Fondo di garanzia per le Pmi Circolare 15/23

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
È stata emanata la Circolare n. 15/2023 con la quale Mediocredito Centrale, mandataria del RTI Gestore, comunica il ripristino dell’operatività della Sezione speciale Sicilia.

In una recente comunicazione ufficiale, è stato annunciato il ripristino dell'operatività della Sezione Speciale Sicilia del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, in conformità con quanto stabilito dalla legge 662/96 art. 2, comma 100, lettera a).

Grazie a un ulteriore stanziamento di fondi pari a euro 30.250.000, la Sezione Speciale vede incrementata la dotazione finanziaria originaria, che ammontava a euro 102.655.484. Questi nuovi fondi sono stati stanziati per la Regione Sicilia e rientrano nelle risorse del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) per il periodo 2014-2020.

La principale funzione della Sezione Speciale consiste nell'offrire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese della regione siciliana, agevolando le operazioni di investimento e sviluppo aziendale attraverso un sistema di garanzie dirette e riassicurazioni.

In particolare, la Sezione Speciale opererà finanziando l'incremento della copertura secondo le seguenti percentuali:
- L'80% della garanzia diretta;
- Il 90% della riassicurazione e della misura connessa della controgaranzia.

Questa iniziativa mira a promuovere l'accesso al credito per le imprese siciliane, incentivandole a investire in nuovi progetti e a sviluppare le proprie attività, soprattutto in un periodo in cui il tessuto economico sta cercando di riprendersi dagli impatti della pandemia.

Il ripristino dell'operatività della Sezione Speciale Sicilia rappresenta una significativa opportunità per le piccole e medie imprese locali, che potranno beneficiare di un supporto finanziario solido e stabile per realizzare i propri obiettivi di crescita e competitività.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Rieti Viterbo
C'è tempo fino alle ore 17:00 del 20 dicembre 2025 per presentare le domande di contributo esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus
24/11/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio di Treviso - Belluno
La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno.
23/12/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Pr Fesr 2021-2027, Priorità 5, Azione 1.6.1 e Azione 1.6.2 - Contributi per imprese nella forma giuridica delle società di capitali.
La Regione Emilia-Romagna ha avviato un bando per
23/01/2026
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi