Per promuovere una nuova attività e scegliere i canali di comunicazione più adatti ci si dovrà focalizzare sul target di riferimento e sugli obiettivi di marketing.
Possiamo dividere tra canali di comunicazione tradizionali e canali digitali.
Le strategie di comunicazione che sfruttano i canali tradizionali sono accessibili a tutti e offrono una visibilità ampia. È tuttavia più complicato e costoso emergere dalla concorrenza.
Le strategie di comunicazione basate su canali digitali consentono di ottimizzare i costi e mirare a un pubblico specifico selezionando gli interessi delle persone online. Richiedono competenze digitali avanzate per essere efficaci.
Tra i canali digitali emergono:
Social Media: Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter sono ideali per raggiungere un vasto pubblico e interagire direttamente con i clienti.
Sito Web e Blog: Un sito web professionale è essenziale per presentare l’attività e i servizi. Un blog inoltre può aiutare a migliorare la SEO.
E-mail Marketing: Le newsletter e le campagne e-mail sono strumenti potenti per comunicare novità e fidelizzare il cliente.
Pubblicità Online: Google Ads e le campagne sui social media possono aumentare la visibilità della tua attività e attirare nuovi clienti.
A cura di Sara Margarito, SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze