CULTURA D'IMPRESA E START UP per i gli studenti dell’ITS Academy Turismo e Cultura
E’ partito il nuovo ITS Academy Turismo e Cultura in Abruzzo. Nato da un partenariato ampio di enti pubblici, istituti scolastici di secondo grado, l’Università degli Studi di Teramo e le Camere di Commercio Chieti Pescara e del Gran Sasso d’Italia, rappresenta una nuova opportunità di alta formazione per i diplomati abruzzesi. Due gli indirizzi:
- Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive - Hospitality Manager
- Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche – Marketing e Comunicazione Digitale.
I percorsi dell'ITS, gratuiti e di durata biennale, costituiscono un’interessante opportunità post diploma; negli ultimi anni si sono dimostrati in grado di fornire alte specializzazioni tecniche oggi molto richieste dalle imprese, ma spesso introvabili.
I corsi dell'ITS Turismo e Cultura, che si terranno a Giulianova presso l'Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova, durano 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
- attività didattiche (1.000 ore) quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali;
- attività di stage/tirocinio formativo (800 ore) in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
Tra gli insegnamenti la Camera di Commercio Chieti Pescara ha proposto CULTURA D'IMPRESA E START UP che copriranno 40 ore complessive. L'educazione all'imprenditorialità può rivelarsi particolarmente efficace nella formazione in un ITS, in quanto gli studenti saranno in procinto, al termine dei due anni di formazione teorico-pratica, di affacciarsi alla vita lavorativa e il lavoro autonomo può per loro rappresentare una preziosa opzione.
La domanda di diplomati tecnico superiori in Abruzzo nel 2022 (dati Excelsior) è di 600 unità. Per i 5 ITS operanti in Abruzzo sono 12 i corsi attivi con un totale di 323 iscritti (fonte Indire, Banca Dati Nazionale ITS, aprile 2022). Gli esiti del monitoraggio Indire al 2020 presentano questi dati: 66,1% docenti dal mondo del lavoro, 187 diplomati e 147 assunti entro 1 anno, pari al 78,6%.
Guardando le singole regioni, al primo posto c’è la Lombardia, con una richiesta di 13.700 entrate previste, seguita da Lazio con 6.200 entrate, Veneto 5.300, Emilia-Romagna 4.600 e Piemonte con 4.300.
Dal monitoraggio 2022, relativo ai percorsi conclusi nel 2020, emerge che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi il 91% in un’area coerente con il percorso concluso.
Scopri l'ITS Academy Turismo e Cultura Abruzzo
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Innovazione
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile