DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE - II Trimestre 2025
Il sistema imprenditoriale novarese registra una lieve crescita nel corso del secondo trimestre 2025: il saldo anagrafico delle imprese della provincia è pari a +144 unità a fronte di 395 nuove iscrizioni e 251 cessazioni (al netto dell’unica cancellazione d’ufficio).
Il bilancio tra le imprese iscritte e le imprese cessate si traduce, pertanto, in un tasso pari al +0,50%. Lo stock di imprese registrate al 30 giugno 2025 ammonta complessivamente a 29.209 unità.
L’industria in senso stretto è il solo comparto a mostrare una sostanziale stabilità (-0,06%), a fronte della dinamicità espressa dai settori delle costruzioni (+0,58%), degli altri servizi (+0,69%) e del turismo (+0,74%).
Tutte le forme giuridiche sono in crescita, in particolare le società di capitali, che registrano un tasso del+0,79%, e le imprese individuali, con un +0,46%.
Per quanto riguarda le imprese artigiane, nel corso del periodo in esame si rilevano 126 iscrizioni e 98 cessazioni, portando il numero di imprese registrate a 8.666 unità.
Potrebbe interessarti
autonoma
- Orientamento
- Imprenditoria
- Imprenditoria Migrante
Il “TEF – Taranto Eco Forum” rappresenta un benchmark per il dibattito nazionale sui principali temi legati all’ambiente e all’innovazione, in particolare su decarbonizzazione,
- Eventi
- Imprenditoria
- Imprenditoria Sociale
- Imprenditoria Innovativa
- Responsabilità sociale
- Orientamento
- Formazione
- Business Model Canvas, Business Plan
- Imprenditoria