Excelsior: ecco le previsioni occupazionali di marzo in Basilicata

Studi e ricerche
Settori produttivi (ATECO)

In Basilicata, nel mese di marzo, le imprese prevedono di assumere 2.970 persone, 260 in più rispetto a quanto accadeva nello stesso mese del 2024. Allungando lo sguardo sul trimestre marzo maggio, le previsioni delle imprese raccontano che ci saranno 9.090 nuovi ingressi, 460 in più dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il dato emerge dal nuovo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea.

Quali i profili più ricercati? Operai specializzati e conduttori di impianti per il 39%, professionisti nel settore commercio e dei servizi per il 25%, dirigenti, specialisti e tecnici per il 15%, profili generici per il 14% e impiegati per il 7%. Il 47% delle imprese lucane che ha fornito queste indicazioni rileva che fa fatica ad assumere i profili desiderati, a causa del persistente mismatch tra domanda e offerta.

Nel 18% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'82% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

A livello settoriale, a marzo il mercato del lavoro lucano assorbirà nuove unità soprattutto nelle Costruzioni (570), nel Commercio (470) e nei Servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (450), seguiti da Servizi alla persona (350) e Servizi di supporto alle imprese (200).

Altri dati: per una quota pari al 26% le nuove assunzioni di marzo interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 13% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.

link: https://www.basilicata.camcom.it/notizie/excelsior-ecco-previsioni-occupazionali-marzo-basilicata

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
BUYPUGLIA – BTM ITALIA: SI CONCLUDE LA SECONDA EDIZIONE, RADDOPPIATI I VISITATORI.
01/03/2024
  • Orientamento
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
  • Settori produttivi (ATECO)
PNI - Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Formaper
Nel 2024, le nuove imprese aperte nel territorio della Camera di commercio sono state 31.549 mentre le chiusure 23.121, determinando un saldo di +8.428. L’apporto maggiore è venuto ancora una volta
03/04/2025
  • Studi e ricerche
  • Imprenditoria
  • Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Dal 1° marzo è operativo lo sportello digitale S.U.D. ZES, lo Sportello Unico Digitale per le attività produttive nella Zona Economica Speciale Unica del Mezzogiorno d’Italia per presentare la
04/03/2024
  • Orientamento
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
  • Settori produttivi (ATECO)