Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR – Regione CALABRIA
Il Piano Nazionale Borghi è l’iniziativa da oltre 1 miliardo di euro a valere sul PNRR, per il rilancio di 250 borghi italiani. Due le linee d’azione: la Linea A da 420 milioni di euro destinati a 21 borghi pilota e la Linea B da 380 milioni di euro per 229 borghi storici.
I soggetti destinatari dell’agevolazione sono:
- – le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore;
- – le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi individuati dal bando;
- – le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria, articolata, in coerenza con la riserva del 40% alle regioni del Mezzogiorno, è pari a 200 milioni di euro a valere sul PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.
Per la Regione Calabria ammontano a 29.962.038,22 di euro le risorse assegnate di cui:
- – 653.673,05 di euro per i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale
- – 010.497,48 di euro le risorse destinate alle imprese dei borghi Linea B che intendono localizzarsi nei 16 Comuni calabresi destinatari di risorse per la realizzazione dei Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale ammessi a finanziamento a valere sulla Linea B dell’Investimento 2.1.
L’agevolazione in esame consiste in un contributo a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 75.000 euro; tale percentuale è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo.
Le domande potranno essere presentate sul sito di Invitalia (Soggetto gestore) a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023 fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Giovanile