RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Formazione
Comunicazione e Marketing
Lo SNI territoriale ti supporta nel RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

L'obiettivo di questo esercizio è quello di ridefinire l'idea in maniera più precisa al fine di capire se può avere successo. Le domande da porsi a tal fine sono le seguenti:

1. Quale prodotto o servizio propongo? (definire categoria e caratteristiche)

2. Quale bisogno dovrò soddisfare? Creo bisogni nuovi? Se si, quali?

3. A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente? (più sarà definito e preciso più sarà facile dettagliare l'offerta e renderla adeguata al mercato)

4. Definire l'offerta: quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?

5. Quale prezzo di vendita? (valutare i prezzi di mercato e il processo produttivo)

6. Chi sono i miei concorrenti? Cosa fanno? Cosa non fanno?

7. Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione? (la scelta del luogo è un elemento molto importante per alcuni tipi di imprese. La presenza, nelle vicinanze, di infrastrutture, di servizi, di collegamenti con le arterie principali, la presenza in zona di aree commerciali, di parcheggi, possono aiutare maggiormente allo sviluppo dell’impresa. Occorre comunque, verificare le disposizioni normative).

8. Come promuovo e comunico il mio prodotto o servizio per avere più clienti?

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
10 -11 -12 maggio 2024 nel centro di Figline (FI) - evento gratuito
29/03/2024
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Innovazione
SNI - Camera di commercio di Cosenza
La manifestazione d'interesse è attiva!
23/03/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Comunicazione e Marketing
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Intervento del Servizio Nuove Imprese alla II giornata formativa del progetto "Orientarsi al futuro"
06/02/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria Giovanile