Al via il programma di accelerazione del MiMIT per startup e imprese femminili

Orientamento
Formazione
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile

Prende ufficialmente il via Brava Innovation Hub, il programma di accelerazione rivolto a startup, micro e piccole imprese a leadership femminile. L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata da Invitalia, in collaborazione con Tree Srl, Fabrick S.p.A. e SheTech ETS.

Brava Innovation Hub rientra nel programma Imprenditoria Femminile e ha l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e rafforzarne il ruolo nel mondo del lavoro e dell’impresa, in particolare nei settori scientifici e tecnologici. L’edizione di Roma inaugura un percorso nazionale che nel 2026 coinvolgerà anche Novara e Salerno, attraverso tre programmi di accelerazione. Complessivamente saranno accompagnate 30 imprese femminili in un percorso strutturato di crescita e posizionamento sul mercato.

Il programma

Brava Innovation Hub Roma selezionerà 10 imprese su scala nazionale per un percorso di accelerazione della durata di 12 settimane, in modalità mista (in presenza e online), finalizzato al rafforzamento del modello di business, delle competenze manageriali e delle strategie di sviluppo. Le imprese selezionate avranno accesso a:

- un grant di 40.000 euro;

- oltre 60 ore di mentoring individuale con esperti dei settori imprenditoriale, tecnologico e finanziario;

- formazione avanzata su business strategy, finanza, marketing, comunicazione, aspetti legali e leadership;

- spazi di lavoro dedicati, attività di networking, business matching e open innovation;

- tre momenti chiave di visibilità: evento di apertura, Benchmark Day e Demo Day finale con investitori e partner.

Il programma si inserisce in una strategia più ampia di sostegno all’imprenditoria femminile, valorizzando il talento delle donne e contribuendo allo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale italiano più innovativo, competitivo e sostenibile.

Destinatari

L’open call è rivolta a società costituite da non più di 60 mesi in cui le donne detengono almeno il 50% del capitale sociale e rappresentano la maggioranza dei soci, oppure possiedono almeno il 50% delle quote e dei ruoli negli organi amministrativi. È prevista una premialità per le imprese con almeno due terzi di capitale e governance femminile.

Il programma di accelerazione di Roma si svolgerà dal 13 aprile al 10 luglio 2026. Le candidature possono essere presentate dal 28 gennaio al 3 marzo 2026, secondo le modalità indicate nel Regolamento. Per maggiori informazioni, vidsitare la pagina dedicata.

Potrebbe interessarti

Hub Nazionale
Digit@Donna è il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione e enforcement delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale. L
18/12/2025
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio del Sud Est Sicilia
L'incontro, organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Trapani, si concentra sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sul mondo produttivo e sulle
20/11/2025
  • Eventi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria Innovativa
Hub Nazionale
Il percorso gratuito che supporta le donne nella trasformazione di un’idea in impresa, con strumenti digitali pratici per analizzare il mercato, definire la proposta di valore e sviluppare un MVP
02/12/2025
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile