Home restaurant e social eating
La guida in allegato è per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. La cucina di casa diventa un ambiente social, un luogo di incontro dove condividere passioni e interessi in comune. L'abitazione privata assume la forma di un ristorante e prende nome di home restaurant all'interno del quale si pratica il social eating, una delle attività più importanti legate alla sharing economy.
L'avvio di un home restaurant è, tutto sommato, semplice. A patto di conoscere gli adempimenti, le norme e i regolamenti. Particolare attenzione deve essere rivolta ai requisiti di accesso, di igiene e sicurezza (HACCP), al regime contabile e fiscale, alla scelta della forma giuridica e al regime previdenziale. E poi, ancora, focus sugli aspetti fiscali e tributari con particolare riferimento a imposte e tasse da versare.
In tale ambito il business plan assume un aspetto di particolare importanza con l'analisi SWOT e il break even point.
Inoltre, la comunicazione negli home restaurant ha un ruolo importante: blog, siti web e piattaforme di social eating sono elementi imprescindibili del proprio business.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Padova
Il crowdfunding
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Crowdfunding e Business Angels
SNI - Camera di commercio di Palermo Enna
Esercitare una attività regolamentata: Attività di Cura e Manutenzione del Verde
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
OSSERFARE - Studi e analisi economiche
- Attitudini e Competenze imprenditoriali