Internazionalizzazione, Import-Export

65° Salone Nautico Internazionale di Genova

Dal 18 al 23 settembre 2025 nel Waterfront di Levante

Dal 18 al 23 settembre 2025 Genova ospiterà la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale, importante manifestazione del calendario nautico. L’evento si svolgerà nel cuore della città, in Piazzale John Fitzgerald Kennedy, nell’area del moderno Waterfront di Levante.

Il Salone Nautico di Genova rappresenta non solo un appuntamento imprescindibile per il settore della nautica internazionale, ma anche una vera e propria festa per la città, che riafferma il suo ruolo storico di capitale del mare e della navigazione.

Per sei giorni Genova accoglierà espositori, professionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo, offrendo l’occasione di vivere un’esperienza unica all’insegna dell’innovazione, del design e della tradizione marinara.

In occasione del Salone Nautico, la Camera di Commercio di Genova e Regione Liguria disporranno di uno spazio espositivo nell’area esterna, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze locali. Qui saranno organizzati laboratori tematici che metteranno in luce le lavorazioni delle Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione di Genova, insieme al saper fare degli Artigiani In Liguria, sotto il filo conduttore “Gli approdi in mare”.

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025

Workshop "Il Turismo in Puglia: andamento, prospettive e focus sui prodotti turistici"

Si terra il prossimo 17 settembre, alle ore 14.30, presso la Sala 2 del Centro Congressi della Fiera del Levante, a Bari, un importante workshop sul tema del Turismo in Puglia.
Saranno illustrate le proposte del sistema camerale pugliese attraverso un focus sui prodotti, itinerari e percorsi turistici.
Ultima modifica
Mar 09 Set, 2025

Voucher Fiere: fino a 10mila euro per le PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sbloccato e reso operativi i nuovi sostegni al settore fieristico (oltre che per i mercati rionali) di cui all’articolo 33 della Legge 206/2023, finanziando le PMI che partecipano ad eventi internazionali che si svolgono in Italia, con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute.

Le domande dovranno essere inviate per via telematica tramite il portale Invitalia (www.invitalia.it) dalle ore 12:00 del 7 ottobre alle ore 12:00 del 28 ottobre, secondo le modalità indicate dal decreto direttoriale del MIMIT, attuativo della misura.

Per consultare il Decreto direttoriale: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/interventi-a-favore-del-settore-fieristico-e-dei-mercati-rionali

Info:

SNI - Servizio Nuove imprese della Camera di Brindisi - Taranto

Responsabile SNI Brindisi
Daniela Guido
0831/228111
daniela.guido@brta.camcom.it
 

Responsabile SNI Taranto
Barbara Saltalamacchia
099/7783030
barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

 

Ultima modifica
Mer 03 Set, 2025

Voucher Fiere MIMIT: fino a 10mila euro per le PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sbloccato e reso operativi i nuovi sostegni al settore fieristico (oltre che per i mercati rionali) di cui all’articolo 33 della Legge 206/2023, finanziando le PMI che partecipano ad eventi internazionali che si svolgono in Italia, con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute.

Le domande dovranno essere inviate per via telematica tramite il portale Invitalia (www.invitalia.it) dalle ore 12:00 del 7 ottobre alle ore 12:00 del 28 ottobre, secondo le modalità indicate dal decreto direttoriale del MIMIT, attuativo della misura.

SNI - Servizio Nuove imprese della Camera di Brindisi - Taranto

Responsabile SNI Brindisi
Daniela Guido
0831/228111
daniela.guido@brta.camcom.it
 

Responsabile SNI Taranto
Barbara Saltalamacchia
099/7783030
barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

 

Ultima modifica
Mer 03 Set, 2025

Training Experience per l'internazionalizzazione

Scopri il programma promosso da Venicepromex per verificare le proposte "a misura di nuova impresa"

Riparte la formazione di Venicepromex - Agenzia per l'internazionalizzazione per le PMI che operano in mercati internazionali. 

Rivolgersi ai mercati internazionali non è cosa da poco, soprattutto nella fase di avvio di un'attività di impresa. Tante le implicazioni da tenere in considerazione tra cui quelle fiscali. Sono rare le proposte formative su questi temi dedicate ad aspiranti e futuri imprenditori e imprenditrici; diventa quindi necessario attingere alle proposte pensate per le imprese per acquisire i pezzi mancanti al proprio progetto di internazionalizzazione. 

Il 10/09 primo appuntamento online delle Training Experience del II semestre dal tema "Gestione fiscale delle operazioni intracomunitarie: norme, obblighi e opportunità"

Scopri tutto il programma, per verificare le proposte "a misura di nuova impresa": https://www.vepromex.it/.../servizi/calendario-formativo

Ultima modifica
Mer 03 Set, 2025

Formazione gratuita per le imprese sulla contrattualistica nel commercio internazionale: webinar “Contenzioso e recupero del credito estero (extra UE)” – 24 settembre 2025 e webinar “Pratiche sleali nei rapporti della filiera agroalimentare: confronto

I due nuovi webinar in programma fanno parte di un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento, gratuiti, rivolti alle aziende che operano con l'estero, declinati per aree geografiche e territoriali, organizzati dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno in collaborazione con Legalmondo.

Il webinar “Contenzioso e recupero del credito estero extra UE” (ore 14:00 – 16:30) fa parte di un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento, gratuiti, rivolti alle aziende che operano con l'estero, declinati per aree geografiche e territoriali, organizzati dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno in collaborazione con Legalmondo, una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali. 
Scarica la locandina aggiornata


Il webinar tratta la gestione del contenzioso e del recupero del credito nei Paesi terzi, con un confronto tra le azioni possibili in Italia ed in alcuni dei principali mercati extra UE. 
Interverranno i seguenti relatori: Roberto Luzi Crivellini (Cina), Antonio Valla (USA), Martin Aquilina (Canada), Federico Vasoli (Vietnam/Singapore), Giuseppe Scotti (Italia)
Moderatore dell’evento: Christian Montana

Iscriviti al webinar “Contenzioso e recupero del credito estero extra UE”

 

Sono inoltre aperte le iscrizioni al webinar “Pratiche sleali nei rapporti della filiera agroalimentare: confronto in ambito UE” in programma per giovedì 23 ottobre 2025 (9:30 - 12:00)

Il webinar tratta della recente disciplina UE in tema di pratiche sleali nella filiera agroalimentare e della sua applicazione nei singoli Paesi membri. 
Interverranno i seguenti relatori: Simone Rossi, Maria Giulia Sperotto, Magdalena Zielinska-Kuc (Polonia), Marika Devaux (Francia)
Moderatore dell’evento: Christian Montana

Iscriviti al webinar “Pratiche sleali nei rapporti della filiera agroalimentare: confronto in ambito UE”

 

ALTRI INCONTRI IN FASE DI PROGRAMMAZIONE

Focus mercati (investimenti/società/commercio: novembre 2025 
E-commerce: dicembre 2025

Rimani aggiornato sugli incontri in fase di programmazione

Ultima modifica
Mer 03 Set, 2025

Mirabilia 2025: candidati per partecipare agli eventi B2B su turismo e agroalimentare

La Camera di commercio Chieti Pescara seleziona 16 imprese per gli eventi internazionali B2B su turismo e agroalimentare. Candidati ora.

La Camera di commercio Chieti Pescara partecipa a Mirabilia 2025, evento internazionale in programma il 13 e 14 ottobre a Catanzaro Lido, con due iniziative: la Borsa del Turismo Culturale per 8 imprese del settore turistico e Mirabilia FOOD&DRINK per 8 imprese agroalimentari e vitivinicole, con oltre 50 buyer esteri. 

Entrambi gli eventi sono a numero chiuso, prevedono un contributo di partecipazione di € 244,00 IVA inclusa e servizi organizzativi inclusi (B2B, assistenza, transfer, networking lunch, business dinner).

Scadenze adesioni:

  • 4 settembre per il settore agroalimentare
  • 11 settembre per il settore turismo

Tutti i dettagli e i moduli di adesione sono disponibili sul sito camerale.

Per info: pid@chpe.camcom.it – Tel. 0854536208/205/279

Ultima modifica
Ven 29 Ago, 2025

22 SETTEMBRE H. 14.30 – 16.30 SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE

EXPORT DIGITALE

Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali. Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale. Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.

https://www.sostegnoexport.it/events/social-selling-in-azione-strategie-strumenti-e-best-practice/

 

Condizioni di partecipazione

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI (la registrazione al progetto è gratuita, clicca qui) accedere all’area riservata con le proprie credenziali e tornare su questa pagina. Il giorno dell’evento alla fine di questo testo apparirà il pulsante “entra nel webinar”.

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto

Ultima modifica
Mar 26 Ago, 2025