ATECO: COS'E'

Orientamento
Studi e ricerche
Attitudini e Competenze imprenditoriali

Il codice ATECO, a cosa serve?

Il codice ATECO è necessario per l’apertura di una nuova partita IVA. In questo caso, infatti, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate la tipologia dell’attività che si intende svolgere sulla base della classificazione ATECO 2007, comunicazione necessaria affinchè ciascuna attività sia classificata in modo standardizzato ai fini fiscali, contributivi e statistici. Contemporaneamente, sempre in relazione all’attività economica di riferimento e al suo codice ATECO, l’impresa DEVE denunciare l’Inizio attività al Registro Imprese/REA che DEVE essere congruente..

Ogni eventuale variazione dell’attività economica successiva DEVE essere comunicata al fisco, insieme ad un nuovo codice ATECO.

Il codice ATECO, com'è fatto?

Il codice ATECO è una combinazione alfanumerica nella quale le lettere individuano il macrosettore economico mentre i numeri (da 2 fino a sei 6) rappresentano, in modo dettagliato, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

Le varie attività economiche sono raggruppate, dal generale al particolare, in questo modo:

  1. sezioni (1 lettera)
  2. divisioni (numero a 2 cifre)
  3. gruppi (numero a 3 cifre)
  4. classi (numero a 4 cifre)
  5. categorie (numero a 5 cifre)
  6. sottocategorie (numero a 6 cifre)

La struttura di classificazione è ad “albero” e parte dal livello 1, più aggregato e distinto in 21 sezioni, fino a giungere al livello massimo di dettaglio, livello 6, comprendente 1226 sottocategorie.

La scelta è guidata per approssimazioni successive: partendo dalle sezioni, si arriva a classificarsi nella specifica sottocategoria che meglio descrive la propria attività.

La classificazione è standardizzata a livello europeo fino alla quarta cifra, mentre le categorie e le sottocategorie (rispettivamente livello 5 e 6) possono differire tra i singoli paesi, per meglio cogliere le specificità nazionali.

Dopo diverse revisioni (Ateco 1991, Ateco 2002, Ateco 2007, Ateco 2022), dal 1° gennaio 2025, entra in vigore Ateco 2025, e dal 1° aprile 2025 la nuova classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2025 diventerà operativa nel Registro Imprese.  ATECO 2025 sostituisce la precedente classificazione per descrivere più accuratamente le attività economiche, considerando i processi di innovazione e le recenti trasformazioni che hanno interessato l'economia e la società.

 

Cosa succederà dal 1° aprile 2025

Il codice ATECO associato alla tua impresa sarà aggiornato automaticamente.
Nella Visura troverai il nuovo codice ATECO 2025 e, per un periodo transitorio, anche quello precedente.

Il nuovo codice ATECO sarà attribuito dalla Camera di commercio in base alla tabella di conversione che Istat pubblicherà nei primi mesi del 2025.

Nella Banca Dati Ateco sono disponibili tutti i dettagli sull'aggiornamento.

Per maggiori informazioni visita il sito ISTAT   

 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
UnicasOrienta è l'evento di orientamento alla scelta universitaria rivolto agli studenti in uscita dalle scuole superiori e a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi o a trasferisrsi all
12/02/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
  • Storie d'imprenditori
SNI - Camera di commercio di Venezia Rovigo - T2I
Il 20 marzo ultimo appuntamento del progetto Eccellenze in digitale
02/02/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Imprenditori per necessità nel centro sud della penisola. Imprenditori per opportunità nel nord Italia. Sia al Nord che al Sud l’impresa nasce per le conoscenze del neo-imprenditore sul mercato.
17/07/2023
  • Studi e ricerche
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali