Percorso formativo Digit@Donna

immagine Digit@Donna
Percorsi formativi imprenditoria femminile

Digit@Donna è un percorso formativo gratuito che accompagna le donne nell'acquisizione o enforcement delle competenze digitali di base, declinate in particolare con riferimento alla fase di start-up o avvio di impresa.

L’iniziativa è progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nelle attività del Programma Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR e realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia.

 

Digit@Donna nasce per rispondere a un’esigenza sempre più diffusa: offrire un punto di orientamento pratico alle donne che desiderano avviare un’iniziativa d’impresa ma si scontrano con un sovraccarico informativo o con la mancanza di criteri chiari per utilizzare il digitale in modo efficace. Il percorso si concentra proprio su questo: riportare la tecnologia al suo ruolo essenziale di leva strategica nelle fasi iniziali dello start-up.

Il percorso è aperto a aspiranti imprenditrici, lavoratrici, studentesse e, più in generale, a tutte le donne che hanno un’idea di impresa in fase iniziale o che desiderano sviluppare un progetto già avviato

Per iscriversi è possibile compilare il form disponibile a questo link: https://forms.gle/uTwdTCiz18zwMAfP9 oppure cliccare sul tasto "Accedi al corso".

Digit@Donna accompagna le partecipanti in un percorso strutturato di 4 incontri, fornendo:

- un metodo semplice e digitale per leggere il mercato e individuare il proprio target di riferimento

- strumenti strategici per definire una proposta di valore chiara e centrata sul bisogno del pubblico

- le basi per realizzare e testare un MVP – Minimum Viable Product, così da validare l’idea prima di investire risorse

- indicazioni concrete per distinguere gli strumenti digitali indispensabili da quelli accessori.

Le attività formative seguono la logica Analisi - Strategia - Azione, combinando momenti teorici, esercitazioni guidate e attività interattive. 

Al termine del percorso, le partecipanti avranno acquisito una visione più consapevole del ruolo del digitale nei processi di avvio d’impresa e un primo mindset imprenditoriale digital-oriented.