Analisi Settimanale dei Pagamenti Digitali in Toscana: Tendenze Economiche e Impatti Locali

Orientamento
Studi e ricerche
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Imprenditoria Innovativa
La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con World Line MS Italia, ha avviato un'analisi settimanale sui pagamenti digitali effettuati in esercizi fisici nella regione Toscana.

Questa iniziativa fornisce un nuovo punto di vista sull'economia locale, utilizzando i report di AXEPTA per monitorare scostamenti settimanali rispetto al 2019. I dati includono variazioni per classi merceologiche, provenienza della carta e principali Paesi esteri di riferimento. La lettura di tali dati consente di valutare le tendenze di spesa, comprendendo i movimenti della clientela domestica e internazionale, l'andamento merceologico e la presenza turistica straniera.
Queste informazioni possono essere utilizzate per leggere e interpretare i trend del commercio e quindi dare informazioni utili su passi che dovrà compiere la tua attività commerciale.

I report settimanali e maggiori informazioni a questo link: https://www.fi.camcom.gov.it/studi-e-statistica/l%E2%80%99economia-tempo-reale-i-pagamenti-toscana

I dati sono un risorsa molto preziosa per chi vuole fare impresa, si consiglia la visione del seguente video in pillole sui BigData: https://sni.unioncamere.it/approfondimenti/big-data-che-senso

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Cuneo
Il prossimo appuntamento si terrà sabato 22 febbraio
14/02/2025
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Storie d'imprenditori
SNI - Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini - Sportello Genesi
Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.
05/02/2025
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
La trasformazione tecnologica 4.0 di un'Impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale
31/08/2023
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria Innovativa