Impresa Donna - una panoramica sul 2023
L’anno 2023 è stato ricco di opportunità per le donne che vogliono avviare o consolidare la propria attività imprenditoriale. Infatti, sono stati lanciati diversi bandi, a livello nazionale e regionale, per promuovere e sostenere l’imprenditoria femminile.
Imprenditoria femminile, cos’è?
Si tratta di tutte le attività economiche e produttive gestite da donne, che contribuiscono alla crescita e all’innovazione del Paese. L’imprenditoria femminile è un fattore di sviluppo sociale ed economico, ma anche di emancipazione e pari opportunità per le donne.
Tuttavia, in Italia le imprese femminili rappresentano solamente il 22% del totale delle imprese attive, e per incentivare lo sviluppo e la creazione di nuove attività sono stati introdotti bandi per l’Imprenditoria femminile 2023.
Tra le misure previste dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, c’è un fondo di 400 milioni di euro per favorire l’occupazione delle donne. Di questi, il 40% è stato assegnato a progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.
Bandi per l’imprenditoria femminile 2023
Ma non solo. Ci sono anche bandi nazionali per l’imprenditoria femminile, come il Fondo Impresa Femminile 2023, che offre contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e sostegno al credito a tutte le attività gestite da donne.
I beneficiari di questi incentivi sono:
- società e cooperative con almeno il 60% di quote femminili;
- società di capitali con almeno due terzi di azioniste donne;
- imprese individuali con titolare donna;
- lavoratrici autonome con Partita Iva.
Le nuove imprese, o quelle costituite da meno di un anno, possono ricevere fino a 250.000 euro di contributo, con una copertura dell’80% delle spese per progetti fino a 100.000 euro e una copertura del 50% delle spese per progetti fino a 250.000 euro.
Per accedere a questi incentivi, bisogna presentare una domanda online sul sito di Invitalia.
Inoltre, sul portale Incentivi.gov si può consultare la sezione dedicata all’imprenditoria femminile, dove si trovano i bandi aperti e quelli chiusi. Tra i bandi ancora attivi per l’imprenditoria femminile ci sono anche:
- ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero;
- Smart&Start.
L’imprenditoria femminile è una risorsa preziosa per il Paese, che merita di essere valorizzata e sostenuta. Per accedere a questi bandi, basta consultare i siti di Invitalia e Incentivi.gov, dove si trovano tutte le informazioni necessarie e le modalità di presentazione delle domande. L’imprenditoria femminile 2023 è un’occasione da cogliere per contribuire allo sviluppo del Paese e alla parità di genere.
Potrebbe interessarti
Confronti territoriali.
Incidenza %.
- Studi e ricerche
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Imprenditoria Giovanile
- Imprenditoria Migrante
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Imprenditoria Giovanile
- Imprenditoria Migrante
- Imprenditoria Sociale
- Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
- Eventi
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile