A quale età si diventa imprenditori. Silver è bello.
Gran parte delle politiche e delle iniziative per promuovere e sostenere le nuove carriere imprenditive guardano alle giovani generazioni. Eppure, diventa sempre più di attualità coinvolgere le persone adulte, soprattutto gli over 50, in percorsi formativi volti alla creazione di nuove imprese. Per questo è opportuno riflettere sulla componente silver dell’imprenditorialità.
La distribuzione delle nuove imprese secondo l’età del titolare vede prevalere la fascia di età mediana (tra i 35 e i 50 anni) con il 43,4%, segue quella under 35 con il 32,7% di neo-aziende con imprenditore giovane e chiudono la classifica gli over 50 (23,9%). La distribuzione delle nuove imprese secondo l’età e i settori di attività restituisce un’immagine già precedentemente osservata:
le costruzioni e le attività immobiliari così come l’industria attraggono imprenditori esperti;
i servizi in generale, ed in particolare quelli alle persone, richiamano le generazioni più giovani;
i servizi alle imprese sono l’attività preferita per gli over 50.
In Italia le classi di età più elevate hanno un peso maggiore rispetto a quasi tutti i Paesi europei; se a questo dato aggiungiamo la minore propensione imprenditoriale delle persone anziane potremmo avanzare l’idea che la minore attivazione imprenditoriale osservata per l’intera popolazione italiana risieda proprio nella distribuzione per età della popolazione italiana.
Per questo motivo, il tema dell’economia “silver”, che è diventato un target per le strategie di marketing e nel disegno di servizi e prodotti dedicati, specularmente potrebbe diventare un campo nuovo della formazione e dell’educazione all’imprenditoria.
L'Abruzzo presenta la seguente distribuzione delle nuove imprese:
- il 25,9% delle nuove imprese è avviata da under 35 contro una media nazionale del 30,5%
- il 57,3% è avviata dalla fascia intermedia 35-50 anni, contro una media nazionale del 54,5%
- il 16,7% è avviata dagli over 50, contro una media nazionale del 15%.
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Innovazione
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing