RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Formazione
Comunicazione e Marketing
Lo SNI territoriale ti supporta nel RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

L'obiettivo di questo esercizio è quello di ridefinire l'idea in maniera più precisa al fine di capire se può avere successo. Le domande da porsi a tal fine sono le seguenti:

1. Quale prodotto o servizio propongo? (definire categoria e caratteristiche)

2. Quale bisogno dovrò soddisfare? Creo bisogni nuovi? Se si, quali?

3. A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente? (più sarà definito e preciso più sarà facile dettagliare l'offerta e renderla adeguata al mercato)

4. Definire l'offerta: quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?

5. Quale prezzo di vendita? (valutare i prezzi di mercato e il processo produttivo)

6. Chi sono i miei concorrenti? Cosa fanno? Cosa non fanno?

7. Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione? (la scelta del luogo è un elemento molto importante per alcuni tipi di imprese. La presenza, nelle vicinanze, di infrastrutture, di servizi, di collegamenti con le arterie principali, la presenza in zona di aree commerciali, di parcheggi, possono aiutare maggiormente allo sviluppo dell’impresa. Occorre comunque, verificare le disposizioni normative).

8. Come promuovo e comunico il mio prodotto o servizio per avere più clienti?

Potrebbe interessarti

Hub Nazionale
20° SALONE NAUTICO DI PUGLIA

Snim 2024
Il Salone Nautico di Puglia è ormai giunto alla sua ventesima edizione. Quest’anno sarà ricco eventi e manifestazioni che, oltre alla
23/09/2024
  • Orientamento
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Padova
Evento sull’E-commerce organizzato da Coldiretti Padova con la Camera di commercio
04/11/2023
  • Eventi
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
Hub Nazionale
Lavori in un'organizzazione No Profit o ONG? Sei un volontario, fundraiser, operatore del marketing e vorresti conoscere gli strumenti digitali ed i canali social per aumentare la tua visibilità
31/05/2024
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing