Autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura 2024
Il programma mira a promuovere e sostenere l'imprenditoria giovanile e femminile nel settore agricolo, nonché a rilanciare il sistema produttivo agricolo.
I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese agricole costituite da non più di sei mesi dalla presentazione della domanda, condotte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni o da donne.
Gli interventi ammissibili includono progetti per migliorare il rendimento e la sostenibilità delle aziende agricole, proteggere l'ambiente naturale, promuovere la bioeconomia circolare, adattarsi ai cambiamenti climatici e preservare la biodiversità.
Le spese coperte includono studi di fattibilità, opere agronomiche, edilizie, acquisto di macchinari, servizi di progettazione e altri costi legati agli investimenti agricoli.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile e un mutuo agevolato a tasso zero, fino al 60% della spesa. I dettagli su criteri, modalità di presentazione delle domande e procedure saranno definiti da ISMEA e pubblicati sul loro sito istituzionale.
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Studi e ricerche
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Comunicazione e Marketing
- Educazione finanziaria
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi