Gamification per startup

SNI - Camera di commercio di Padova

Integrare elementi ludici per ingaggiare i clienti

In un contesto in cui l’attenzione degli utenti è sempre più difficile da conquistare, la gamification si rivela uno strumento potente per le startup: consente di rendere più coinvolgente l’esperienza del cliente, stimolare la partecipazione attiva e fidelizzare anche con risorse limitate. Inserire dinamiche tipiche del gioco – come premi, sfide o classifiche – in app, servizi o strategie di marketing può fare la differenza, soprattutto nelle prime fasi. In questo approfondimento vedremo come applicare la gamification in modo semplice, efficace e accessibile, con esempi, strumenti digitali e consigli pratici.

Comunicazione e Marketing
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Imprenditoria
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Pistoia Prato

Dall’idea all’impresa: strumenti e consapevolezze per partire

Mettersi in proprio è il sogno di molti: giovani, donne, adulti esclusi dal mondo del lavoro. Tutti…
17/04/2025
Video e Podcast
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Comunicazione e Marketing
  • Crowdfunding e Business Angels
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising

SNI - Camera di commercio di Palermo Enna

L'impresa ai tempi di internet - Parte 2

Per una nuova impresa la prima attività da progettare è quella di garantire la propria presenza…
02/08/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing

PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia

Scheda attività "RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE" - Regione Lombardia (Legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27)

Le Residenze Turistico-Alberghiere (R.T.A.) sono le strutture ricettive che forniscono alloggio e…
02/09/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing