INDAGINE IMPRENDITORIA FEMMINILE - Distribuzione per settore
Tra le imprese del nostro campione il settore dei servizi domina con il 51,7%, con una varietà molto ampia di attività (consulente d’immagine, wedding planner, comunicazione) rispetto al commercio con un 22,5%. Seguono con il 13,3% il settore dell’artigianato (nel quale rientrano sartorie, parrucchiere, ceramica) e un 8,3% di servizi per il turismo. In linea con le statistiche sull’imprenditoria femminile, anche nel nostro campione il settore agricoltura è poco presidiato. Interessante osservare l’estrema diversificazione delle attività delle intervistate: oltre alle attività più “tradizionali” quali la ristorazione, la sartoria o la vendita al dettaglio, abbiamo attività particolari quali allevamento bovini, scuola di kajak, studio per tatuaggi, agenzia di aste online, fino a brokeraggio di yacht. Mestieri che spesso per tradizioni vengono visti come “maschili”.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Salerno
Mini Guide per Orientarsi all’Imprenditorialità Imprenditoria al femminile Trend di mercato e transizione digitale
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
INDAGINE IMPRENDITORIA FEMMINILE - Risorse e supporto
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio di Palermo Enna
La vita lavorativa sale a 33 anni, ma in Ue L'Italia è penultima: la classifica Eurostat
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile