Comunicazione Unica d’Impresa
La Comunicazione Unica d’Impresa (ComUnica) è uno strumento che permette di presentare, attraverso un unico deposito al Registro Imprese, domande e denunce di competenza RI, REA, Artigianato, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro e SUAP: la presentazione della pratica richiede l’utilizzo della firma digitale.
La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco, previa registrazione.
La Comunicazione Unica semplifica il rapporto tra l’impresa e la Pubblica Amministrazione, in quanto, mediante l’invio di una sola pratica digitale al Registro Imprese della CCIAA, è possibile assolvere a tutti gli adempimenti degli interessati nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS:
- richiesta dell'iscrizione al Registro Imprese
- richieste di Codice Fiscale e Partita IVA
- richiesta dell'iscrizione all'INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi
- apertura della posizione assicurativa presso l'INAIL
- eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
Scopri di più sulla Comunicazione Unica per avviare la tua nuova impresa.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Adempimenti amministrativi
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Business Model Canvas, Business Plan
- Comunicazione e Marketing
- Eventi
- Adempimenti amministrativi