Il circolo dei Visionari: la start up di Muriel Vienna Laureti
CODiART è il risultato di un connubio di Automazione, Robotica, Software, Visione Artificiale a IA, con l'obiettvo di promuovere l'arte e la cultura, rendendola fruibile ed accessibile a tutti, ovunque.
La protagonista della nuova puntata de “Il circolo dei Visionari” della Camera di commercio Chieti Pescara è Muriel Vienna Laureti, cofounder di CODiART.
CODiART è una start up innovativa abruzzese che utilizza tecnologie di digitalizzazione ad altissima definizione con la quale è possibile scoprire i dettagli più nascosti delle opere d'arte, rendendole accessibili a tutti, ovunque.
CODiART Station è il risultato di un connubio di Automazione, Robotica, Software, Visione Artificiale a IA.
L'obiettvo del progetto è promuovere l'arte e la cultura, rendendola fruibile ed accessibile, digitalizzando in Giga Pixel, permettendo così di studiare e di stupirsi di fronte ai dettagli più nascosti ed affascinanti del mondo dell’arte. Preservare l’arte e tutelarla tramite la digitalizzazione.
Dare nuova vita alle opere d’arte conservate nei caveaux, che non vengono esposte per motivi di spazio e che rappresentano circa l’80% del nostro patrimonio: quadri, sculture, statue, arazzi, incunaboli, antichi gioielli, reperti archeologici, ecc. sono celati nei depositi negandoli alla fruizione del pubblico.
Un’esperienza che unisce visione artificiale ed emozione, perché a volte, per vedere davvero la bellezza, serve "lo sguardo del cuore".
Per guardare il video e scoprire la storia di questa nuova impresa, clicca qui.