Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività

Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest

La guida "Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività" offre un’introduzione chiara e pratica su come raccogliere e analizzare informazioni utili prima di avviare un’impresa. Spiega cosa sono le ricerche di mercato e come possono essere classificate in base agli obiettivi, ai metodi utilizzati, alle fonti dei dati e al tipo di utilizzo. Aiuta a impostare correttamente una ricerca, definendo cosa si vuole sapere, a chi rivolgersi e come raccogliere le informazioni. Descrive le diverse tipologie di domande e propone un approccio strategico basato sul funnel, per comprendere meglio il percorso del cliente. Include anche un glossario e una sezione di domande frequenti per chiarire dubbi e approfondire i concetti chiave. La guida è pensata per supportare chi sta progettando un’attività e ha bisogno di strumenti concreti per prendere decisioni più consapevoli.

Comunicazione e Marketing
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese

Marketing sostenibile: strategie vincenti per imprese responsabili

Questo documento guida le aziende nell’integrazione della sostenibilità ambientale e sociale all’…
30/09/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing

SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese

Sito web e social network. Guida essenziale per costruire la presenza online

Oggi le piccole imprese devono confrontarsi con un mondo sempre più digitale. Essere attivi online…
15/04/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing

PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia

Scheda attività "AZIENDE RICETTIVE ALL’ARIA APERTA" - Regione Lombardia (Legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27)

Le Aziende Ricettive all’Aria Aperta sono esercizi a gestione unitaria, aperti al pubblico, che in…
02/09/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing