SNI Brindisi Taranto
CONTRIBUTI IMPIANTI FOTOVOLTAICI - Con il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica del 30/10/2025, n. 424 (Comunicato pubblicato nella G.U. del 15/11/2025, n. 266), è stato adottato l'Avviso finalizzato alla selezione di progetti di investimento che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
Contatti
L'Avviso stabilisce la dotazione finanziaria, l’ambito territoriale di riferimento, i progetti ammissibili, i costi ammissibili e le agevolazioni concedibili nonché la procedura e le tempistiche per la presentazione delle domande di agevolazione, i criteri di valutazione delle proposte progettuali ai fini della definizione dell’ordine di accesso all’istruttoria, le modalità per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni, gli obblighi in capo al soggetto beneficiario, le cause di revoca delle agevolazioni concesse e altri elementi utili per l’attuazione dei progetti di investimento.
In particolare, la dotazione finanziaria disponibile per la concessione delle agevolazioni è complessivamente pari a 262.000.000 euro.
Una quota pari al 60% delle risorse è destinata al finanziamento di progetti di investimento realizzati da PMI, di cui almeno il 25% è destinato al finanziamento di progetti di investimento realizzati da micro e piccole imprese.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di investimento volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di:
a) un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico, per autoconsumo immediato;
b) eventuale sistema di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica dietro il contatore (behind-the-meter), ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui alla precedente lettera a) collegato direttamente, su base annua.
Le domande di agevolazione devono essere presentate, in via esclusivamente telematica utilizzando la piattaforma informatica disponibile al link che sarà pubblicato nella pagina dedicata alla misura nel sito web del GSE, a decorrere dalle ore 10:00 del 03/12/2025 e fino alle ore 10:00 del 03/03/2026.

