RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Formazione
Comunicazione e Marketing
Lo SNI territoriale ti supporta nel RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

L'obiettivo di questo esercizio è quello di ridefinire l'idea in maniera più precisa al fine di capire se può avere successo. Le domande da porsi a tal fine sono le seguenti:

1. Quale prodotto o servizio propongo? (definire categoria e caratteristiche)

2. Quale bisogno dovrò soddisfare? Creo bisogni nuovi? Se si, quali?

3. A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente? (più sarà definito e preciso più sarà facile dettagliare l'offerta e renderla adeguata al mercato)

4. Definire l'offerta: quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?

5. Quale prezzo di vendita? (valutare i prezzi di mercato e il processo produttivo)

6. Chi sono i miei concorrenti? Cosa fanno? Cosa non fanno?

7. Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione? (la scelta del luogo è un elemento molto importante per alcuni tipi di imprese. La presenza, nelle vicinanze, di infrastrutture, di servizi, di collegamenti con le arterie principali, la presenza in zona di aree commerciali, di parcheggi, possono aiutare maggiormente allo sviluppo dell’impresa. Occorre comunque, verificare le disposizioni normative).

8. Come promuovo e comunico il mio prodotto o servizio per avere più clienti?

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di Commercio di Lecce
Mercoledì 22 novembre 2023 Ore 10:00 Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce Viale Gallipoli, 39
14/11/2023
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
PNI - Camera di commercio di Sondrio
Webinar formativo dedicato alla creazione del calendario editoriale per i social, in programma l'11 novembre 2024 e realizzato nell'ambito del progetto "Eccellenze in Digitale"
30/10/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Cosenza
Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una
04/09/2023
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing