La Certificazione della Parità di Genere: vantaggi concreti per le Imprese?
Si tratta di un argomento di fondamentale importanza: il Sistema di certificazione della parità di genere, che rientra nella Missione 5, Componente 1 'Politiche attive del lavoro e sostegno all'occupazione' del PNRR. Questo sistema mira a promuovere una maggiore presenza delle donne nel mercato del lavoro, contribuendo al miglioramento della coesione sociale e territoriale e alla crescita economica del Paese. In particolare, promuove l'adozione di politiche aziendali atte a ridurre il divario di genere (gender gap) e il divario retributivo di genere (gender pay gap).
L'incontro rappresenta un'opportunità per esaminare il ruolo delle donne nella società e nell'economia, evidenziando l'importanza di garantire alle donne la possibilità di conciliare la crescita professionale con la vita affettiva e familiare. La parità di genere è un fattore chiave per la crescita economica, come dimostrano le stime dell'Istituto Europeo per la Parità di Genere (EIGE).
L’obiettivo è quello di avviare una riforma culturale del Paese, e la certificazione della parità di genere è un passo concreto in questa direzione. Questo sistema, basato su un approccio volontario, offre incentivi alle imprese per adottare politiche di parità di genere, con benefici tangibili per le aziende stesse, inclusi vantaggi competitivi e accesso facilitato al credito.
L'incontro presenterà un progetto innovativo che è considerato una best practice a livello europeo e offre opportunità di crescita per le aziende. L'equilibrio di genere migliora le performance aziendali e il benessere delle imprese.
Programma:
Saluti istituzionali
Tiziano Samorè, Segretario Confartigianato della Provincia di Ravenna
Giorgio Guberti, Presidente Camera di commercio di Ravenna e Ferrara
Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regione Emilia Romagna
L’IMPEGNO DEL SISTEMA CAMERALE PER LA PARITA’ DI GENERE
Tiziana Pompei, Vice Segretaria generale Unioncamere italiana
IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE E LA STRUTTURA DEGLI INCENTIVI NAZIONALI
Antonio Romeo, Direttore Dintec
TESTIMONIANZE DI IMPRESE
Barbara Visani, Amministratore Delegato Biotex Srl
Federico Lippi, Area Management Wall & Decò Srl
Dibattito
Conclusioni
Emanuela Bacchilega, Presidente Confartigianato della Provincia di Ravenna
Modera:
Tiziano Samorè, Segretario Confartigianato della Provincia di Ravenna
Tutte le imprese aderenti a Confartigianato della provincia di Ravenna sono invitate a partecipare a questa discussione fondamentale e a contribuire al cambiamento culturale necessario. La presenza degli Associati e le loro idee saranno preziose per il successo di questa iniziativa.
Per confermare la propria partecipazione o per ulteriori dettagli sull'evento, le aziende sono invitate di contattare l'Associazione all'indirizzo info@confartigianato.ra.it
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria