Come costruire un'impresa ambientalmente sostenibile 2° step: effettuare una rigorosa analisi di mercato

Orientamento
Formazione
Imprenditoria
La realizzazione di un'impresa orientata alla sostenibilità ambientale richiede una base solida; un elemento critico per raggiungere questo obiettivo è la realizzazione di un'analisi di mercato approfondita.

Il primo passo per avviare la fase di analisi è quello di acquisire una comprensione adeguata del contesto di mercato. Questo comporta l'analisi delle dinamiche settoriali, dell'andamento delle tendenze di consumo e delle esigenze dei clienti. La sensibilità ambientale dei consumatori è in crescita. Comprendere le preferenze dei consumatori attraverso studi e analisi di settore è quindi fondamentale per capire quali prodotti o servizi sostenibili sono i più ricercati.

La fase successiva prevede l'analisi delle opportunità e delle minacce che il contesto economico e ambientale può presentare. In questo quadro, un ruolo decisivo è quello giocato dalla normativa, che vede dei provvedimenti sempre più stringenti volti a modificare i comportamenti di imprese e consumatori nell'ottica di una maggiore attenzione all'impatto ambientale. Occorre quindi esaminare quali sono i vincoli normativi di carattere ambientale che potrebbero influenzare il proprio settore trasformandoli in opportunità da cogliere.

A tal fine, due sono i principali elementi che possono aiutare l'impresa a orientarsi verso la sostenibilità ambientale: l'innovazione tecnologica e la scelta dei propri partner commerciali. Per quanto riguarda il primo aspetto, è fondamentale monitorare quali sono le innovazioni tecnologiche sul mercato che possono essere utilizzate per ridurre l'impatto ambientale. In questa direzione, la digitalizzazione rappresenta un driver decisivo, in grado di ridisegnare prodotti e processi. L'altro elemento decisivo è quello dell'individuazione dei partner aziendali: lavorare con fornitori che condividono l'impegno per la sostenibilità può contribuire a ridurre l'impatto complessivo del business. Ad esempio, acquistando materiali solo da fornitori che hanno eliminato la plastica monouso, o scegliendo partner commerciali che utilizzano solo mezzi di trasporto a propulsione elettrica.

Una volta raccolte e analizzate queste informazioni, è possibile quindi elaborare una solida pianificazione strategica. Questo piano dovrebbe delineare come l'azienda intende posizionarsi sul mercato, quali obiettivi di crescita si prefigge di raggiungere, come rispondere alle esigenze dei clienti e in che modo l'utilizzo di pratiche sostenibili può aiutare la crescita aziendale.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Treviso - Belluno
Dal 27 al 30 novembre 2024, in occasione della 33esima edizione di Job&Orienta, Unioncamere del Veneto presenzierà con uno stand camerale (n. 271 padiglione 10).

19/11/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Erasmus
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Si rinnova l'appuntamento con EGO: ENO GASTRO ORBITE che si svolgerà a Taranto dal 10-12 maggio 2024, un evento dedicato alla ristorazione e all'accoglienza.
Per maggiori
12/03/2024
  • Orientamento
  • Imprenditoria
  • Innovazione
PNI - Camera di commercio di Sondrio
Guarda i video e scopri i miti da sfatare sull'autoimprenditorialità: "Apro, so già tutto!", "Serve solo conoscere il prodotto", "Se sei piccolo non serve pianificare
13/03/2024
  • Video e Podcast
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria