Requisiti e agevolazioni previste per chi investe nel capitale di rischio di Start Up e PMI Innovative.

Eventi
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Questa particolare tipologia di PMI, introdotta dal decreto Investment Compact del 2015, fruisce di numerose semplificazioni fiscali e di una corsia preferenziale per gli investimenti agevolati nel proprio capitale. Inoltre, beneficiano di una parte delle facilitazioni già previste per le Startup innovative, “introdotte” dal secondo decreto sviluppo del 2012 (Dl 179/2012).
Alle PMI innovative sono riconosciuti diverse agevolazioni di tipo finanziario, tra cui: stock option fiscalmente agevolati per i dipendenti, accesso al crowdfunding e facilitazioni fiscali per chi investe nelle PMI innovative.

In particolare, una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio (beneficio destinato anche a chi investe in Startup innovative).
-    Per investimenti in PMI innovative, l’investimento agevolabile massimo è di 300mila euro per ciascun periodo di imposta (sulla parte eccedente si detrae il 30% in ciascun periodo d’imposta).
-    Per investimenti in Startup innovative, l’investimento agevolabile massimo è di 100mila euro per ciascun periodo di imposta.
L’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni e può essere effettuato direttamente o tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR).
Ai fini della fruizione dell’incentivo, prima dell’investimento il legale rappresentante della PMI innovativa deve inoltrare domanda sulla piattaforma MiSE “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative”.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Con Determinazione della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali n. 17 del 19 febbraio 2024 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione delle
18/03/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
  • Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Camera di Commercio di Genova mette a disposizione delle imprese uno sportello territoriale con gli operatori SACE sui servizi offerti.
26/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di Commercio di Lecce
Fiera Internazionale di Macchinari, Tecnologie e Servizi per la Produzione di Olio di Oliva e Vino
02/02/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi