'Scelte finanziarie e rapporti con le banche' a cura di Banca d’Italia
1. Il rapporto con la banca; 2. La gestione delle difficoltà finanziarie; 3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; 4. La finanza per la piccola impresa.
Scelte finanziarie e rapporti con le banche. È il programma di educazione finanziaria realizzato da Banca d’Italia per aspiranti e neo-imprenditori interessati ad acquisire nozioni di base per la gestione finanziaria e a disporre di strumenti concreti per tenere sotto controllo l’azienda, prendere decisioni, dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti esterni.
Per partecipare è necessario registrarsi al portale del Servizio Nuove Imprese - SNI di Unioncamere e delle Camere di commercio e, una volta ricevute le credenziali, accedere alla piattaforma Sni.elearning gestita da Infocamere.
'Scelte finanziarie e rapporti con le banche' si compone di 4 percorsi formativi:
1. ‘Il rapporto con la banca’, Percorso Azzurro si propone di aiutare aspiranti e neo imprenditori a rispondere a domande tanto comuni quanto 'critiche' come Che cosa devo fare per ottenere un finanziamento? Perché devo fornire informazioni sulla mia azienda? Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quando concedermi un prestito? Quale forma di finanziamento bancario è più adatta alle mie esigenze? Che vantaggi potrei ricavare dal chiedere una garanzia a un Confidi?
2. La gestione delle difficoltà finanziarie. Percorso Verde. Supporta aspiranti e neo-imprenditori a prendere consapevolezza delle situazioni di crisi e ad affrontarle: Quali fattori possono far peggiorare il merito creditizio della mia azienda? Cosa fare se inizio ad avere difficoltà nel pagare regolarmente i fornitori o i finanziatori? Che significa che la banca ha classificato la mia impresa in default o a sofferenza? Quali sono le conseguenze per il cliente del deterioramento della relazione creditizia? Le piccole imprese possono superare la crisi aziendale mediante un accordo con i creditori?
3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; in attivazione
4. La finanza per la piccola impresa; in attivazione.
Il modello di realizzazione di ogni percorso comprende: Il corso online (composto da Videolezioni, Miniquiz, Esercitazioni, Animazioni, Test); L’incontro in aula con un formatore (per Approfondimenti, Scambio di esperienze, Q&A, Esercitazione e Case study); Il fascicolo didattico (Approfondimenti, esempi, Qr code, Bibliografia e Glossario).
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Comunicazione e Marketing
- Educazione finanziaria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Educazione finanziaria