Domenica 24 Novembre 2024
Ddl Incentivi Imprese
Pubblicazione
15/11/2023
Orientamento
Imprenditoria
La Camera ha approvato il Disegno di legge sugli incentivi alle imprese, un provvedimento che delega il Governo a revisionare il sistema di agevolazioni alle imprese e a semplificare le procedure, in modo da creare un sistema di incentivi ben organizzato.
Le iniziative più importanti del Ddl sono le seguenti
- La razionalizzazione degli incentivi: Sarà condotta una revisione e una riorganizzazione delle numerose misure di incentivazione attualmente esistenti (2.000 in totale, di cui 229 a livello nazionale e 1.757 a livello regionale).
- La creazione del Codice unico degli incentivi: È prevista la redazione di un nuovo testo normativo, il "Codice unico degli incentivi", che conterrà i principi che regolamentano i procedimenti amministrativi relativi alle agevolazioni per le imprese. Tra i criteri direttivi è stata inserita la valorizzazione del lavoro giovanile fra gli elementi che favoriscono misure di premialità.
- Il Coinvolgimento delle associazioni di categoria: le associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale verranno coinvolte per promuovere azioni informative sulle opportunità di incentivi e per assistere le imprese nell'accesso alle agevolazioni.
- L’Equiparazione fra professionisti e imprese: Fra le novità più significative, il disegno di legge prevede la possibilità per i professionisti di accedere agli incentivi che in precedenza erano riservati alle imprese.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Nuoro
LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, ha presentato la quarta edizione di Top Start up Italia.
06/10/2023
- Orientamento
- Imprenditoria
- Innovazione
PNI - Camera di commercio di Bergamo - Bergamo Sviluppo
Un’impresa neoiscritta su 3 appartiene al terziario
02/03/2024
- Studi e ricerche
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Nuoro
Secondo i dati di Movimprese, relativi al 2023 si evince che nell’anno appena trascorso la Sardegna ha registrato 7.893 iscrizioni di nuove imprese e 6.330 cessazioni.
05/03/2024
- Studi e ricerche
- Imprenditoria