Al via gli incentivi per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili
Il Decreto individua due tipologie di incentivo tra loro cumulabili a supporto delle Comunità Energetiche e dei sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili:
un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle Comunità con impianti realizzati nei comuni sotto i 5.000 abitanti
una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
Al contributo a fondo perduto possono accedere tutte le Comunità Energetiche Rinnovabili e i sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, regolarmente costituite alla data di presentazione della domanda di accesso al contributo, ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
I progetti ammissibili devono prevedere l’acquisto di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per avere maggiori informazioni sulla misura, la Camera di Commercio mette a disposizione lo Sportello Energia, un servizio gratuito di assistenza online volto a fornire informazioni e chiarimenti sulle Comunità Energetiche e sulle misure di agevolazione.
Lo Sportello Energia è attivo tutti i martedì dalle ore 9 alle ore 13, su piattaforma zoom meetings. Per richiedere un appuntamento, scrivi a pid@lg.camcom.it.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
DIGITAL TRANSFORMATION Per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Innovazione