Adempimenti amministrativi

Redditi degli autonomi: il regime forfettario vs regime ordinario

Il recente decreto del 1° maggio 2024 introduce importanti cambiamenti nel panorama fiscale per gli autonomi e i professionisti.

In particolare, si stabilisce la neutralità fiscale delle aggregazioni e si eliminano le ritenute sui rimborsi addebitati al cliente. Nonostante ciò, il regime forfettario rimane molto attraente, con il 69% delle nuove partite IVA optanti per il regime agevolato al 15% nel 2023. Questo regime agevolato è particolarmente conveniente per chi ha ricavi o compensi fino a 85.000 euro annui e offre vantaggi come la semplificazione degli adempimenti IVA.

Il confronto tra il regime ordinario e quello agevolato mostra che, in molte situazioni, il forfettario rimane la scelta preferita. Le poche eccezioni possono essere rappresentate da professionisti con spese particolarmente elevate o che devono gestire importanti transazioni IVA.

Tuttavia, il decreto non apporta modifiche significative al regime ordinario, concentrandosi principalmente sull'espansione del regime agevolato. Le modifiche proposte riguardano principalmente la neutralità fiscale delle aggregazioni e l'eliminazione delle ritenute sui rimborsi spese per chi applica la tassazione ordinaria.

Inoltre, restano alcune questioni aperte, come il trattamento fiscale degli immobili e la riduzione delle ritenute per gli autonomi che hanno dipendenti o collaboratori a carico. Questi aspetti potrebbero essere oggetto di futuri interventi normativi.

Ultima modifica
Mar 07 Mag, 2024

Parlamento delle Imprese: nuovo incontro a Cosenza

Mercoledì 14 maggio 2024, alle ore 18:30, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, si terrà un nuovo incontro del Parlamento delle Imprese.

Ospite d'eccezione sarà Cordula Wolf, coproprietario della Birreria Forst, che interverrà sul tema: "Longevità dell'impresa, responsabilità sociale e legame con il territorio".

Un'occasione unica per approfondire il ruolo fondamentale delle imprese come attori chiave dello sviluppo sostenibile, capaci di coniugare successo economico con impegno sociale e rispetto per l'ambiente.

 

L'incontro è aperto a tutti gli imprenditori e alle parti sociali interessate.

Per assistere in presenza ai lavori del Parlamento è necessario registrarsi al seguente modulo:

https://forms.gle/jzCw2za6XECge9q68

Ultima modifica
Mar 07 Mag, 2024

Camera di Commercio Cosenza: Imprenditoria femminile in provincia di Cosenza, tra sfide e opportunità

Sala Consiglio - Camera di commercio di Cosenza , giovedì 9 maggio a partire dalle 15,00 farà tappa alla Camera di commercio di Cosenza il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa,

Il road show promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

 

IL PROGRAMMA

Saluti Istituzionali:

Klaus Algeri, Presidente della Camera di commercio di Cosenza.

Anna Gallo, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile 

Interventi: 

L’impegno del Sistema camerale per diffondere la cultura di impresa Tiziana Pompei, Vice segretario generale Unioncamere 

Imprenditoria femminile: dati e caratteristiche del fenomeno in Calabria. Silvia Petrone, Ricercatrice Centro Studi Guglielmo Tagliacarne 

Incentivi finanziari per le imprese: focus sulle imprese femminili Esperto Invitalia. La rete territoriale per le politiche attive del lavoro inclusive. Giovanni Cuconato, Responsabile del Centro per l’impiego di Cosenza.

Testimonianze Testimonianza di due giovani imprenditrici finanziate con l’incentivo «Resto al Sud» Moderazione Erminia Giorno, Segretario generale Camera di commercio di Cosenza

 

Per info: piuverdi@cs.camcom.it

Registrati per partecipare all’evento: https://forms.gle/NB47eRKW8upvU1r27

Ultima modifica
Lun 06 Mag, 2024

Domicilio digitale: avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio

Al via il procedimento di assegnazione d'ufficio per le imprese individuali e le società prive di domicilio digitale

Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 17 aprile 2024 ha avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali e ha pubblicato gli elenchi delle imprese individuali e delle società (di persone e di capitali) iscritte al registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale. 

Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione, le imprese individuali e le società (di persone e di capitali) interessate dai provvedimenti devono regolarizzare la propria posizione entro il 17 giugno 2024 con la presentazione dell'apposita pratica telematica 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

La diffida, l'avvio del procedimento e gli elenchi delle imprese interessate sono pubblicati e consultabili sul sito camerale.

Ultima modifica
Dom 05 Mag, 2024

Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina al via webinar gratuiti per le donne

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina, al fine di valorizzare e di favorire la qualificazione imprenditoriale delle donne nel sistema economico territoriale, promuove il progetto “Formiamoci”, un ciclo di pillole formative dedicate alle imprese rosa in programma dal 6 maggio al 3 giugno 2024.

I webinar affronteranno tre temi: empowerment femminile, valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e educazione finanziaria e saranno tenuti da esperti qualificati.

Le 18 ore complessive di formazione saranno realizzate nell’arco di 9 incontri che si svolgeranno nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, previa registrazione online ai link di seguito disponibili. A tutte le partecipanti, che avranno raggiunto almeno l’80% di presenza per ogni singolo modulo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

DONNE IN AZIONE: UN VIAGGIO NELL’EMPOWERMENT FEMMINILE

COMUNICAZIONE EFFICACE – lunedì 6 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/dqF5cPgijrWX8wgm6

PARLARE IN PUBBLICO – giovedì 9 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/EdA2X3WgtTaW6K2G8

CONSAPEVOLEZZA DI SÉ – lunedì 13 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/jYHRCJZQh1GRQEMQ9

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

MODELLI DI APPROVVIGIONAMENTO ALIMENTARE TRA GLOBALE E LOCALE E PAT-ECONOMY – giovedì 16 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/ES3UoaK1WezfwHFn7

LA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE / MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO NELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE (prima parte) – lunedì 20 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/sArVW6CxH9p5myQr6

MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO NELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE (seconda parte) – giovedì 23 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/DWij1qgC3CW5iCGn8

LE DONNE CONTANO

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA – lunedì 27 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/ncQ1kKhrBjpEZikC8

INDEBITARSI CON PRUDENZA – giovedì 30 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/PSGw8sc1tNXFAHcY9

L’ABC DEGLI INVESTIMENTI – lunedì 3 giugno 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

https://forms.gle/n4ZhFkgnYrxQyPpY8

Per ulteriori informazioni:

dott.ssa Federica Foglietta
Tel.0775 275274 – federica.foglietta@frlt.camcom.it

dott.ssa Simonetta Ceccarelli
Tel.0775 275268 – s.ceccarelli@informare.camcom.it

Ultima modifica
Gio 02 Mag, 2024

E-COMMERCE disciplina giuridica e fiscale

Il webinar offre un breve aggiornamento sulle normative che regolano l'attività di e-commerce

PROGRAMMA
- cosa si intende per e-commerce (nozione e normativa di riferimento)
- le diverse tipologie di e-commerce
- vantaggi e svantaggi dell’avvio di un’attività di e-commerce
- adempimenti per l’avvio di un’attività di e-commerce
- il sito di e-commerce : obblighi informativi
- le informazioni prima e dopo l’ordine: il recesso dai contratti di e-commerce

- requisiti per svolgere attività di commercio elettronico
- dichiarazioni amministrative
- adempimenti fiscali e documentazione commerciale
- iscrizione all’OSS

 

relatori:Dr.ssa Silvia Fongaro e Avv. Andrea Ferraro

https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2024/e-commerce-disciplina-giuridica-e-fiscale

Ultima modifica
Mar 30 Apr, 2024

Tecniche del Commercio Internazionale

Percorso formativo sull' internazionalizzazione di impresa per PMI, imprenditori, addetti uffici commerciali e professionisti

 

La Camera di Commercio di Frosinone Latina ed Informare Azienda Speciale, promuovono un nuovo corso di formazione e aggiornamento rivolto a PMI, imprenditori, addetti agli uffici commerciali e professionisti, sulle Dinamiche del Commercio Globale.

Il percorso formativo offrire una visione completa e ben strutturata di tutte le metodologie concettuali e pratiche per affrontare i mercati internazionali. Saranno esaminate le sfide e le possibilità legate all’espansione delle attività oltre confine, con particolare attenzione alla selezione dei mercati target, alla comprensione e all’applicazione delle tattiche del commercio globale, nonché alla progettazione di piani di marketing sia strategici che operativi. Inoltre, l’obiettivo del percorso è quello di dotare i partecipanti degli strumenti necessari per anticipare e gestire le principali questioni legali, fiscali e doganali che possono sorgere durante le transazioni commerciali internazionali.

Gli appuntamenti formativi si terranno con cadenza mensile con un doppio appuntamento sia a Frosinone che a Cassino: 

A Frosinone presso la Sala Convegni dell’Azienda Speciale Informare, Camera di Commercio di Frosinone Latina in Viale Roma snc, Il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 18:00 

A Cassino presso il Campus Folcara dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in Via Sant’Angelo snc Località Folcara, il giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Compilando la Scheda di iscrizione allegata alla brochure informativa sarà possibile indicare la sede presso la quale si intende seguire il corso.

Il programma completo e il calendario sono consultabili nella brochure allegata che contiene, anche, tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.

La partecipazione al corso è gratuita.

Per scoprire nel dettaglio il Programma ed aderire al percorso formativo scarica la BROCHURE:

INFORMATIVA Tecniche del commercio internazionale 2024/2025

BROCHURE Tecniche del commercio internazionale 2024/2025

 

Immagine rimossa. Immagine rimossa. Immagine rimossa.  

Ultima modifica
Mer 24 Apr, 2024