Internazionalizzazione, Import-Export

Borsa Internazionale del Turismo Culturale e Mirabilia FOOD&DRINK 2025 – Aperte le iscrizioni per gli eventi B2B dedicati alle Imprese turistiche e agroalimentari del Nord Sardegna

La Camera di Commercio di Sassari promuove la XIII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e la IX edizione di Mirabilia Food&Drink, eventi B2B rivolti alle Imprese appartenenti al settore turistico, agroalimentare e vitivinicolo, in programma a Catanzaro il 13 e 14 ottobre 2025.

I due eventi, organizzati da Isnart – Istituto Ricerche Turistiche e Culturali in collaborazione con Unioncamere e 21 Enti Camerali, rientrano nelle attività di Mirabilia Network, associazione dedicata alla valorizzazione presso il pubblico estero dei luoghi accomunati dalla presenza di siti Patrimonio dell’ UNESCO e della relativa offerta enogastronomica, anch’essa riconosciuta Patrimonio dell’Umanità.

La Borsa Internazionale del Turismo Culturale rappresenta per gli Imprenditori del settore turismo un’opportunità per promuovere il proprio prodotto turistico attraverso incontri B2B con buyer esteri provenienti da Paesi europei ed extraeuropei; 

Il Mirabilia FOOD&DRINK vedrà protagonisti delle sessioni B2B gli Imprenditori del settore agroalimentare e vitivinicolo, i quali avranno l'occasione di promuovere i propri prodotti enogastronomici dinanzi a buyer internazionali provenienti da Paesi europei ed extraeuropei.

Per entrambi gli eventi il numero dei partecipanti è limitato e la selezione avverrà, previa verifica dei requisiti, secondo l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte fino alla data di giovedì 11 settembre per la Borsa Internazionale del Turismo Culturale e fino alla data di giovedì 04 settembre per il Mirabilia FOOD&DRINK.

Per prendere visione delle relative informative e avere informazioni dettagliate sugli eventi, visitare la news dedicata sul sito web della Camera di Commercio di Sassari: https://www.ss.camcom.it/in-primo-piano/borsa-internazionale-del-turismo-culturale-e-mirabilia-fooddrink-2025-aperte-le-iscrizioni-per-gli-eventi-b2b-dedicati-alle-imprese-turistiche-e-agroalimentari-del-nord-sardegna/  

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Ven 25 Lug, 2025

XIII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale Isnart Mirabilia: Opportunità per 8 aziende lucane

La Camera di commercio della Basilicata, nell'ambito del Progetto Speciale Mirabilia, invita le aziende del settore turismo a manifestare il proprio interesse per partecipare alla XIII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale. L'evento si terrà il 13 e 14 ottobre 2025 a Catanzaro Lido, nel nuovo Ente Fiera – Ex Area “Magna Grecia”. Si tratta di un evento B2B mirato, pensato per favorire incontri d'affari tra seller e buyer internazionali e promuovere un'offerta turistica integrata delle destinazioni con siti UNESCO "meno noti".

Chi può partecipare: l'evento è riservato a 8 aziende del settore turismo della Basilicata. Le categorie includono tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc. Saranno presenti 55 buyer internazionali (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel) provenienti da aree strategiche come Stati Uniti, Canada, Europa ed Extra Europa.

Requisiti e costi:

Scadenza per la manifestazione d'interesse: le aziende interessate devono compilare l'apposito form online entro e non oltre giovedì 11 settembre 2025

Quota di partecipazione: il costo è di € 200,00 + IVA 22% (totale € 244,00), da versare tramite PagoPA a beneficio di Isnart ScpA.

Criteri di ammissione: saranno ammesse le imprese con regolare iscrizione al Registro imprese, regolare pagamento del diritto camerale, assenza di pendenze con la Camera di commercio e regolare versamento della quota di partecipazione. Le ammissioni avverranno secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste complete.

Tra i servizi inclusi nella quota:

• Organizzazione degli incontri B2B.

• Inserimento nel catalogo dell'evento.

• Agendamento online degli appuntamenti.

• Networking lunch durante le giornate B2B.

• Assistenza linguistica non esclusiva.

Come aderire: Per manifestare il proprio interesse e compilare il form di partecipazione (vedi circolare allegata)

Per maggiori informazioni contattare l'azienda speciale Asset, delegata dalla Camera di commercio della Basilicata:

Luigi Giorgio Marrano: Tel. 0971 412206 - Email luigi.giorgiomarrano@basilicata.camcom.it.

Loredana Muoio: Tel. 0835 338408 - Email loredana.muoio@basilicata.camcom.it.

 

LINK: https://www.basilicata.camcom.it/notizie/opportunita-8-aziende-lucane-partecipare-alla-xiii-edizione-della-borsa-internazionale-del

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Gio 24 Lug, 2025

Opportunità per 8 aziende lucane di partecipare alla IX edizione di “Mirabilia FOOD&DRINK 2025”

La Camera di commercio della Basilicata, nell'ambito del Progetto Speciale Mirabilia, invita le aziende del settore agroalimentare e vini a manifestare il proprio interesse per partecipare alla IX edizione di “Mirabilia FOOD&DRINK 2025”, in programma il 13 e 14 ottobre 2025 a Catanzaro Lido, nel nuovo Ente Fiera – Ex Area “Magna Grecia”.

Si tratta di un evento B2B focalizzato sul settore food & drink, designed for business meetings between Italian producers and international buyers, riservato a 8 aziende per ciascun territorio di Camera di commercio, con focus specifico sul settore agroalimentare e vini. Saranno presenti circa 50 buyer internazionali provenienti da mercati chiave come Stati Uniti, Canada, Europa ed Extra Europa.

Requisiti e costi:

La scadenza per la manifestazione d'interesse è fissata entro e non oltre giovedì 4 settembre 2025. La compilazione completa ed esaustiva della scheda è fondamentale per la creazione dell'account aziendale sulla piattaforma Mirabilia dedicata agli incontri B2B.

Quota di partecipazione: l costo è di € 200,00 + IVA 22% (totale € 244,00), da versare tramite PagoPA a beneficio di Isnart ScpA.

Saranno ammesse le imprese con regolare iscrizione al Registro imprese, regolare pagamento del diritto camerale, assenza di pendenze con la Camera di commercio e regolare versamento della quota di partecipazione. Le ammissioni avverranno secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste complete.

Tra i servizi inclusi nella quota:

• Accesso agli incontri B2B per un rappresentante per azienda.

• Postazione individuale (tavolo con 3 sedie).

• Badge di riconoscimento per un rappresentante per azienda.

• Accesso alla piattaforma Mirabilia e agendamento appuntamenti online.

• Assistenza linguistica non esclusiva (in affiancamento ai buyer che non parlano italiano).

• Networking lunch per un rappresentante per azienda nelle giornate del B2B (13 e 14 ottobre).

• Assistenza con fornitura di stoviglie monouso e bicchieri per la degustazione dei vini.

• Business dinner del 13 ottobre per un rappresentante per azienda.

 

Per manifestare il proprio interesse e compilare il form di partecipazione, vedi l'allegato (Ciorcolare informativa

link alla pagina:  https://www.basilicata.camcom.it/notizie/opportunita-8-aziende-lucane-partecipare-alla-ix-edizione-mirabilia-fooddrink-2025

 

Per maggiori informazioni: contattare l'azienda speciale Asset, delegata dalla Camera di commercio della Basilicata:

• Luigi Giorgio Marrano: Tel. 0971 412206 - Email luigi.giorgiomarrano@basilicata.camcom.it.

• Gabriella De Novellis: Tel. 0835 338439 - Email gabriella.denovellis@basilicata.camcom.it.

 

 

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Gio 24 Lug, 2025

Storie di Impresa - Aliara Vini

Nel 2001, una scelta di vita ha dato inizio a una storia di passione per la terra: quella dei genitori e dello zio di Alice Cesarini e Chiara Cesarini, oggi alla guida di Aliara Vini, un’impresa vitivinicola che unisce genio creativo, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

A Bastardo, hanno progettato una delle cantine più tecnologicamente avanzate d’Europa, dove la chimica di sintesi lascia spazio a un lavoro manuale meticoloso e alla forza della natura: raccolta a mano, selezione accurata dei grappoli e uso minimo di interventi esterni.

Il passaggio generazionale è avvenuto nel segno del dialogo e del rispetto reciproco: grazie a una visione condivisa e alla valorizzazione delle differenze, l’innovazione continua ad avanzare. Tra le nuove opportunità colte spiccano pratiche sostenibili – come l’introduzione di etichette con colla vegana – e percorsi di internazionalizzazione, con la partecipazione a fiere estere anche grazie al supporto della Camera di Commercio dell'Umbria.

Il futuro guarda ancora più lontano: l’obiettivo è diventare un’attività a impatto ambientale positivo, trasformando gli scarti di produzione in nuovi prodotti salutistici, in un’ottica di economia circolare e scarto zero.

La storia di Alice e Chiara è stata raccontata nell’ambito del progetto SNI – Servizio Nuove Imprese, promosso da Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

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Basilicata: on line avviso per manifestazione di interesse per Expo Osaka 2025

L'avviso è in allegato o reperibile sulla home page del sito dell'APT Basilicata

L'APT Basilicata ha pubblicato un Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione ad Expo Osaka 2025, rivolto alle seguenti categorie:
•    MPMI (micro, piccole e medie imprese) aventi i seguenti requisiti al momento della presentazione della candidatura:
- essere MPMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza,
-  disporre di una sede legale e/o operativa in Basilicata;
•    Soggetti selezionati partecipanti alle tre edizioni del progetto regionale “Fucina Madre – Expo dell'Artigianato e del Design di Basilicata”.

link: https://www.basilicata.camcom.it/notizie/apt-basilicata-on-line-avviso-manifestazione-interesse-expo-osaka-2025

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Ven 18 Lug, 2025

Bando Internazionalizzazione 2025

le domande a partire dal 16 settembre

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha pubblicato il bando contributi a fondo perduto rivolto alle micro piccole e medie imprese e ai consorzi, società consortili e cooperative delle province di Pistoia e Prato per sostenere l'attività di internazionalizzazione.

Leggi con attenzione il bando e la pagina dedicata sul sito.
Le modalità di presentazione della domanda saranno indicate in seguito.

Responsabile del procedimento:  Dott. Simone Cesari tel. 0574/612801; internazionalizzazione@ptpo.camcom.it.

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Lun 14 Lug, 2025

Formazione gratuita per le imprese sulla contrattualistica nel commercio internazionale: webinar “Contenzioso e recupero del credito estero (UE)”

Il webinar “Contenzioso e recupero del credito estero nei Paesi UE” (ore 9:30 – 12:00) fa parte di un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento, gratuiti, rivolti alle aziende che operano con l'estero, declinati per aree geografiche e territoriali, organizzati dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno

Il webinar “Contenzioso e recupero del credito estero nei Paesi UE” (ore 9:30 – 12:00) fa parte di un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento, gratuiti, rivolti alle aziende che operano con l'estero, declinati per aree geografiche e territoriali, organizzati dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno in collaborazione con Legalmondo, una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali. 
Scarica la locandina completa


Il webinar in programma tratta la gestione del contenzioso e del recupero del credito nei paesi UE e vedrà la partecipazione dei seguenti Relatori: Marika Devaux (Francia), Andreas Eustacchio (Austria), Magdalena Zielinska-Kuc (Polonia), Mattia Dalla Costa (Germania).
Iscriviti all’evento Contenzioso e recupero del credito estero nei Paesi UE

Cerca altri webinar del ciclo, in fase di programmazione

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Ven 11 Lug, 2025

“Export: le prossime opportunità per le imprese umbre per affrontare al meglio i mercati esteri”

Appuntamenti formativi e servizi della Camera di Commercio dell’Umbria per supportare le imprese nella crescita del loro business all’estero.

Due appuntamenti online dedicati all’export, pensati per fornire strumenti pratici e aggiornati utili ad affrontare con successo i mercati internazionali. 

  •  Dazi USA e impatti sull'export -  Lunedì 14 luglio 2025, dalle 14.30 

           - Le nuove tariffe USA sui prodotti europei

          - Il ruolo del WTO e le ultime sentenze statunitensi

          - Le strategie dell’Unione Europea e i riflessi sui mercati internazionali

           - Strumenti di tutela nei rapporti commerciali

Iscrizioni

  • Doing business negli Emirati Arabi e nel Golfo17 luglio 2025

           2° Webinar del ciclo formativo rivolto alle piccole e medie imprese che si occupano  di export, per rafforzarne la presenza sui mercati esteri, volto ad approfondire le 

         dinamiche economiche, culturali e commerciali di tali mercati ad alto potenziale.   I successivi due incontri si terranno nel mese di settembre- Iscrizioni 

 

 Certificati di Origine, novità sulla stampa dal 1° ottobre 2025

In arrivo un'importante novità per le imprese che operano all'estero e che utilizzano i certificati di origine, da oggi 10 luglio 2025, le imprese potranno stampare i certificati di origine direttamente in azienda, utilizzando normali fogli bianchi di uso comune. Il programma Cert’O genererà in automatico il numero unico nazionale su ogni certificato emesso, in alto a destra, consentendo la gestione in autonomia della stampa dei certificati e diminuendo i costi.

https://www.umbria.camcom.it/novita/avvisi/certificati-di-origine-novita-sulla-stampa-dal-1-ottobre-2025

Contributi per l'export -  Bando Travel

Dalle ore 10.00 del 29 luglio 2025 si potranno inviare le domande a valere sull’Avviso pubblico regionale per la presentazione di progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI.

Il bando supporta la crescita dell’export e lo sviluppo delle imprese umbre tramite progetti di internazionalizzazione, con particolare attenzione al digital export, al multicanale e alla diversificazione dei mercati esteri. Si rivolge esclusivamente alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o in aggregazione (minimo 3 imprese).  

Tra le spese ammissibili: Fiere internazionali nei Paesi target (partecipazione, allestimento stand, servizi, trasporti); Temporary Export Manager (TEM) / Digital Export Manager (DEM); E-commerce: realizzazione di piattaforme proprie o accesso a marketplace di terzi , Showroom e spazi commerciali temporanei, Incoming operatori esteri: spese per viaggio e alloggio presso le sedi umbre.
Importi ammessi: Progetti singoli: da €30.000 a €100.000 (contributo pari al 50%); Progetti di aggregazione: da €70.000 a €250.000 (contributo pari al 50%).

Presentazione della domanda online tramite lo sportello telematico di Sviluppumbria

Per maggiori informazioni e la modulistica

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Gio 10 Lug, 2025

Il nuovo regolamento sugli imballaggi. Aggiornamenti normativi e futuri sviluppi

Il webinar farà un focus sulle principali novità introdotte dal nuovo Regolamento sugli imballaggi, in tema di gestione dei rifiuti e transizione ecologica

Il nuovo regolamento sugli imballaggi (UE 2025/40 del Parlamento europeo e del Consiglio, approvato il 19 dicembre 2024) modifica le precedenti disposizioni in materia e introduce norme vincolanti per ridurre il peso e il volume degli imballaggi, aumentare l'uso di materiali riciclati, limitare l’utilizzo di sostanze tossiche. 
Prevede, inoltre, il divieto di utilizzo di materiali monouso su particolari categorie di prodotti e nuovi requisiti per etichettatura, marcatura e informazione per facilitare la raccolta differenziata e migliorare il riciclo dei materiali.

Il regolamento sarà direttamente applicabile da agosto 2026.

Il webinar farà un focus sulle principali novità introdotte dal Regolamento, che ha l’obiettivo di rivoluzionare la gestione dei rifiuti ed accelerare la transizione ecologica.

L'evento è organizzato nell’ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, in collaborazione con il Laboratorio chimico di Torino, la partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form online presente nella pagina.
Per maggiori informazioni cliccare qui 

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Mer 09 Lug, 2025

Focus "Rischi e opportunità - imprese bresciane"

Indagine - I trimestre 2025

La nuova pubblicazione della Camera di Commercio di Brescia  "Opportunità e rischi per le imprese bresciane nel primo trimestre 2025 e indagine sullo sviluppo sostenibile"  è disponibile a questo link.

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Mer 09 Lug, 2025