Al via la quarta edizione del progetto per favorire e rafforzare la presenza delle aziende sui mercati esteri
A CHI E’ RIVOLTO:
- Alle Aziende che ancora non esportano, pur avendone le qualità, interessate ad espandere la propria attività oltre i confini nazionali.
- Alle Aziende che già hanno avuto esperienze di esportazione, in maniera limitata o occasionale, che mirano a rafforzare la propria presenza all’estero.
GLI OBIETTIVI:
- Favorire l’avvio sui mercati esteri delle imprese potenzialmente esportatrici che possiedono qualità, organizzazione e parte degli strumenti ancora inespressi.
- Rafforzare la presenza delle imprese che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento ed al consolidamento delle relative quote di export.
PER PARTECIPARE:
La partecipazione al Progetto per ricevere i relativi servizi è gratuita, basta compilare ed inviare il modulo di partecipazione allegato a pag. 5 della presente informativa entro il 15 ottobre 2024.
I VANTAGGI PER LE IMPRESE:
- IDENTIFICARE IL MERCATO TARGET
Con l’iscrizione al Progetto SEI (gratuita) le imprese verranno aiutate valutare le opportunità provenienti dai mercati esteri e le loro potenzialità di export attraverso incontri di export checkup.
- SUPPORTO, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
Gli imprenditori, i responsabili ed il personale degli uffici export e commerciali potranno partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento, potranno avere accesso a documentazione strategica (dossier Paese, note informative, etc.) e allo sportello helpdesk di Informare in caso di problemi di export.
- ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERO
Le imprese verranno affiancate nella definizione di una strategia di export e saranno guidate nella realizzazione di un piano export personalizzato.
A seguito del piano export potranno partecipare ad attività di orientamento sui mercati esteri e di accompagnamento all’estero (b2b, missioni all’estero, fiere etc.).
I SERVIZI ALLE IMPRESE:
Servizi di assistenza e affiancamento gratuiti
1. CHECK-UP AZIENDALI
Servizio di orientamento e assessment sull’internazionalizzazione
a) Servizio di export check-up con colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell’azienda sui mercati esteri e redazione di un report/company profile all’esito dei check-up.
b) Valutazione dei mercati a più alta potenzialità per i prodotti /servizi dell’azienda.
c) Servizio di primo orientamento ai mercati esteri e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento “Go2Market”, nelle componenti di “Market Selection” (per l’individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e “Market Research” (per approfondire la conoscenza dei mercati target).
2. CHECK UP DIGITALI
Servizio di orientamento e assessment sul digitale – DigIT Export
a) Tool di assessment DigIT test e analisi flash dei canali digitali: Servizio di valutazione per determinare la propensione dell’azienda all’export digitale. Include una scansione istantanea dei canali digitali dell’azienda, rilevando il posizionamento online del dominio (traffico organico, keyword, backlink, ecc.), i social media ed elementi tecnici del sito (velocità di caricamento, adattabilità al mobile, tag di monitoraggio).
Il servizio mira a potenziare l’export digitale delle imprese, offrendo strumenti, formazione e assistenza personalizzata per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal commercio digitale globale. L’obiettivo è di guidare le aziende attraverso la trasformazione digitale, migliorando la loro visibilità internazionale e incrementando le vendite all’estero attraverso strategie digitali efficaci.
3. PIANI EXPORT
a) Predisposizione di un Export kick-off plan, ossia di un Piano Export personalizzato volto ad individuare i mercati esteri target e a definire le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera). Il Piano Export consterà di elementi quali: disamina del modello di business, individuazione dei mercati esteri target, indicazione degli obiettivi economico-finanziari, piano operativo.
4. FORMAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: Tecniche del Commercio Internazionale
a) percorso di formazione e aggiornamento sulle tecniche del commercio internazionale rivolto alle PMI, agli imprenditori, agli uffici export, agli uffici commerciali ed ai professionisti.
Le imprese potranno partecipare ad 11 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che le aiuteranno ad avere un nuovo approccio nelle trattative commerciali con la controparte straniera e a capire come affrontare con determinazione le sfide dei mercati internazionali.
I principali argomenti trattati saranno:
– Contrattualistica internazionale
– Dogane
– Pagamenti e fiscalità internazionale
– Incoterms 2020
– Marketing internazionale e digitale
– Negoziazione interculturale
– Strumenti e servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export (SACE, Simest)
– Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione
5. ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERO
a) Le imprese iscritte al Progetto SEI avranno la possibilità di partecipare ad attività di internazionalizzazioni quali fiere, missioni, incontri d’affari con buyers, importatori e operatori esteri, e quindi mettere in pratica le indicazioni, le competenze e le metodologie acquisite durante il percorso formativo e le altre azioni del progetto.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Ulteriori informazioni sul progetto SEI sono disponibili su: www.sostegnoexport.it
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