ZES UNICA
Dal 1° gennaio 2024 istituita la Zona Economica Speciale per otto Regioni.
Con la legge di conversione del Decreto-legge 124/2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 novembre 2023, è stata istituita la Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno, che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La ZES unica è un'area delimitata del territorio dello Stato, nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa.
I principali benefici previsti per le imprese che operano nella ZES unica sono:
- Credito d'imposta per investimenti
- Sgravi fiscali e contributivi
- Semplificazione amministrativa
La ZES unica rappresenta una grande opportunità per l'economia del Sud Italia, che può beneficiare di un impulso significativo in termini di investimenti, crescita e occupazione. La ZES unica ha l'obiettivo di:
- Rilanciare l'economia del Sud Italia: la ZES unica si propone di favorire l'insediamento di nuove imprese e l'ampliamento di quelle già esistenti, con un conseguente aumento degli investimenti e dell'occupazione.
- Promuovere la competitività delle imprese del Sud Italia: la ZES unica intende favorire la competitività delle imprese del Sud Italia, attraverso la riduzione dei costi e la semplificazione amministrativa.
- Attrare investimenti esteri: la ZES unica punta a attirare investimenti esteri, in particolare da parte di imprese che operano nei settori strategici per l'economia del Sud Italia.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Vicenza
Forme giuridiche di impresa
- Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Messina
Mini guida: Le forme giuridiche di un'azienda
- Adempimenti amministrativi
- Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Consulenza specialistica per l'Avvio di Impresa
- Adempimenti amministrativi