Incentivi decreto Coesione per attività nei settori strategici - ammessi i liberi professionisti
I soggetti destinatari dell’Incentivo decreto Coesione sono anche coloro che, disoccupati e con età inferiore a trentacinque anni, abbiano avviato dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 un’attività libero professionale in uno dei settori strategici come individuati al paragrafo 3 e nell’Allegato n. 1 della circolare n. 148/2025.
L'INPS, con il messaggio n. 270 del 27 gennaio 2026, ha fornito chiarimenti in merito alla platea dei beneficiari dell’Incentivo decreto Coesione.
Si tratta di un contributo per l’attività di 500 euro mensili per un massimo di tre anni.
Conseguentemente, il servizio di trasmissione della domanda telematica, presente sul sito istituzionale dell’INPS è stato adeguato al fine di consentire la presentazione della domanda da parte dei liberi professionisti. In particolare, non essendo tenuti all’iscrizione al Registro delle imprese, i liberi professionisti devono dichiarare, in sede di domanda, la data di apertura della partita IVA, che deve necessariamente collocarsi tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
L'INPS ha, al contempo, comunicato che il servizio di presentazione della domanda rimarrà aperto dal 31 gennaio al 2 marzo 2026 esclusivamente per i liberi professionisti, in possesso dei requisiti sopra richiamati.
Il servizio per la presentazione della domanda è disponibile sul sito dell’INPS accedendo con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS) alla pagina Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Giovanile
- Formazione
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Business Model Canvas, Business Plan
- Crowdfunding e Business Angels
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi

