Iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane: la procedura
L'iscrizione all'Albo imprese artigiane attribuisce alla ditta la qualifica di "artigiana" ed è cruciale per ottenere agevolazioni e finanziamenti.
L’iscrizione implica anche l'obbligo di registrarsi negli elenchi assicurativi dell'INPS per il titolare dell'azienda, i soci che partecipano al lavoro (nel caso di società) e eventuali collaboratori familiari.
Per iscriversi i requisiti principali comprendono lo svolgimento di un’attività di produzione e di trasformazione dei beni o attività di prestazioni di servizi, l'assunzione personale e professionale della responsabilità aziendale, il rispetto dei limiti dimensionali, il possesso di competenze tecniche e professionali e l’essere titolare di una sola impresa artigiana.
La Legge Regionale n. 34/2018 semplifica la procedura di iscrizione, sostituendo la domanda con una comunicazione alla Camera di Commercio.
L'iscrizione automatica al registro delle imprese è garantita per gli imprenditori artigiani individuali. La comunicazione deve essere presentata all'avvio dell'attività mentre le modifiche devono essere comunicate entro 30 giorni.
Per informazioni clicca qui.
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria