Turismo sostenibile: i brand delle Dolomiti e del Prosecco tra percezione e opportunità (da pubblicare in ricerche)

Studi e ricerche
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria
Internazionalizzazione, Import-Export

Durante un evento tenutosi lo scorso 12 marzo, nella splendida cornice di Castelbrando, a Cison di Valmarino (TV) la Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti ha presentato, in collaborazione con Venicepromex, l’importante ricerca sul turismo sostenibile delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene condotta sui mercati chiave per il turismo: Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, affidata alla Dott.ssa Roberta Garibaldi Docente all’Università di Bergamo, key note speaker ai principali eventi mondiali sul turismo, dal Forum di Davos a quelli di Unwto.

L’analisi ha permesso di esplorare in profondità il modo in cui i viaggiatori di Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti scelgono le loro mete, individuando le leve emozionali e le motivazioni che li spingono a vivere un’esperienza in sintonia con la natura e la cultura locale.

Questo approccio scientifico, basato sul marketing orientato al mercato (Effective, Market-oriented, Evidence-based Marketing), offre una prospettiva concreta per valorizzare ancora di più il nostro territorio e rafforzarne l’attrattività.

Scarica la sintesi dei risultati della ricerca sul turismo sostenibile delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano - Valdobbiadene 
Scarica il Comunicato Stampa  

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di Commercio di Lecce
Dopo il successo dell’edizione 2023, ritorna, nella Città di Lecce, presso il Polo Fieristico di Piazza Palio, NautiGo – il Salone Nautico del Salento.
La Manifestazione ospiterà per 6 giorni
07/03/2024
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Giovedì 5 ottobre 2023 - "Programmatc ADV. Come impostare campagne pubblicitarie per valorizzare il proprio brand"
03/10/2023
  • Eventi
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Cosenza
La connettività dei prodotti sta abilitando nuovi modelli di business, che si basano sulla fornitura di servizi a valore aggiunto.
04/01/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria Giovanile