Nuovo rapporto di monitoraggio sui trend demografici delle startup e PMI innovative ICT
Pubblicato a cura di Anitec-Assinform e InfoCamere la V edizione del report di monitoraggio dei trend demografici delle startup e PMI innovative del settore ICT. Il rapporto offre una panoramica approfondita sulle imprese ICT innovative, con dati aggiornati al 24 aprile 2023 per il numero di startup e PMI innovative ICT e al quarto trimestre 2022 per il numero di addetti.
I dati dell’ultima rilevazione mostrano che il numero di imprese registrate nel settore ICT ha avuto un aumento del 0,12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 11.253 aziende. Più precisamente si contano 1.436 PMI innovative ICT, ovvero l’11,4% in più rispetto ad aprile 2022 e 9.817 startup ICT, in calo del -1,34% rispetto ad aprile 2022.
Di queste aziende, la maggioranza (7.997 imprese, pari al 71,1%), sono considerate "ICT-digitali," poiché hanno codici ATECO riconducibili al settore ICT e/o dichiarano nella sezione "Vetrine" del registro speciale di svolgere attività digitali. Le rimanenti 3.256 imprese (28,9%) sono indicate come "solo ATECO," ovvero utilizzano codici ATECO associati al settore ICT ma non specificano attività digitali nella sezione "vetrine." Nonostante un rallentamento nella crescita, l’insieme delle startup e PMI innovative nel settore ICT continua a mantenere una dinamica più robusta rispetto a quelle degli altri settori.
Attualmente, la quota combinata di imprese ICT con codice ATECO e digitali con vetrine ma senza codice ATECO rappresenta il 70% del totale delle 16.169 aziende registrate. Questo dato evidenzia un aumento rispetto a ottobre 2022, quando la quota era del 69%, con 11.487 imprese su un totale di 16.554 aziende registrate.
Potrebbe interessarti
- Video e Podcast
- Imprenditoria Giovanile
- Innovazione
- Storie d'imprenditori
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Innovazione
- Orientamento
- Formazione
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Innovazione