Incentivi Brevetti e Marchi: previste nuove agevolazioni entro l'estate
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 16 giugno 2023 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi.
I bandi hanno come obiettivo promuovere e sostenere le idee, i progetti e la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche.
Brevetti+: è l’incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. L’obiettivo è sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali. La dotazione finanziaria è pari a 20 milioni.
Marchi+: agevola le imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali. La dotazione finanziaria è pari a 2 milioni.
Disegni +: agevola le imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli. La dotazione finanziaria è pari a 10 milioni.
Possono accedere ai bandi le PMI anche di nuova costituzione.
A seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo, presumibilmente a partire dal mese di ottobre.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Eventi
- Adempimenti amministrativi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi