Sicilia

Evento: Sinergie ed opportunità per il Sistema Camerale

Strumenti per la crescita e la competitività globale delle imprese

Lunedì 5 maggio dalle ore 10.00, presso la sede di Catania della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, si l'evento Sinergie ed opportunità per il Sistema Camerale . Un'iniziativa che mira ad accrescere la competitività delle imprese nel mercato globale, nata in sinergia con Promos Italia.

Per le imprese interessate, vi aspettiamo alle ore 10.00  presso la Sala del Consiglio, Piazza della Borsa - Catania

 

Per dettagli sul programma: https://ctrgsr.camcom.gov.it/it/blog/sinergie-ed-opportunita-del-sistema-camerale-strumenti-la-crescita-e-la-competitivit%C3%A0-globale

Ultima modifica
Mer 16 Apr, 2025

TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI CCIAA CALTANISSETTA - "Smart Island"

Smartfarm è un software cloud di intelligenza e visione artificiale per agricoltura di precisione, in grado di rilevare e registrare enormi quantità di dati durante tutte le fasi di lavorazione e di aggregarli in un database, di modo da renderli accessibili sia all’agricoltore che al consumatore garantendo tracciabilità e rintracciabilità di ogni prodotto. 

Suggerisci in evidenza
Off

Filiera del legno per l’arredo al 100% nazionale

Per le imprese boschive e di prima lavorazione del legno le domande possono essere presentate dal 15 maggio al 10 luglio 2025.

L'incentivo ha l’obiettivo di sostenere l’industria del legno per arredo, anche in relazione alla gestione forestale e al settore vivaistico, attraverso l’incremento del livello tecnologico e digitale delle imprese e la creazione di sistemi di produzione automatizzati lungo la catena produttiva, dai sistemi di classificazione qualitativa ai sistemi di incollaggio.

Per maggiori informazioni: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/filiera-del-legno-per-larredo-al-100-nazionale#:~:text=Per%20le%20imprese%20boschive%20e,saranno%20invece%20definite%20dalle%20Regioni

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

Tecnologie critiche ed emergenti (STEP)

Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27 (Fondo per la crescita sostenibile)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti la misura STEP.
L'iniziativa mira a sostenere progetti di ricerca e sviluppo da realizzare mediante l'utilizzo di tecnologie critiche ed emergenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, in coerenza con i settori tecnologici rientranti nell'ambito del regolamento europeo STEP.
Lo sportello online, gestito da Mediocredito Centrale S.p.A. per conto del Ministero, aprirà ufficialmente alle ore 10:00 del 14 maggio 2025.

 

Possono beneficiare delle agevolazioni le aziende di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda, operanti nei settori industriali, agroindustriali, artigiani, nonché i centri e gli organismi di ricerca.


Per maggiori informazioni https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-la-crescita-sostenibile-step-pn-ric-2021-27

 

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

Bando Isi 2024 - incentivi alle imprese per la sicurezza

dal 14 aprile al 30 maggio 2025 è possibile registrare la domanda di partecipazione

Il Bando Isi 2024, mette a disposizione delle imprese, che investono in prevenzione, 600 milioni di euro di incentivi a fondo perduto

Obiettivo: incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o  quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
 

Per maggiori informazioni: 

https://www.inail.it/portale/

https://www.inail.it/portale/prevenzione-e-sicurezza/it/prevenzione-e-sicurezza/finanziamenti-per-la-sicurezza/incentivi-alle-imprese/Bando-isi-2024.html
 

 

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

BANDO – Dipartimento delle Attività Produttive Regione Sicilia

Opportunità per la ricerca e le infrastrutture

Agevolazioni per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca (Ir) e il loro ammodernamento (dagli ampliamenti strutturali ai nuovi allestimenti tecnologici), e la creazione o il potenziamento di infrastrutture di prova e sperimentazione (Ips), ossia laboratori dove le imprese possano testare e sviluppare innovazioni.

Particolare attenzione viene posta alla creazione di reti e sinergie. Viene premiata, infatti, la capacità di collaborazione tra infrastrutture di ricerca regionali ed europee, con l’obiettivo di generare ricadute positive sul sistema imprenditoriale siciliano e una cooperazione proficua tra centri di ricerca e imprese.

La dotazione finanziaria attuale è di 68,2 milioni di euro, con possibilità di incrementare le risorse di oltre 3,7 milioni, fino a raggiungere un importo complessivo di 72 milioni di euro.

 

Sarà possibile presentare le istanze fino al 30 aprile 2025 attraverso una piattaforma informatica dedicata, il cui indirizzo sarà comunicato (prima dell’apertura della finestra temporale per la trasmissione delle istanze) sia sul portale della Regione (sezione dipartimento Attività produttive) che sul sito del Por Fesr Sicilia 2021/2027

 

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

EIC Accelerator 2025

Opportunità per start-up e PMI innovative

Il programma EIC Accelerator di Horizon Europe è pensato per sostenere start-up e PMI che vogliono sviluppare innovazioni dirompenti.

Il bando 2025 è rivolto a singole startup e piccole e medie imprese (PMI) per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti

https://eic.ec.europa.eu/eic-funding-opportunities/eic-accelerator_en

Ultima modifica
Gio 10 Apr, 2025

CCIAA Palermo ed Enna --->15 aprile Giornata nazionale del Made in Italy -Identità ed Innovazione del Made In Italy sul territorio: dalla tradizione all’innovazione

Giornata nazionale del Made in Italy 2025
“Identità ed Innovazione del Made In Italy sul territorio: dalla tradizione all’innovazione”
ore 15:00 – 18:30

SEDE DELL’EVENTO: 
Camera di Commercio di Palermo ed Enna 
Via E. Amari, 11 – Palermo Sala “Terrasi” - 2° Piano

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI SUAP&SUE - PARTE 4

Nuovo sistema informatico degli Sportelli Unici - Il Sistema Camerale è al fianco delle imprese nel processo di digitalizzazione

Il Fascicolo informatico d’Impresa nel Sistema informatico degli Sportelli Unici

Il Fascicolo informatico d'Impresa è uno strumento digitale essenziale per la gestione e la conservazione dei documenti relativi alle imprese, messo a disposizione dalle Camere di commercio. Con la nuova architettura di Sistema si garantisce l'alimentazione automatica del Fascicolo d’Impresa: i documenti contenuti al suo interno saranno accessibili per la successiva consultazione a tutte le Amministrazioni Pubbliche, con lo scopo di evitare che le imprese debbano fornire più volte alla Pubblica Amministrazione i documenti già in suo possesso (principio Once Only).

 

Cos’è la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è l'infrastruttura tecnologica che rende possibile l'interoperabilità delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nello specifico, PDND mette disposizione il catalogo API, che espone tutti gli e-service pubblicati dagli Enti.

Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici è integrato con la PDND, piattaforma attraverso la quale si realizza la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra tutti gli elementi di cui si compone il Sistema SSU.

La finalità della piattaforma PDND è la totale interoperabilità dei dataset e dei servizi chiave tra le PA centrali e locali, che consentirà di realizzare il principio “Once-Only” (la PA non deve chiedere a cittadini e imprese dati che già possiede) e di valorizzare il capitale informativo delle pubbliche amministrazioni.

 

Per maggiori infromazioni: https://ctrgsr.camcom.gov.it/digitalizzazione-degli-sportelli-suapsue

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI SUAP&SUE - PARTE 4

Nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici - Il Sistema Camerale al fianco delle imprese nel processo di digitalizzazione

In virtù dell’accordo stipulato tra Unioncamere e il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri a marzo 2023, il Sistema camerale è attualmente impegnato nel Progetto di digitalizzazione delle procedure degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che rappresentano il punto di accesso fondamentale per imprese, professionisti e cittadini per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative riguardanti le attività produttive e gli interventi edilizi.

 

Comunica nel Sistema informatico degli Sportelli Unici: l’interoperabilità dei Sistemi

Grazie al Sistema informatico degli Sportelli Unici SSU si realizza la completa interoperabilità tra il Sistema Comunica e il Catalogo SSU, che ricopre un ruolo centrale nei processi di comunicazione e trasferimento dati in modalità telematica. Comunica, Fascicolo d’impresa e il Portale Impresainungiorno sono componenti trasversali dell’ecosistema SSU. La nuova architettura consente ai sistemi di compilare le pratiche per il Registro Imprese e di interoperare telematicamente con il SUAP per la gestione delle istanze passando attraverso la PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati). La PEC non potrà più essere utilizzata per la trasmissione delle pratiche, ma è sostituita da un sistema integrato per la gestione telematica delle istanze.

 

Per maggiori informazioni: https://ctrgsr.camcom.gov.it/digitalizzazione-degli-sportelli-suapsue

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025