Incentivi Brevetti e Marchi: previste nuove agevolazioni entro l'estate

Eventi
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
In arrivo i nuovi bandi del Ministero delle imprese e del Made in Italy per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 16 giugno 2023 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi.

I bandi hanno come obiettivo promuovere e sostenere le idee, i progetti e la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche. 

Brevetti+: è l’incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. L’obiettivo è sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali. La dotazione finanziaria è pari a 20 milioni. 

Marchi+: agevola le imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali. La dotazione finanziaria è pari a 2 milioni. 

Disegni +: agevola le imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli. La dotazione finanziaria è pari a 10 milioni. 

Possono accedere ai bandi le PMI anche di nuova costituzione. 

A seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo, presumibilmente a partire dal mese di ottobre.

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di commercio di Cremona - Mantova- Pavia_sede di Cremona
La Camera di Commercio di Cremona intende favorire la partecipazione delle imprese cremonesi alla manifestazione “Festa del Salame 2024”.
15/03/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese
Finanziamento agevolato a tasso zero finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità
06/03/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Palermo Enna
Sarà pubblicato oggi, venerdì 11 ottobre, sul sito web di Irfis FinSicilia, l’avviso che regolamenta la richiesta di agevolazioni contro il caro mutui per le imprese. L'avvio dell'iter
11/10/2024
  • Studi e ricerche
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria