Innovazione nel mondo
L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha da poco pubblicato il Patent Index relativo alle applicazioni brevettuali per il 2023. In aumento significativo (28%), le concessioni di brevetti rispetto al 2022: il loro valore sale di 10 punti percentuali, dal 42 al 52%.
Tra i settori la crescita più rapida è stata quella di macchine elettriche, apparecchi ed energia (+12,2%), comparto che comprende le invenzioni sull’energia pulita e le tecnologie delle batterie. Positivi i valori delle comunicazioni digitali (+8,6%), così come quello delle biotecnologie (+5,9%).
(Fonte: Unioncamere Bruxelles).
Essere titolare, depositario o licenziatario di almeno un brevetto o titolare di un software registrato, "direttamente afferente all'oggetto sociale e all'attività d'impresa" è uno dei 3 requisiti che identifica il contenuto innovativo di una startup innovativa.
La startup innovativa è una società di capitale innovativa e ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.
Per saperne di più puoi trovare la normativa cliccando qui: https://www.mimit.gov.it/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/start-up-innovative
Per una consulenza su come avviare una startup innovativa contatta il Servizio Nuove Imprese
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Imprenditoria
- Innovazione
- Settori produttivi (ATECO)
- Studi e ricerche
- Imprenditoria
- Orientamento
- Imprenditoria
- Innovazione
- Responsabilità sociale