Da un paio di anni realizziamo incontri gratuiti sulla proprietà intellettuale - con particolare attenzione al tema dei marchi - in collaborazione con le colleghe dell'Unità organizzativa competente, all'interno di percorsi orientativi e formativi dedicati al marketing ed alla comunicazione d'impresa.
Aspetto particolarmente interessante che ha riscosso interesse, la valorizzazione patrimoniale del marchio.
Riporto il programma di massima del ciclo di incontri realizzati
1° INCONTRO | 9.00-13.00
- Brand: cos'è, le funzioni, i vantaggi
- Brand equity:
- gli elementi costituitivi
- la piramide di costruzione della brand equity come rafforzarla
- I brand e la loro evoluzione
2° INCONTRO | 9:00-13:00 e 14:00-17:00
- Brand Identity: cos'è, da quali elementi è composta, a cosa serve.
- La comunicazione "corporate": definizione e le differenze rispetto alla comunicazione di prodotto
- Lo storytelling
- I Marchi e brevetti
- Il diritto di proprietà e i diritti correlati
- Casistiche
3° INCONTRO | 9:00-13:00
- Marchi e brevetti: definizione OIC (principi contabili) e contabilizzazione
- Il conto economico e l'utile di esercizio
- I flussi di cassa
- Il concetto di royalties
- La valutazione di marchi e brevetti

