Mercoledì 23 Luglio 2025
Camera di Commercio Cosenza: Ancora riconosciuta per l'innovazione dall'OCSE!
Pubblicazione
22/04/2024
Orientamento
Formazione
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria Innovativa

Per la seconda volta, la Camera di Commercio di Cosenza è stata riconosciuta come una delle amministrazioni pubbliche più innovative dall'Osservatorio sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Questo riconoscimento è la conferma dell'impegno della Camera nel progetto #OpenCameraCosenza, che ha rivoluzionato il suo modo di operare e fornire servizi agli iscritti.
L'approccio innovativo della Camera alla pianificazione delle risorse umane e al reclutamento è stato evidenziato dall'OPSI come una best practice, ovvero una buona pratica da replicare da altre amministrazioni pubbliche.
L'OCSE ha individuato alcuni insegnamenti fondamentali che altre amministrazioni pubbliche possono trarre dall'esperienza della Camera di Commercio di Cosenza:
- Abbracciare una visione dinamica della pianificazione del personale: Andare oltre la semplice gestione e allineare le esigenze del personale con la missione in evoluzione dell'organizzazione per favorire l'adattabilità.
- Integrare competenze hard e soft nelle descrizioni dei lavori: Migliorare l'efficacia del reclutamento tenendo conto sia delle competenze tecniche che comportamentali.
- Coinvolgere partner qualificati e membri del comitato di valutazione: Accelerare il processo di selezione con il contributo di esperti esterni e stakeholder interni.
- Puntare sulla leadership strategica: Allontanarsi dalle norme convenzionali e affidarsi a una guida lungimirante per affrontare i cambiamenti.
- Dare importanza sia alle competenze tecniche che a quelle trasversali: Attrarre professionisti versatili e contribuire alla resilienza organizzativa valorizzando una gamma più ampia di competenze.
- Sviluppare strategie di fidelizzazione adeguate: Implementare misure per trattenere i dipendenti di talento e massimizzare il ritorno sull'investimento in reclutamento e formazione.
Il successo della Camera di Commercio di Cosenza è un esempio lampante di come le amministrazioni pubbliche possano innovare e migliorare i propri servizi ai cittadini. Adottando nuovi approcci e imparando dalle esperienze altrui, anche altre organizzazioni possono raggiungere risultati simili.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio della Basilicata
Le funzioni dell'Ente Nazionale per il Microcredito
27/03/2024
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
La Regione Toscana punta a tutelare i territori montani promuovendo interventi tesi a contrastare lo spopolamento di queste aree, attraverso la rivitalizzazione e la riqualificazione del tessuto
31/10/2023
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Hub Nazionale
Il bando Brevetti+, incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, è stato rifinanziato con una dotazione di
12/10/2023
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi