allo Sportello SNI - Orientamento della Camera di commercio di Brindisi - Taranto:
Responsabile SNI Orientamento Taranto
dr.ssa Barbara Saltalamacchia
mail:barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it
Tel. 099 7783030
Orari per il pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30
solo martedì e giovedì: ore 15-17.30
Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Imprenditoria
- Innovazione
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Innovazione
- Settori produttivi (ATECO)
- Studi e ricerche
- Imprenditoria